Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Trifase Con La Monofase.


iaki

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ieri ero da un mio conoscente e mi ha detto che aveva dei problemi con un ponte elevatore per auto.

Essendo un motore trifase e lui avendo in casa la monofase da 3KW chi gli e lo ha montato ha collegato al teleruttore fase-neutro-condensatore, i condensatori collegati sono 4 da 40 microfarad e 2 da 30 microfaradmessi in parallelo.

Il ponte a funzionare funziona, sale e scende ma con un auto messa sopra non ce la fa a sollevarla.

Come mai?

Altra cosa strana, che non capisco sinceramente il perche e questa: lui a casa a una fornitura monofase da 3kW, il motore in questione e un ΔΥ 220/380 - kW 3,5 - HP 4,7.

Se lui dispone di 3.0kW ma il motore e da 3.5 come fa a girare?

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema è gia stato discusso...usa la funzione cerca

la fornitura enel da 3kw permette di prelevare fino a 3300w sempre e da 3300w a 3999w per circa 3 ore

chiaramente il motore non rende come dovrebbe,anzichè 3 fasi translate di 120° gli si stanno dando 2 fasi translate di 90°

usa un inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia letto i post, ma quello he non capisco e come possa girare se è un motore da 4,5kW e io ho a disposizione 3.3kW.

Sul fatto che perda potenza ok...ma cosi tanta da non riuscire a sollevare la macchina...non e che serve un condensatore piu grande?

Da un calcolo che ho fatto servirebbe un condensatore da circa 240microfarad e qui ne abbiamo 220, la cosa influisce cosi tanto?

Modificato: da iaki
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa e vero mi sono confuso sono 3,5kW.

Purtroppo in modo trifase non si puo, se col condensatore non si riesce l'unica soluzione rimane l'inverter. Speravo che mettendolo un po piu grande si risolvesse.

Eventualmente puo valurate l'idea di cambiare motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore in questione ha le piastrine collegate in questo modo MotoreMStella.gif che dovrebbe essere a stella.

Ma per funzionare dovrebbe essere collegato a triangolo vero? vale a dire cosi? MotoreMTriangolo.gif

Con l'inverter effettivamente risolvo i problemi?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto il discorso dei collegamenti, l'inverter ti serve con ingresso monofase 230V e uscita trifase 230V, col secondo collegamento (triangolo) puoi azionare il motore.

Però permane il problema della potenza disponibile (limitata dal contatore), quando superi i 3,3 kW il contatore può sganciare entro qualche ora, in base anche alla % di esubero che stai assorbendo istantaneamente, qualche ora potrebbe diventare qualche minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora provo a collegargli il motore a triangolo, magari va con i condensatori.

L'inverter avra anche un suo assorbimento per cui penso che aumento di potenza sia indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato da lui e abbiamo collegato il motore a triangolo (cosi per intenderci)MotoreMTriangolo.gif e invece di funzionare bene o meglio, il motore neanche partiva.

Non capisco proprio il motivo dato il fatto che dovrebbe andare meglio cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il metodo del condensatore non va bene coi motori trifase, poichè gli avvolgimenti son disposti a 120° mentre il condensatore sfasa di 90° , il metodo del condensatore è per motori bifase, tipo lavatrice. O cambi motore o usi un inverter , le alte soluzioni credo siao inutili o portano a scarsi risultati.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Testa 88,(non meriti di usare l'omonimo nome)ci devi spiegare a tutti cosa sono i motori bifase !!!!! :o:lol::roflmao::superlol:

Guarda che faccio partire un compressore da 3 hp trifase e pure funziona da anni in monofase a 230V con il condesatore,ho anche una circolare e una bindella !

Certo che di ***** se ne scrivono !

Evidentemente c'é qualcosa di strano,é vero che si perde circa il 30% in potenza,ma sicuramente il problema é un altro...

il motore deve partire,se lo spunto é alto va aumentata la capacità,magari qualche condensatore é rotto,o c'é un problema nel quadro elettrico,(ausigliari e sicurezze ecc)forse era già al limite il motore e sotto dimensionato se alimentato a 400V (tanto serviva solo per salire e per pochi secondi...)figuriamoci ora col 30% in meno di potenza !

Ciao

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che dice Murdock è vero.

Ma per dovizia di particolari bisogna dire che:

Un motore trifase alimentato a monofase , (con il dovuto collegamento del condensatore N.D.R) ha una coppia massima disponibile del 45% di quella originale.

Inoltre è bene sottolineare che la corrente a vuoto sarà maggiore del 70% e la potenza complessiva si riduce.

Il sovradimensionamento del condensatore non ha alcun effetto sulla coppia , ma una volta terminato il suo lavoro, cioè di creare un secondo vettore sfasato di 90 gradi in grado di generare il campo magnetico rotante , può essere tranquillamente disinserito.

La capacità del condensatore deve tenere conto solo della potenza di targa dl motore.

Secondo la formula generica C=60*P , dove C è la capacità in microfarad e P la potenza nominale in KW del motore trifase.

Al di là del fatto che sia possibile , si capisce che è una cosa non fatta a regola d'arte , ma un "taccone" da usarsi in caso di vera necessità , a lungo andare "potrebbe" anche causare danni al motore.

La cosa migliore sarebbe sostituirlo con un motore monofase.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

murdok dato che gli altri dicono ***** (forse le dici tu)

perche non spieghi tu a iaki come far funzionare il motore come collegarlo come fare il calcolo della potenza dei condesatori

iaki aspetta una tua spigazione deve sollevare la macchina

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto in arabo?

la potenza si riduce di circa il 30%

una formula generica é C(uF)=3400*P(kW)

quella piu giusta é C=50*P*(230/V)"2" *50/F

dove P é la potenza in CV,V é la tensione di alimentazione,Fé la frequenza di rete

provare a guardare tuti gli utensili come i compressori idropulitrici affettatrici pompe circolatori per riscaldamento ecc

Ho una bindella da 3hp e ci taglio la legna per la caldaia,ho anche una circolare e tutte e due erano trifasi !

Ciao

Modificato: da murdock
Link al commento
Condividi su altri siti

una formula generica é C(uF)=3400*P(kW)

Cioè un condensatore da 3400 micorfarad per un motore da 1 KW? :o

quella piu giusta é C=50*P*(230/V)"2" *50/F

Indubbiamente. ;)

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per calcomarmi la capacita del consensatore ho utilizzato 2 formule, che più o meno mi danno lo stesso risultato

C=50 x P x (220/V)² x 50/f (Valore in µF, potenza in cavalli)

oppure C=0,07 x P (Valore in µF, potenza W)

Il condensatore è stato collegato come dice kamikaze, solo che invece di essere sui morsetti del motore si trova sull'uscita del teleruttore.

Il motore del ponte nel funzionamento trifase ordinario era collegato a stella.

Si sono aggiunti i condensatori (220μF, portati poi a 245μF), (collegamento sempre a stella) il motore gira, sale e scende a vuoto, ma con un auto non ce la fa.

Si cambia il collegamento a triangolo il motore neanche parte.

Puo essere che abbiama problemi il motore sul collegamento a triangolo?

Nel caso si debba mettere un motore monofase va bene della stessa potenza, cioe da 4.5kW?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono aggiunti i condensatori (220μF, portati poi a 245μF), (collegamento sempre a stella) il motore gira, sale e scende a vuoto, ma con un auto non ce la fa.

Jaki, l'ho gia scritto e kamikaze lo ha ripetuto. La coppia risulta essere il 45% dell'originale (allo spunto anche meno) cioè circa la metà. E' ovvio che con il ponte scarico possa farcela, ma appena lo carichi il tutto si blocca.

Potresti provare ad inserire un inverter monofase con uscita trifase e collegare il motore a "D" (230v).

Se sostituisci il motore con altro monofase, a pari velocità nominale la potenza è uguale, quindi disporrai di tutta la coppia prevista.

PS Anche un motore mono fase necessita di un condensatore, per lo spunto (oppure di un apposito avvolgimento). Però solitamente viene fornito assieme al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Testa 88,(non meriti di usare l'omonimo nome)ci devi spiegare a tutti cosa sono i motori bifase !!!!!

Guarda che faccio partire un compressore da 3 hp trifase e pure funziona da anni in monofase a 230V con il condesatore,ho anche una circolare e una bindella !

Certo che di ***** se ne scrivono !]

Prima di tutto potesti evitare di essere offensivo con chi cerca solo di aiutarti , se poi il consiglio non ti garba puoi sempre ignorarlo.

Ad ogni modo i motori bifasi esistono , puoi benissimo cercarlo su internet , con Google o altri motori di ricerca oppure su un buon testo che tratti di macchine elettriche o elettrotecnica in generale (c'è persino sul libro di testo che avevo in 2^ superiore)...............Motori monofase->bifase

Ciao a tutti!

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciedo scusa se ho offeso qualcuno,ho anch'io sbgliato a scrivere...

Resta il fatto che un motore trifase é ingrado di avviarsi col circa 50% di coppia,con una potenza inferiore del 30%

se alimentato in monofase a 230V e con adeguato condensatore,(l'esempio mio é comune su tutti gli apparecchi da falegnameria/bricolage,si vede su qualsiasi pompa alimentata a 230V ecc (questo per dire che é nella norma e si usa anche se comunque c'é un limite sia di potenza motore sia di spunto,io fino a 4hp ce l'ho fatta, e su apparechiature con uno spunto non indifferente)

Ciao e scusate ancora !

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle volte succede che ....scappi la tastiera :) Però le persone intelligenti capiscono quando esagerano e, se sono anche oneste, si scusano.

Fa molto piacere che vedere che murdock fa parte di questa categoria.

poi le divergenze di opinioni e le interpretazioni diifferenti fanno parte della normale dialettica e, aggiungo, sono il buono del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciedo scusa se ho offeso qualcuno,ho anch'io sbgliato a scrivere...

Ok , scuse accettate! ;)

comunque se propio non vuoi cambiare il motore ,l'inverter sarebbe la scelta giusta...............hanno un ottimo rendimento e costi non troppo elevati.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora gli spiego la situazione e poi vedra il da farsi. Tutto dipende dai costi, se sono simili, forse e meglio cambiare motore, voi metereste un inverter o sostotuireste il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...