Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento In Trifase 3 Resistenze - collegamento a stella


toniom

Messaggi consigliati

ciao a tutti, vorrei sapere se nel collegamento a stella ,di tre resistenze ,quelle usate per scaldare l'acqua. facendo il collegamento senza il centro stella,percio' senza collegare il neutro. le mie domande sono due: se io volessi collegarne solo due di resistenze ,per eliminare un po' di asorbimento, posso farlo? l'altra domanda e': ogni singola resistenza si puo' alimentare con tensione di 380volts? spero essere stato chiaro.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzitutto uso i valori standard 400 V e 230 V per le mie considerazioni.

se io volessi collegarne solo due di resistenze ,per eliminare un po' di asorbimento, posso farlo?

Tre resistenze di valore uguale, collegate a stella, costituiscono un carico equilibrato.

La corrente in ogni resistenza si ottiene, applicando la legge di Ohm, dividendo semplicemente la tensione di fase 230 V per il valore di ogni singola resistenza.

Tale corrente sarà in fase con la rispettiva tensione di fase.

Ragion per cui le tre correnti costituiscono una terna di vettori, aventi lo stesso modulo, e sfasate di 120° tra loro.

La risultante di tali correnti ha modulo nullo, pertanto nel centro stella non circola alcuna corrente, per cui il conduttore neutro può essere omesso.

Detta P la potenza di ogni resistenza, la terna di resistenze collegate a stella, avrà una potenza pari a 3P.

Collegando solo due resistenze, una tra la fase L1 e il neutro N e un'altra tra la fase L2 e il neutro, ogni resistenza continuerà ad assorbire la potenza P, nel neutro, però circolerà una corrente data dalla somma vettoriale delle correnti I circolanti nelle due resistenze, che avrà modulo pari a I e sarà sfasata di 60° rispetto a ognuna delle due correnti. La potenza totale assorbita da tale sistema si riduce di 1/3, essendo pari a 2P.

Qualora non si colleghi il neutro al centro stella, il sistema di alimentazione diventa bifase e le due resistenze risultano ovviamente collegate in serie. Per il partitore di tensione ai capi di ogni resistenza si avrà una tensione di 200 V, pertanto ogni resistenza non essendo alimentata alla sua tensione nominale non assorbe la corrente nominale.

Per poter dire esattamente qual è la potenza assorbita da ogni resistenza in questa situazione di alimentazione occorre conoscere il materiale costruttivo della resistenza e la curva di variazione della resistenza in funzione della tensione di alimentazione, in quanto appare ovvio che al diminuire della tensione la corrente da una parte diminuisce, ma nel contempo la resistenza non è quella di regime (è più bassa) in quanto il riscaldamento è ridotto, rispetto a quello che si avrebbe alimentando ogni singola resistenza a 230 V.

Puoi farlo, ma è poco sensato.

Sarebbe più logico comprare tre resistenze di potenza pari alla metà e collegarle a stella, in tale caso la potenza complessiva si riduce della metà.

ogni singola resistenza si puo' alimentare con tensione di 380volts?
Dipende dalla tensione nominale della resistenza, se la Vn=230 V è ammesso solo il collegamento a stella delle tre resitenze, se le colleghi a triangolo, poichè ai capi di ogni resistenza hai la tensione concatenata, 400 V, si brucerebbero.
Link al commento
Condividi su altri siti

il collegamento senza il centro stella,percio' senza collegare il neutro

Che vuoi dire?

Per chiudere il centro stella di tre resistenze (o di altri resistori) non è necessario collegare il neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuoi dire?

Per chiudere il centro stella di tre resistenze (o di altri resistori) non è necessario collegare il neutro.

Solo se il carico è perfettamente equilibrato....................o mi sbalgio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
Solo se il carico è perfettamente equilibrato....................o mi sbalgio?

Ovviamente le 3 resistenze devono essere perfettamente uguali in modo tale che la sommatoria vettoriale delle 3 correnti sia uguale a zero, altrimenti è necessario collegare il neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, a tutti, volevo sapere,se nel collegamento a stella delle resistenze alimentazioe 380volts, posso non collegarne una,cosi' da diminuire l'assorbimento. poi vorrei sapere se queste resistenze singolarmente lavorano con alimentazione di 380volts. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Collegandole a stella e 380 V hai 3 resistenze alimentate a 220 V.

Se colleghi solo 2 fili sempre con 380 V hai 2 resistenze alimentate a 190 V.

Se vuoi diminuire ancora la potenza le alimenti a 220 V, ma ricorda se dimezzi la tensione la potenza diventa 1/4

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,siccome queste resistenze si trovano in un convettore che serve per scaldare l'acqua, sono tre ,con un totale di 18kw, io vorrei usarne una sola,cioe' 6 kw. ma una sola la posso alimentare sempre in trifase, pero' giustamente utilizzo solo due fasi per alimentarla. io credo che ognuna di loro lavori con la tensione di 380

Link al commento
Condividi su altri siti

perfettamente uguali in modo tale che la sommatoria vettoriale delle 3 correnti sia uguale a zero,

Come diceva il mio insegnante di elettrotecnica: ...ma io, comunque, il dito nel centro stella.....non ce lo metto!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Toniom, ho provveduto ad unire le due discussioni che hai aperto e che riguardano il collegamento di tre resistenze, in sostanza trattano lo stesso argomento ed averne aperte due è inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, voi siete molto preparati , e vi ammiro per la preparazione. io mi acontento per il momento di avere una risposta secca per fare questo intervento sulle resistenze in questione: riepilogo: queste tre resistenze sono all'interno di un tubo in acciaio,dove passa aqua, e sono identiche fra loro. sono collegate a stella ,ed il neutro non e' collegato, hanno un assorbimento di 18kw,percio' 6kw l'una. quello che a me interessa solo sapere e': posso utilizzare due fasi ,cioe'400volts,per alimentarne una sola? oppure due? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,siccome queste resistenze si trovano in un convettore che serve per scaldare l'acqua, sono tre ,con un totale di 18kw, io vorrei usarne una sola,cioe' 6 kw. ma una sola la posso alimentare sempre in trifase, pero' giustamente utilizzo solo due fasi per alimentarla. io credo che ognuna di loro lavori con la tensione di 380

Non penso che le 3 resistenze siano da 400V (collegate a triangolo).

Se sono collegate a stella puoi diminuire la potenza staccandone 1 (le altre 2 resistenze vanno a finire in serie su 2 fasi ottenendo circa 9kW se non ho sbagliato i conti), sempre che il convettore non abbia anche il neutro... se ha il neutro collegato a centro stella ottieni 12 kW.

Se non hai il neutro e vuoi ancora meno potenza potresti collegare le 3 resistenze in serie tra 2 fasi ottenendo 6kW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se colleghi le 3 resistenze al 400 hai 18kW

Se colleghi 2 resistenze in serie con il 400 hai 9 kW (in pratica stacchi un filo dal collegamento originale).

Se colleghi 2 resistenze in serie con il 230 hai 3 kW (in pratica stacchi due fili dal collegamento originale, e ad un collegamento ci porti il neutro).

se non ho fatto male qualche calcolo, ma arrotondamenti a parte ci dobbiamo essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ho fatto male qualche calcolo, ma arrotondamenti a parte ci dobbiamo essere.

Ti consiglio di rivedere tutti i calcoli, a parte le tre resistenze a stella che assorbono 18 kW gli altri calcoli sono sbagliati e non per un problema di approssimazione.....se vuoi sapere dove rileggi con attenzione il mio precedente post.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione!

I dati indicati da me e da verosatx sono errati perchè non tengono conto della variazione della resistenza in funzione della tensione di alimentazione.

In realtà la potenza ottenuta è più alta.

E se ci mettesse 3 bei diodazzi come questi in serie ?

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che i calcoli fatti sono con resistenza fissa di 8.81 ohm se collegate a stella e il doppio se collegare in serie sia se alimentate a 400 V che a 230 V, comunque gli ordini di grandezza sono quelli.

Comunque, visto che viene scaldata acqua, le resistenze avranno un range di variazione della temperatura abbastanza ristretto.

Altrimenti consiglio di mettere in serie in amperometro e fare le prove, poi misuri la corrente e fai semplicemente V*I = Watt , con V 400 V se colleghi 2 fasi e 230 se una fase ed un neutro.

Inoltre se colleghiuna fase a una resistenza e il neutro alle altre 2 hai circa 4 kW

Se invece colleghi una fase ad una resistenza e un'altra fase alle altre 2 hai circa 12 kw

Comunque approssimativamente con quello che hai in mano puoi fare 3, 4, 9, 12, 18 kW.

Penso che ci puoi stare ti basta fare qualche prova, meglio se armato di amperometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che i calcoli fatti sono con resistenza fissa di 8.81 ohm se collegate a stella e il doppio se collegare in serie sia se alimentate a 400 V che a 230 V, comunque gli ordini di grandezza sono quelli.
Non credo proprio che una differenza di ben in diminuzione possa dar luogo a una diminuzione di resistenza trascurabile..... :huh:

Comunque, visto che viene scaldata acqua, le resistenze avranno un range di variazione della temperatura abbastanza ristretto.
Da dove deriva questa affermazione.....credi che le resistenze siano in equilibrio termico con il liquido? Guarda che la differenza di temperatura resistenza-fluido è parecchie centinaia di gradi centigradi...altro che range di variazione di temperatura ristretto.... :rolleyes:

Altrimenti consiglio di mettere in serie in amperometro e fare le prove, poi misuri la corrente e fai semplicemente V*I = Watt , con V 400 V se colleghi 2 fasi e 230 se una fase ed un neutro.
Ecco, bravo...questo è un consiglio sensato.....misura di potenza col metodo voltamperometrico...... :P
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, cosi' non mi aiutate a sapere la risposta ,della domanda che ho fatto.benny per favore mi dai una risposta solo alla domanda che faccio? perche' a me interessa solo questo ora .poi per il resto della teoria cerchero' di capire meglio. ripeto: una di queste resistenze la posso alimentare utilizzando le due fasi, cioe' 400volts,voglio sapere solo questo, grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi alimentare 2 resistenze in serie alimentando con il 400V 2 dei 3 morsetti che hai a disposizione.

Potenza stimata, circa 9 KW , ma facci sapere armato di Amperometro e Voltmetro la potenza che ottieni, sono curioso.

Il fatto che ti ostini a voler alimentare una sola resistenza, è impossibile, perche hai 3 morsetti a cui sono collegate le 3 resistenze, che finiscono tutte e tre collegate in un'unico punto, denominato stella, che non hai modio di poter accedere.

Fai un disegno con 3 resistenze, allineate e metti in corto le 3 estremità (quello è il centro stella), gli altri 3 punti liberi sono le tue morsettiere. altra cosa sarebbe se avessi a disposizione il collegamento con il centro stella con un quarto morsetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

caso normale

tre resistenze a stella

sui tre morsetti ci vanno tre 230v (terna trifase) e il centro stella rimane isolato

quindi ogni resistena sente 230v

caso b

si collegano 2 fasi della trifase su 2 dei tre morsetti

in questo caso funzionano 2 resistenze che risultano essere in serie

quindi ognuna sente 400v/2 = 200v

la terza resistenza non va in funzione

caso c

si potrebbe (ma non l'ho mai fatto) mettere 1 fase su un morsetto e il neutro sugli altri 2 morsetti liberi (oppure su uno dei due)

in questo caso la potenza dovrebbe diminuire ulteriormente

o sbaglio?

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che non devi fare è fornire 380V (400) ai capi di una resistenza.

Da quello che ho capito non ha il 4° filo della stella, quindi non può dare il 380 ad una sola resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che in questo 3D si stanno pettinando le bambole..... :rolleyes: , si vuole ridurre la potenza assorbita, nel caso in cui il sistema di alimentazione sia trifase senza neutro? Allora l'unica alternativa veloce e indolore è staccare un polo del trifase e alimentare lasciando le altre due fasi collegate.

In tal caso come già ampiamente detto le due resistenze saranno collegate in serie e saranno alimentate a 400 V, su ognuna ci sarà una tensione di 200 V. La potenze non è esattamente 12 kW, ma sarà molto più vicina a tale valore che a 18 kW.

Circa i consumi in kWh credo che siano comparabili a quelli delle tre resistenze collegate a stella, infatti le due resistenze in serie impiegheranno più tempo per portare l'acqua a una certa temperatura....per questo in un post precedente ho detto: lo vuoi fare, fallo, ma non mi sembra un metodo ortodosso, tanto più che il sistema trifase è fortemente squlibrato.....

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per tutte le informazioni. cerchero' di alimentarne solo due di resistenze, ad ogni modo prima dovro' verificare l'assorbimento totale che c'e' sulla linea dove sono collegati i convettori. perche' devo cerificare prima se appunto posso collegare questo secondo convettore,siccome e' un caos pensare eventualmente di cambiare tutta la linea,percio' volevo sapere queste informazioni,per potermi gestire sullassorbimento.comunque vi daro' notizie.volevo ancora una conferma :ho capito che una sola resistenza non si puo' alimentare a 400volts, dunque ogni singola resistenza e' alimentabile solo a 220volts? credo che la conclusione sia questa!!!grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...