Vai al contenuto
PLC Forum


Stabilizzatore 3 Fase O Più Monofase - Meglio un solo stabilizzatore 3fase o vari monofase


giorgio_i

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti,

Ho un problemino con la rete elettrica. Premetto che vivo in Polonia ma la società elettrica è uguale d'appertutto.

Ho fatto richiesta di un contatore 3 fase da 11Kwh per casa mia e attualmente sono collegato alla rete del vicino. Purtroppo le varie fasi scendono anche a 180VAC durante la giornata!!

Ho una piastra di cottura da 8Kwh e un forno da 3,5Kwh più vari televisori LCD, computer ecc..

Il mio problema è se comperare uno stabilizzatore 3 fase (da quanti VA..) per tutta la casa o meglio dei singoli monofase per gli apparecchi delicati tipo PC e TV..

Purtroppo la socità elettrica non so quando mi darà la corrente alternata non così alternata e nel frattempo non vorrei ne buttare tutti gli apparecchi nuovo ne spendere un capitale in stabilizzatori che forse tra 1 anno devo buttare...

Grazie in anticipo per le risposte

Giorgio :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Benny Pascucci
Ho fatto richiesta di un contatore 3 fase da 11Kwh per casa mia e attualmente sono collegato alla rete del vicino. Purtroppo le varie fasi scendono anche a 180VAC durante la giornata!!
Ammazza Giorgio, ti serve così tanta potenza???? :blink:

Ho una piastra di cottura da 8Kwh e un forno da 3,5Kwh più vari televisori LCD, computer ecc..
Credo che ti riferissi ai kW e non ai kWh.... :rolleyes:

Il mio problema è se comperare uno stabilizzatore 3 fase (da quanti VA..) per tutta la casa o meglio dei singoli monofase per gli apparecchi delicati tipo PC e TV..
Dipende dall'utilizzo che fai delle apparecchiature, che solo tu conosci. Se vuoi comprare uno stabilizzatore per la piena potenza, normalmente basta che prendi il valore massimo e lo dividi per un cosfi=0,8

Purtroppo la socità elettrica non so quando mi darà la corrente alternata non così alternata e nel frattempo non vorrei ne buttare tutti gli apparecchi nuovo ne spendere un capitale in stabilizzatori che forse tra 1 anno devo buttare...
Devi sperare che te la dia sempre così alternata, magari, però, con una migliore sstabilità.

Attualmente prendi l'energia dal tuo vicino, potresti dirci come avviene il prelievo:

-monofase o trifase;

- potenza

- distanza dal contatore del vicino;

- sezione e tipo di cavo usato per arrivare al tuo quadro di appartamento.

Magari con queste ulteriori notizie si riesce ad essere più accurati nelle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Benny per la pronta risposta.

Sono collegato al vicino (50mt o più) qui stiamo lontani uno dall'altro non so con che cavo perchè non l'ho fatto io..ora sto in india e non posso verificare.

Diciamo che il picco massimo di consumo si aggirerà agli 8-9kw spero non di più...il più è la cucina che mi cucina le bollette.

La potenza non saprei quanto prelievo..per ora non è finata la casa e non ci sto abitando dentro ma appena rientro dall'india faccio traslocco se trovo la soluzione alla corrente alternata..

:angry:

Grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Sono collegato al vicino (50mt o più) qui stiamo lontani uno dall'altro non so con che cavo perchè non l'ho fatto io..ora sto in india e non posso verificare.
L'abbassamento di tensione potrebbe essere ascrivibile alla inadeguata sezione del cavo, pertanto senza questo dato essenziale non è possibile discutere. Mi sa che dobbiamo aspettare che torni dall'India... :rolleyes: e ci posti l'esatta sezione del cavo, unitamente alla sua esatta lunghezza. :P
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

No, non è piccolo, se quelle sono le esatte dimensioni e se effettivamente la sezione è da 6 mmq, la cdt, ai morsetti del tuo quadro d'appartamento,dovrebbe essere al massimo dell'1,5%, quindi a pieno carico al contatore dovresti avere una tensione tra le fasi non inferiore 394 V e una tensione tra fase e neutro non inferiore a 226 V. Potrebbe essere, però, un problema dell'impianto interno: una piastra monofase da 8 kW assorbe circa 35 A... :blink: , qual eè la sezione della linea prese?

Link al commento
Condividi su altri siti

La piastra di cottura è trifase collegata con cavo da 4mm2. Ha 5 piastre e la più grossa è da 2,1kw. Possono essere collegate separatamente e il forno è da 3,5kw monofase.

Comunque la casa non è ancora abitata. Ma le cadute di tensione ci sono perchè vedo l'indicatore delle 3 fasi che a volte scende a 190v anche se non c'è attaccato nulla. E' proprio perchè la rete locale è provvisoria. La compagnia elettrica deve mettere un nuovo trasformatore per la mia zona. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le altre prese della casa sono collegate con cavo 2,5mm2.

Tutto l'impianto fatto con cavo rigido!!L'elettricista è un po masochista ma in polonia non si usa il cavo morbido.. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
La piastra di cottura è trifase collegata con cavo da 4mm2. Ha 5 piastre e la più grossa è da 2,1kw. Possono essere collegate separatamente e il forno è da 3,5kw monofase.
Se è trifase, la sezione del 4 mmq è OK.

Levami una curiosità, ma che ci devi fare con una piastra da 8 kW, mica hai intenzione di arrostirci tua moglie.... :P

Ma le cadute di tensione ci sono perchè vedo l'indicatore delle 3 fasi che a volte scende a 190v anche se non c'è attaccato nulla.
Già, abbiamo appurato che il problema è a monte....

Levami un'altra curiosità. Ieri sera alle 15:16 scrivevi

appena rientro dall'india

Stamani alle 08:03 mi hai dato la sezione esatta del cavo, che sta in Polonia.

Come hai fatto? Hai un jet privato.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

No Benny, non un jet privato, SMS e skype!!! Più veloci della luce.

La piastra da 8kw piace a mia moglie per il design e le funzioni integrate...

Grazie per tutte le pronte risposte.

Quindi in conclusione meglio mettere uno stabilizzatore per tutta la casa da 13kva..visto che il contatore sarà da 11kw..

Grazie a tutti

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Levami una curiosità, ma che ci devi fare con una piastra da 8 kW, mica hai intenzione di arrostirci tua moglie.... tongue.gif

se la potenza della piastra piu' grande e' di 2kw vuol dire che e' lentissimo (corregetemi se sbaglio)

la moglie di un amico compro' un piano elettrico composto da 2 piastre elettriche una da 2kw e una da 3kw (prodotto da una societa' che fa prodotti per ristoranti ecc.)

risultato: dopo pochi giorni ha messo tutto in cantina perche' per far bollire l'acqua impiegava circa il triplo (se non di piu') di un banale fornello a gas (per es. 15 minuti contro i 5 di quello a gas...)

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho scelta!!

Mi ci vorranno almeno 5 anni prima di avere il gas...la fogna neppure ce l'ho e per l'acqua ho il pozzo. Telefono...cellulare.. Sai quanto risparmio!!Acqua mia e riscaldamento/acqua calda a pellets.

Abitando in un parco...vivo al naturale.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...