Vai al contenuto
PLC Forum


Traliccio Fuori Norma Di Sicurezza


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,vi deve raccontare una cosa che ho visto che é a dir poca assurda.In questi giorni sono andato in campagna da un mio parente(Cosi' tanto per cambiar un po' d'aria :) ) che ha un bel pezzo di fondo agricolo e in questo fondo c'e' un traliccio dell'AT :o .La struttura in ferro risieda in questo fondo e c'e' solo attaccato a questa struttura delle piccole tabelle con il teschio con l'avviso di pericolo di morte <_< .Ora quel traliccio penso che sia pericoloso solo in caso di mal tempo perche' un fulmine puo' colpire il cavo parafulmine(quello che si trova sulla punta del traliccio)e scaricare la tensione per la struttura fino a diffondersi a terra.Ora se un malcapitato in quel momento si trova con la mano sulla struttura oppure solo nei pressi di quella struttura(conduzione tramite il terreno) secondo voi che fine fa'?! :angry: Quindi questo traliccio deve essere recintato ad una distanza di sicurezza o no?! :angry:

Spero nelle vostre info

Link al commento
Condividi su altri siti


Io cercherei di tornarmene a casina e non starei vicino al traliccio, nè vicino ad alberi isolati, con un temporale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un fulmine serio colpisce il cavo parafulmine scende in maniera ordinata attraverso la struttura metallica , si infila nel terreno e non rompe le tasche a chi si se nè stà per i fatti suoi nel fondo agricolo di un amico per cambiare aria. :angry:

Attento però! Ci sono fulmini pochi seri che pur avendo la possibilità di rompersi le corna su parafulmini, alberi o quant'altro colpiscono l'unica e dico l'unica, persona nel raggio di 10 chilometri. Un pò come quel paracdutista texano lanciato nel deserto del nevada. C'era un solo cactus in quel deserto!.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un fulmine serio colpisce il cavo parafulmine scende in maniera ordinata attraverso la struttura metallica , si infila nel terreno e non rompe le tasche a chi si se nè stà per i fatti suoi nel fondo agricolo di un amico per cambiare aria.
No, no.... :rolleyes:

Anche questo fulmine serio farebbe danni, dando luogo a tensioni di contatto pericolose per chi tocca parti metalliche in prossimità dle traliccio e tensioni di passo nella zona in cui insiste il traliccio.

Tali pericoli sono molto più reali del fulmine che colpisca direttamente il malcapitato. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

danneggierebbe anche le linee di alta tensione?
La fune di guardia si mette proprio per evitare che il fulmine colpisca i conduttori di linea. Però, a volte, anche se il fulmine colpisce la fune di guardia, se questa non è francamente collegata a terra, il fulmine si scarica a terra attraverso la struttura del traliccio, che assume un potenziale molto alto rispetto a terra e rispetto ai conduttori di linea, pertanto, è raro, ma può capitare che si ha una scarica di coronamento dell'isolatore e una marea di energia si riversa anche nei conduttori di linea.

.......ma con questo temporale........bisogna stare proprio sotto al traliccio??
Seppure le braccia rubate all'agricoltura sono molte, qualcuno ancora lavora la terra e pianta cavoli anche all'interno del perimetro vietato del traliccio.

Nel caso di fulminazione.....sono cavoli suoi..... :lol:

Hai cambiato avatar, ti sei fatto biondo o è l'effetto di qualche fulmine.... :P

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno ancora lavora la terra e pianta cavoli anche all'interno del perimetro vietato del traliccio.

Dentro il perimetro non si deve entrare e questo l'agricoltore lo sa, ma almeno dovrebbe essere fatta una recinzione di sicurezza ad una determinata distanza??

Link al commento
Condividi su altri siti

ma almeno dovrebbe essere fatta una recinzione di sicurezza ad una determinata distanza??

Recinzione metallica?? :rolleyes:

Poi però metti il cartello di pericolo anche sulla recinzione... ;)

Oppure un muro...

boh.. :senzasperanza:

Michè, rilassati altrimenti non ti godi la vacanza... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

x
Ciao Daniele, che significa la x?

-a- una parolaccia irripetibile;

-b- esprime il tuo stupore;

-c- hai premuto erroneamente il tasto RISPONDI

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci...dipende se il fulmine e di centrodx o di centrosx. :roflmao:

Scherzo. Di diritto o di storto ci ritroviamo vicino ad una fonte di energia molto potente. Energia elettrica, energia luminosa. energia termica....mi sorge un dubbio...anche sonora? il Tuono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi questo traliccio deve essere recintato ad una distanza di sicurezza o no?!

Tutti i tralicci sono così, la protezione dai contatti diretti si realizza tramite distanziamento (i conduttori sono posti a diversi metri da terra). Le recinzioni si mettono solo se esistono parti in tensione ad altezza accessibile, per es. nelle sottostazioni, e su queste recinzioni si applicano gli appositi cartelli di pericolo. Per proteggersi dai fulmini è necessario ragionare ed agire di conseguenza, recintare i tralicci non cambia molto, perchè il fulmine ti può colpire ovunque ti trovi, a seconda della zona cambia solo la probabilità.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Per proteggersi dai fulmini è necessario ragionare ed agire di conseguenza, recintare i tralicci non cambia molto, perchè il fulmine ti può colpire ovunque ti trovi, a seconda della zona cambia solo la probabilità.
Non è proprio così.... :rolleyes:

Sicuramente non si recinta nulla, e se si recinta non lo si fa perchè in una zona vi sia maggiore probabilità di essere colpiti direttamente da un fulmine, ma è pur vero, cosa che ho già detto nel primo post, ma che forse è meglio ribadire, che se il fulmine colpisce la fune di guardia, ovviamente si deve scaricare a terra.

Mi pare ovvio che tutte le è tanto più pericoloso toccare una struttura metallica quanto più sta vicino a quel tralicccio, così come passeggiare o addirittura correre in vicinanza di quel traliccio, mentre si sta scaricando quella corrente a terra.

Ora è chiaro? <_<

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Per proteggersi dai fulmini è necessario ragionare ed agire di conseguenza

Quello che voglio dire è: usare la testa per ragionare, cioè stare lontani dai tralicci e dagli alberi durante un temporale. Un recinto intorno al traliccio non serve a molto, se qualcuno vuole passeggiare sotto il traliccio può farlo comunque, basta scavalcare la recinzione, mentre chi ragiona avverte il pericolo e rimane alla larga.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

da notare che intorno ad ogni traliccio viene installato un anello interrato con ai vertici 4 picchetti , proprio per diminuire le tensioni tra traliccio e conduttori attivi ( in altre parole si abbassa la cosidetta impedenza all'impulso , ricordiamoci a proposito che la fermata di una linea AT o peggio AAT provoca danni di milioni di € , da qui l'imponenza dei mezzi di protezione usati )) per cui anche le tensioni di passo dovrebbero essere abbassate in caso di scarica , tuttavia non e' molto sensato mettersi sotto il traliccio durante i temporali.

tuttavia vedendo i vari incidenti ( a 50 Hz) capitati intorno a linee MT e AT il buonsenso a volte manca anche totalmente.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...