Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Elettrico Impianto Termico - da un progetto all'altro


stotz

Messaggi consigliati

Vorrei per favore qualche ragguaglio, al fine di determinare i dati utili al dimensionamento dell'impianto elettrico di un sistema di condizionamento alimentato dall'impianto elettrico in un negozio.

Ho in mano finalmente il progetto termico, dal quale però fatico ad evincere i dati che m'interessano. in particolare vorrei conoscere la potenza elettrica del generatore che alimenta l'impianto, oppure l'assorbimento, ma non mi occorrono solamente i dati di targa, dovrei conoscere anche il consumo a regime, il consumo massimo (eventuali ptresenze di spunti dovuti all'avvio della macchina), in modo da poter determinare i coefficienti di utilizzo/contemporaneità ...............e dimensionare linee e protezioni.

Invece i soli dati " elettrici" che leggo sull'elaborato a firma del mio collega (che ovviamente provvederò a contattare non appena possibile), sono:

Consumo elettrico convenzionale annuo per riscaldamento (KWh)

Consumo elettrico convenzionale per produzione acs (KWh)

Poi tovo nella relazione (ma solo a proposito della climatizzazione invernale) il fabbisogno di energia elettrica da rete (KWhe)

Scusate ma sono alle prime esperienze e pertanto mi pare un po' poco, ma questi dati sono sufficienti a ricavare ciò che mi occorre per il progetto elettrico?

Modificato: da stotz
Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei conoscere la potenza elettrica del generatore che alimenta l'impianto....
Scusa ma l'impianto è alimentato da un gruppo elettrogeno?.... :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE

vorrei conoscere la potenza elettrica del generatore che alimenta l'impianto....

Scusa ma l'impianto è alimentato da un gruppo elettrogeno?....

:clap: evidentemente mi riferivo alla potenza assorbita dal generatore (anche se poi ho scritto assorbimento (intendendo ovviamente in questo caso la corrente): chiedo scusa per l'imprecisione :worthy:

Ciao Benny,come va? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Vabbè dai, sei perdonato.... :lol:

Comunque credo che tutte le informazioni richieste nel tuo post dovrebbero essere date dal progettista della parte termica. Diversamente fatti dare il tipo di macchina (marca e modello) e dalla scheda tecnica puoi desumere quanto ti necessita.

Ciao Benny,come va? :rolleyes:
Tutto OK, grazie! Spero lo stesso per te....
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine è poi bastato un chiarimento telefonico con il collega termotecnico autore del progetto che mi ha letto i dati i targa della macchina prescelta prendendolo da un altro file!

Ma possibile che il progetto termico non preveda le specifiche (del generatore di calore utilzzare? E se quest'ultimo come nel caso è elettrico le caratteristiche appuunto elettriche?

Alla fine mi rendo conto che viviamo e lavoriamo, anche nelle professioni, in compartimenti stagni....io arrivo fin lì poi ti arrangi.............(o meglio non mi interessa olter) eppure a scuola veniva data un formazione di base comune in modo tale che non potessero esistere "terre di nessuno", quelle zone morte dove regna l'oblio......................

Oggi mi sento poeta, sarà perchè ho fatto tardi e stranamente tanto e domani mi aspetta un'altra giornatina...............

Buonanotte ed un grazie al grande Benny Pascucci che ci regala tra un informazione e l'altra qualche sorriso.grazie ancora

Modificato: da stotz
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...