birtwatch Posted February 20, 2009 Report Posted February 20, 2009 Ciao a tutti !Non ricordo perche', se collego un motore 380V trifase e inverto una delle tre fasi mi cambia il senso di rotazione del motore ? ! Grazie Saluti!!
Nino1001 Posted February 20, 2009 Report Posted February 20, 2009 Nemmeno io, per cui dovrei riprendere in mano i testi di elettrotecnica.
Benny Pascucci Posted February 20, 2009 Report Posted February 20, 2009 Secondo il principio di Galileo Ferraris, "il campo rotante al traferro ruota inseguendo le correnti", quindi se ad esempio colleghi:L1 a RL2 a SL3 a T se nell'istante t=0 la corrente ha massimo in L1, dopo 120° elettrici in L2 e dopo ulteriori 120 ° in T, pertanto il campo ruoterà secondo la sequenza RST (supponiamo orario)se invece collego:L1 a RL2 a TL3 a Si massimi delle correnti sono raggiunti come indicato sopra, solo che il campo ruoterà secondo la sequenza RTS, che ovviamente è opposto al precedente e quindi sarà antiorario.
Scavir Posted February 20, 2009 Report Posted February 20, 2009 Bè per capire...........Disegna un triangolo e numera come preferisci le 3 punte 1 2 3 fatto.............Ora disegnane un'alto e rinumeralo cambiando i numeri (invertili) di 2 punte fatto........ora prova a leggere 123 sul primo e poi fai lo stesso con l'altro vedrai che una sequenza di lettura sarà oraria l'altra antioraria.Ti è chiaro adesso??Ciao,Virginio
Livio Orsini Posted February 20, 2009 Report Posted February 20, 2009 ..ora prova a leggere 123 sul primo e poi fai lo stesso con l'altro vedrai che una sequenza di lettura sarà oraria l'altra antioraria. :clap: Semplice & Ottima spiegazione! Complimenti.
Scavir Posted February 20, 2009 Report Posted February 20, 2009 Grazie, a volte mi vengono così Certo è, che prima di scriverla quì, l'ho provata io sulla carta. Ciao,Virginio
birtwatch Posted February 20, 2009 Author Report Posted February 20, 2009 Grazie ottima spiegazione !!ciao ciao!
Recommended Posts