Jump to content
PLC Forum

Resistenza Elettrica

pedersen
 Share

Recommended Posts

ho una resistenza elettrica per riscaldare liquidi (in pratica tipo scaldabagno)

il tester misura una resistenza di circa 42 ohm, quindi alimentando a 230volt assorbe circa 1200watt

se la alimentassi a 400v dovrebbe assorbire sui 3800watt

se provo ad alimentarla a 400v rischio di bruciarla visto che nel primo caso sono circa 5A e nel secondo circa 10A?

Livio Orsini

Per quale tensione di alimentazione è stato progettato quel resistore? Se la tensione di progetto prevista è 230 V rischi di danneggiarlo seriamente.

si c'e' scritto 230v

ma in particolare cosa dovrebbe accadare?

il filo all'interno fonde? si spezza? altro?

Edited by pedersen

Benny Pascucci
ho una resistenza elettrica per riscaldare liquidi (in pratica tipo scaldabagno)

il tester misura una resistenza di circa 42 ohm, quindi alimentando a 230volt assorbe circa 1200watt

se la alimentassi a 400v dovrebbe assorbire sui 3800watt

Se fossi un mio studente, quest'affermazione ti comporterebbe una sonora bocciatura....vediamo se indovini perchè..... :rolleyes:

Voglio essere buono, ti do qualche indizio, ne ho già parlato in qualche altro post sulle resistenze.... ;)

Edited by Benny Pascucci

Se fossi un mio studente, quest'affermazione ti comporterebbe una sonora bocciatura....vediamo se indovini perchè..... rolleyes.gif

Voglio essere buono, ti do qualche indizio, ne ho già parlato in qualche altro post sulle resistenze.... wink.gif

appena ho un po' di tempo provo a cercare

ho fatto una prova:

ho preso una resistenza (da 1,2kw a 230v), l'ho immersa in un recipiente e l'ho alimentata a 400v

sono circa tre ore che e' immersa e il contatore indica oltre 10kw in piu' rispetto all'inizio e la resistenza sembra continua a funzionare senza problema (quindi sta assorbendo, come calcolato, quasi 4kw all'ora)

volevo una info:

se prendo 3 resistenze e le collego a stella, assorbiranno 1,2+1,2+1,2=3,6 kw

se invece le collego a triangolo avro' 3,8+3,8+3,8=11,4 kw giusto?

e se volessi fare uno switch tra stella e triangolo, cosa ci vuole?

devo assemblare un piccolo quadretto con un selettore e 2 contattori o c'e' qualche strumento che fa direttamente lo scambio tra stella/triangolo?

Benny Pascucci
appena ho un po' di tempo provo a cercare
Mentre cerchi ti dico dov'è l'errore......

Te lo spiego con un esempio.

Ho davanti a me una comune lampada a incandescenza da 100 W/230 V.

Prendo il tester, lo metto su ohm e misuro la resitenza.....trovo 40 ohm

Applico la formula che mi dà la potenza:

P=V^2/R=230^2/40=1322 W

Oddio come può essere...chi ha sbagliato? :unsure:

Il costruttore a stampigliare il valore di potenza o il sottoscritto..... :blink:

Il sottoscritto! :huh: Perchè?

Ha utilizato un metodo per la misura della resistenza non applicabile......

Ha misurato, sì un valore di resistenza, ma non quello che fa sì che la lampada assorba 100 W.....

Nel funzionamento la resistenza si porta a temperature dell'ordine dei 2000 °C, pertanto o riporto il valore trovato a quella temperatura prima di applicare la formula della potenza su indicata o applico il metodo corretto di misura della resistanza.

Quale? Quello voltmperometrico..... ;) ossia, alimento la lampada a 230 V e metto un voltmetro e un amperometro e leggo la V e la I e faccio il prodotto, trovando, d'incanto.....100 W.

Infatti, in tale caso, passa I che riscalda la resistenza e quando vai a fare il rapporto V/I trovi il valore della resistenza all'effettiva temperatura di funzionamento.

Morale della favola.....il tester, se usato male può esporre a figuracce. ;)

Però pedersen non ha tutti i torti.

Mentre nel caso della lampadina si parla di temperature molto elevate raggiunte dal filamento, nel caso della resistenza immersa in un liquido la temperatura raggiunta non è tale da far variare la resistenza di oltre un ordine di grandezza, come accade per la lampadina.

Rimane il fatto che alimentare una resistenza con 400Vac se il dato di targa dice 230Vac, non è cosa buona e giusta.

Io sono già sorpreso dal fatto che funzioni ancora dopo 3 ore.

E' come sovralimentare un motore con protossido d'azoto, senza apportare modifiche strutturali. Per un po' funziona. Poi si sfascia.

Stai attento, che questi giochi possono essere pericolosi.

A pedersen direi di chiarirsi un po' le idee sulle unità di misura. La potenza si misura in watt (W, kW, MW...), mentre l'energia (che si dovrebbe misurare in joule) siamo ancora abituati a misurarla in wattora (Wh, kWh, MWh...)

Benny Pascucci
Mentre nel caso della lampadina si parla di temperature molto elevate raggiunte dal filamento, nel caso della resistenza immersa in un liquido la temperatura raggiunta non è tale da far variare la resistenza di oltre un ordine di grandezza, come accade per la lampadina.
Sono d'accordo con te Flavio, infatti, non gli ho contestato i valori, ma il metodo...che in ogni caso è errato!

Rimane il fatto che alimentare una resistenza con 400Vac se il dato di targa dice 230Vac, non è cosa buona e giusta.
Anche qui sono d'accordo, seppure nell'ultima affermazione sembri don Flavio.... :lol:

E' veramente un fatto strano... :unsure:

La potenza si misura in watt (W, kW, MW...), mentre l'energia (che si dovrebbe misurare in joule) siamo ancora abituati a misurarla in wattora (Wh, kWh, MWh...)
Straquoto... ;) Edited by Benny Pascucci

Sono d'accordo con te Flavio, infatti, non gli ho contestato i valori, ma il metodo...che in ogni caso è errato!

tempo fa lessi del problema con le lampadine e pensavo che fosse un caso particolare (e quindi con le normali resistenze andavano bene le classiche formule)

anzi, diro di piu': una volta volevo accendere una lampadina (220v) avendo a disposizione solo una prolunga trifase senza neutro

feci dei calcoli per vedere se potevo mettere una piccola resistenza in serie in modo da avere una tensione ai capi della lampadine <=230v

dopo varie prove (la lampadina non si accendeva mai) mi resi conti che qualcosa nei calcoli non andava (valore ohm della lampadina), allora presi due lampadine e le misi in serie evvia..

Anche qui sono d'accordo

per curiosita' ho voluto fornire 400v anche a una resistenza tipo griglia: dopo pochi secondi la resistenza e' diventata di colore rosso fuoco e poi si e' spenta

si sara' bruciata, controllero'

E' veramente un fatto strano...

penso che la resistenza in acqua riesce a funzionare ad un voltaggio superiore proprio perche' e' in acqua:

credo sia l'acqua stessa a non consente alla resistenza di raggiungere temperature pericolose provvedendo a raffreddarla

sta di fatto che e' ancora in funzione a piena attivita'

La potenza si misura in watt (W, kW, MW...), mentre l'energia (che si dovrebbe misurare in joule) siamo ancora abituati a misurarla in wattora (Wh, kWh, MWh...)

Straquoto... wink.gif

si, ogni tanto scrivo kW al posto di kWh pero' so la differenza

all'inizio pensavo che benny si riferisse proprio alle unita' di misura utilizzate ;)

Edited by pedersen

Benny Pascucci
pensavo che fosse un caso particolare (e quindi con le normali resistenze andavano bene le classiche formule)
Le formule vanno benissimo...quelle sono universali....è il metodo che non va bene, o meglio la resistenza misurata con quel metodo (con ohmetro)

per curiosita' ho voluto fornire 400v anche a una resistenza tipo griglia: dopo pochi secondi la resistenza e' diventata di colore rosso fuoco e poi si e' spenta

si sara' bruciata, controllero'

La curiosità si paga....si è bruciata la resistenza della griglia per gli arrosti....ora sentirai tua moglie.... :lol:

penso che la resistenza in acqua riesce a funzionare ad un voltaggio superiore proprio perche' e' in acqua:

credo sia l'acqua stessa a non consente alla resistenza di raggiungere temperature pericolose provvedendo a raffreddarla

sta di fatto che e' ancora in funzione a piena attivita'

Lo sottrazione di calore da un corpo a opera di un fluido è maggiore se quel fluido è un liquido....questo spiega anche perchè la sottrazione di calore operata dall'aria sulla tua griglia è stata insufficiente, la griglia ha prodotto calore, che non essendo stato asportato, il che ha provocato un aumento di temperatura che ha portato alla fusione dell'elemento riscaldante.

Sicuro, però, che quella resistenza di cui parli non abbia il doppio voltaggio 230/400 V in targa....è un po' strano....perchè produci produci calore, a un certo punto all'interfaccia l'acqua bolle e l'asportazione di calore peggiora avvenendo tra un fluido (vapore aqueo) e un metallo e comunque dovrebbe surriscaldarsi e bruciare.

Ti faccio io una domanda....non è che stai utilizzando un sistema termostatato, che al raggiungimento di una data temperatura disalimenta la resistenza impedendole di surriscaldare?

Io ho sempre parlato di potenza...per cui le mie unità di misura sono sempre state i W... ;)

La curiosità si paga....si è bruciata la resistenza della griglia per gli arrosti....

stamattina prima di buttare la resistenza della griglia, ho provato a fornire 230v

strano ma vero, la resistenza ha cominciato a riscaldarsi

quanti fatti strani :lol: :lol:

Sicuro, però, che quella resistenza di cui parli non abbia il doppio voltaggio 230/400 V in targa....è un po' strano....

no di sicuro c'e' scritto solo 230v (l'avevo presa in una comune ferramente per pochi euro)

resistenze a 400v non sono riuscito a trovarle in nessun negozio (bisognerebbe farsele fare apposta da un produttore di resistenze)

Ti faccio io una domanda....non è che stai utilizzando un sistema termostatato, che al raggiungimento di una data temperatura disalimenta la resistenza impedendole di surriscaldare?

no, la resistenza era collegata direttamente a una spina trifase, nessun sistema per impedire di bruciarsi

anzi, se qualcuno di voi ha tensione superiore a 400v (per es. a 600v o superiore) potrebbe provare ad alimentare una resistenza tipo questa e dirci se funziona anche a tensioni superiori (per es. a 600v sarebbero 8,5kw)

se si brucia ne rispondo io :lol:

Edited by pedersen