Adelino Rossi Posted December 22, 2008 Report Share Posted December 22, 2008 Numeri da grande consumo di energia elettrica.Azienda a ciclo continuo alimentata con più linee in MT a 10KV.anno 2007, mese di 30 giorni.consumo 5.500.000 Kwh, costo 0,08euro/kwh importo pagato 440.000 euro.potenza media 7.600 Kw. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted December 22, 2008 Report Share Posted December 22, 2008 Che bello quando arriva un post che conferma, con un caso concreto, dei dati ipotizzati....grazie Adelino Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Cattani Posted December 23, 2008 Report Share Posted December 23, 2008 (edited) Boh, dipende da quale prezzo è stato spuntato al fornitore dell'energia.... nel 2002, per 4,5MW circa, pagavamo dai 320 ai 380 milioni di lire al mese.Tanto per chiarire....Se ho parlato di kW e NON di kWh, c'è un motivo... si tratta della potenza contrattuale impegnata e della cifra pagata mensilmente. L'impianto era una grossa fonderia, la potenza media e gli altri dati delle bollette non li ricordo (sono quasi dieci anni che non lavoro più lì..) ma nei mesi pieni la potenza media era praticamente quella impegnata (più/meno 10%... ovviamente in agosto e dicembre, quando c'erano le ferie, la cosa cambiava).L'energia elettrica era usata solo per i servizi, per la fusione si usava il metano (con un importo mensile più o meno simile); la sottostazione era invece stata dimensionata per la fusione elettrica, ma in tempi in cui l'impianto era molto più piccolo. Di conseguenza, la fornitura avveniva con un amarro a 132 kV su due trasformatori da 10MVA ciascuno e redistribuzione a 15 kV su 5 cabine interne. Avevamo purtroppo dei problemi di gestione delle punte di carico dovute all'avviamento del motore del mulino, 2500 kVA a 6000 V, con reostato a bicarbonato....Insomma, era piccolina.... considerando che alla Teksid di Crescentino hanno per esempio una sottostazione da 60 MW....Neanche il più sproveduto dei pensionati, riuscirebe a farsi fregare questa cifra per questo consumo..sarebe il consumo delle lampadine della casa e un calorifero elettrico del "pensionato" durante l'inverno..Alla luce di quanto descritto, dev'essere davvero un pensionato piuttosto energivoro... Edited December 23, 2008 by Paolo Cattani Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted December 23, 2008 Report Share Posted December 23, 2008 (edited) Tanto per chiarire....Se ho parlato di kW e NON di kWh, c'è un motivo... si tratta della potenza contrattuale impegnata e della cifra pagata mensilmente.Ciao Paolo,spero tu non abbia pensato che questa mia affermazione fosse rivolta a te: Nei miei post non ho mai parlato di potenza, ma sempre di energia, tanto che mi sono sempre e solo riferito ai kWh e mai ai kW.....non sono responsabile anche di ciò che erroneamente dicono gli altri....tra l'altro come poteva, tu sei stato, come sempre nei tuoi post, estremamente chiaro e ineccepibile da un punto di vista tecnico. E' vero, hai parlato di potenza, di costo mensile della bolletta, senza menzionare i KWh consumati, ma specificando che si trattava di una grossa fornitura era ovvio che, facendo delle ipotesi, come poi ho fatto io nel mio successivo post , utilizzando i tuoi dati come esempio, si poteva arrivare a un consumo stimato. Neanche per un attimo avevo messo in discussione le cifre fornite da te fornite. Edited December 23, 2008 by Benny Pascucci Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Cattani Posted December 24, 2008 Report Share Posted December 24, 2008 Ma non era riferito a te, Benny! Anzi, devo dire che dai dati -incompleti- che avevo dato, hai estrapolato una interpretazione molto vicina alla realtà...No, le citazioni del mio post precedente riguardano i post N° 9 e 10. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Durresi Posted December 24, 2008 Report Share Posted December 24, 2008 Alla luce di quanto descritto, dev'essere davvero un pensionato piuttosto energivoro...Cavolo , se energivoro il pensionato.. Chiedo scusa se sono stato fretoloso nel esprimere il mio giudizio.. Avevo appena finito di fare dei calcoli di differenza consumo climatizzatori (=4,5-5 MW) e la somiglianza dei dati mi ha trato in ingano.Buon natale a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Cattani Posted December 24, 2008 Report Share Posted December 24, 2008 (edited) Acc, un condizionatore bello grosso.... oppure intendevi un consumo (giornaliero? stagionale? totale?) di 4,5 - 5 MWh? Edited December 24, 2008 by Paolo Cattani Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts