Jump to content
PLC Forum

Lampade E Cosfi

leopoldomichele75
 Share

Recommended Posts

leopoldomichele75

ciao a tutti,ho un dubbio,le lampade fluorescenti hanno un reattore da x watt,e x cosfi, per trovare gli ampere totali del neon e del reattore il cosfi lo metto solo nella formula per il reattore o anche per il neon?grazie

Luca Bettinelli

Considerando che il reattore è collegato in serie alla lampada non capisco neppure io la tua domanda.

Sul Forum non paghi un tot a parola, non è il caso di scrivere a mo di telegramma, spiegati meglio.

Benny Pascucci

mmmmhhhh :unsure: ...credo di aver capito la domanda, seppure criptica.

La potenza che leggi sul reattore non è la potenza del reattore, ma esprime la potenza della lampada che può essere collegata a quel reattore, tra l'altro sarebbe strano avere un reattore che assorba una potenza comparabile alla lampada..ti pare?

Indubbiamente il reattore avrà delle perdite e quste vanno addizionate alla potenza della lampada e conoscendo il cosfi, ti consentiranno di ricavare la corrente.

Ad esempio, prendiamo un catalogo a caso....Disano.

Una plafoniera 2x36W equipaggiata con un reattore magnetico a basse perdite della Helvar assorbe una potenza attiva pari a 86 W, essendo rifasata a cosfi=0,9 lascio a te il calcolo della corrente.... :rolleyes:

Edited by Benny Pascucci