Jump to content
PLC Forum

Tensione Su Guaina Fili

Savesave
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

ieri sera dopo avere collegato tutti i fili dentro la scatola di derivazione mi accingevo a montare un interruttore quando mi accorgo che il cercafase si era acceso toccando semplicemente la guaina del filo che stavo montando e che era scollegato ad entrambe i suoi capi.

Ho sfilato il filo dal corrugato ma è in buone condizioni, cosi anche gli altri, FACCIO NOTARE CHE NELLA SCATOLA DI DERIVAZIONE HO COLLEGATO QUASI TUTTI I FILI TRANNE QUELLI DI TERRA perchè non entrando quest'ultimo nel corrugato che arriva dal contatore, devo creargli una tubazione a parte.

Stranamente tutte le prese, interruttori , rele ecc collegati :( a questa scatola di derivazione funzionano ok, inoltre prendendo un tester ho notato che questa tensione strana è presente in tutti i fili ( scollegati ) del circuito, e che va diminuendo via via i fili si allontanano gli uni dagli altri..... in un filo addirittura ho misurato 130 volt.

Mi chiedo sarà una specie di induzione che si manifesta perchè i cavi sono tutti ammassati dentro la scatola e che non va via perchè non è presente il filo di Terra collegato ?

Stasera proverò a calare dal balcone un filo di terra volante collegato col pozzetto di terra....

Datemi una mano per favore,

Grazie

ciao :(:(

Ciao ; non è che per caso hai la bifase con 127 V per fase , causa vecchi trasformatori in cabina trifase 220 V anziche 380 V ?

Per esempio a roma , sono ancora molti i trasformatori appunto 220 V trifase.. quasi tutta roma è in bifase :lol:

comunque controlla al ingresso del contatore tramite un tester la tensione tra un cavo e un tubo metallico per esempio del termosifone oppure qualcosaltro che scarichi a terra ; cosi verifichi se hai 1 o 2 fasi .

Ciao Ferodo

non penso di avere due fasi, il cercafase all'uscita del contatore accende solo toccando il conduttore di fase.

Benny Pascucci
il cercafase si era acceso toccando semplicemente la guaina del filo
Un cercafase che si accende toccando la guaina di plastica non rientra negli argomenti elettrici, ma in quelli esoterici... :lol:

Stranamente tutte le prese, interruttori , rele ecc collegati :( a questa scatola di derivazione funzionano ok, inoltre prendendo un tester ho notato che questa tensione strana è presente in tutti i fili ( scollegati ) del circuito
:rolleyes: Come misuri la tensione? Tra le due estremità di ogni conduttore non collegato o come?

Stasera proverò a calare dal balcone un filo di terra...
Buona questa.....il filo di terra nel "panaro".... :roflmao:

X Benny

Buon giorno, le rispondo:

1) misuro la tensione tra la guaina del filo conivolto e il neutro

2) Grazie anche delle altre risposte... Le ricordo comuque che se gira un po di più su internet troverà molti siti umoristici adatti alle sue "facoltà" !

Salve a tutti

Ieri sera ho collegato il filo di terra volante alla cassetta di derivazione ( ho collegato tutti i fili di massa tra loro ) ma non è cambiato nulla, su molti fili ( stranamente di fase e non su quelli del neurtro) accende ancora il cercafase toccando la loro guaina.

Ho fatto altre prove e ho notato inoltre:

1) se tocco con le mani le guaine dei fili incriminati il cercafase quasi non accende più

2) ho provato a staccare i due rele collegati sempre dentro la cassetta di derivazione, ed il cercafase si accende più fiocamente. I rele però funzionano bene e

sono nuovi di zecca e della finder.

A questa cassetta di derivazione non sono collegate apparecchiature o altro di natura complessa, solo fili, prese ed interruttori che vanno alla stanzetta e alla

stanza da letto.

Ciao

Io non lo uso neppure il cercafase da quanto sono inutili le indicazioni che da,ma scusa, quale problema ti crea il fatto che:

se tocco con le mani le guaine dei fili incriminati il cercafase quasi non accende più
io non passo il mio tempo a toccare le guaine dei fili che ci sono nelle mie cassette di derivazione, lo trovo un comportamento abbastanza "singolare"oltre che inutile e pericoloso.

E quale valore di tensione (V) ricavi?

2) Grazie anche delle altre risposte... Le ricordo comuque che se gira un po di più su internet troverà molti siti umoristici adatti alle sue "facoltà" !
Bhe a fare certe domande si ricevono,giustamente, queste risposte.

Caro Azzero,

forse non avrai capito, tu come qualche altra persona, che ho aperto questa discussione per avere un aiuto, come hanno fatto e continuano a fare molte persone in questo foum,

e non per fare inutili considerazioni o essere semplicemente deriso....

se proprio non sapete dare un aiuto o non sapete cosa fare non rispondete indisponendo le persone!

Un esperto in materia si vede anche da come si comporta e non solo dalla sua bravura!

Riguardo le tue risposte:

1- è normale che per mentre si cablano i cavi dentro una cassetta si debbano toccare i fili, ameno che tu non sia un mago

2- mi chiedi che tensione ricavo? leggi tutto il post da capo con un po di più calma e umiltà e ti accorgerai che è scritto

Saluti

Gentilmente ve lo ripeto, rispondete solo se è necessario, fatelo per rispetto anche a chi potrebbe avere lo stesso mio problema e glis erve una mano.

Grazie della vostra gentilezza

Caro Savesave, non ti nascondo che ho qualche difficoltá nel capire come fai a misurare la tensione di 130V tra guaina e neutro.

Nel senso che la guaina é di materiale isolante plastico e quindi non conduttore.

Potresti fare una foto alla scatola di derivazione in questione? Forse il quesito risulterebbe piú comprensibile.

E poi non prendertela, un po' di spirito ci vuole :lol:

io ho un cercafase elettronico fluke (il volt allert), basta avvicinarlo al filo di fase e si accende. Se non sbaglio esiste anche una torcia della Fluke che se viene accesa sul filo di fase cambia colore, quindi può essere normale che se lo avvicini alla guaina esso si accende. E' fatto per questo.

Ciò non vuol dire che ci sia presenza di tensione sulla guaina

io ho un cercafase elettronico fluke...

Non è che il tuo super strumento è un po' sballato? Magari troppo sensibile?

Se c'è una guaina almeno che non vi sia acqua o qualsiasi altro materiale conduttivo non ci deve essere tensione sulla stessa!!

Ciao Rimonta, a me succede la stessa cosa però con un comunissimo cercafase !!!!

:blink:

Pax scusa ho fatto forse un po di confusione,

mi spiegao meglio:

il cerfase si accende toccando anche le guaine

per ottenere la tensione di 130 volt ho fatto cosi:

Premessa: la cassetta di derivazione di cui parlo, possiamo chiamarla "secondaria", prima di arrivare al centralino si collega ad una 'altra cassetta di derivazione

principale, attualmente per il momento priva di fili. A me serve portare un filo da una 503 alla cassetta di derivazione secondaria, ma il

corrugato di questa presa arriva alla cassetta di derivazione principale; per cui dovrò fare arrivare il mio cavo prima alla cassetta di derivazione principale e poi

da qui dentro passo attraverso il corrugato che collga le due cassette di derivazione.

Dentro il corrugato che collega le due cassette di derivazione passa anche il cavo le porta la linea da 4mm che uso come dorsale.

Il famoso cavo da 1,5 mm che, come spiegato precedentemente, passo dalla 503 sino alla cassetta di derivazione secondaria, non è però collegato da

entrambe le sue due parti, ne quindi dal lato della cassetta di derivazione, ne alla 503.

Ebbene:

- il cercafase poggiato sulla sua guaina si accende,

- se metto i puntali del tester , uno sul rame di uno dei due capi del filo, e l'altro puntale del tester sui contatti di un filo collegato al neutro, ottengo 130

volt !!!!! :blink::o

X Benny

Buon giorno, le rispondo:

Ciao savesave,

per questo post smetto la veste di moderatore, sono sempre io, ma ti rispondo da utente normale.

Il problema dei siti umoristici non è mio, ma tuo...evidentemente hai sbagliato forum.

Visto che conosci così bene quei siti, posta lì le tue discussioni. :rolleyes:

E poi non prendertela, un po' di spirito ci vuole
Bravo pax, questo è lo spirito di PLCforum, i permalosi sono malvisti. :thumb_yello:

Bhe a fare certe domande si ricevono,giustamente, queste risposte.
Ottimo azzero, a domande risibili, risposte risibili...anche se a farle dovessi essere io. ;)

La cosa che mi sembra strana, e' proprio la misura della tensione fatta con il tester.

I sensori di tensione senza contatto, come quello della Fluke indicato da "Rimonta" non dovrebbero dare il valore della tensioe, ma la presenza, o meno, della stessa... :huh:

Benny Pascucci

Riassumo le vesti di moderatore. :rolleyes:

se proprio non sapete dare un aiuto o non sapete cosa fare non rispondete indisponendo le persone!

Gentilmente ve lo ripeto, rispondete solo se è necessario, fatelo per rispetto anche a chi potrebbe avere lo stesso mio problema e gli serve una mano.

Non sei nella condizione di dettare le regole del forum, se sei permaloso hai sbagliato forum.

Nei limiti della correttezza ognuna risponde come vuole, ti piaccia o meno!

Un esperto in materia si vede anche da come si comporta e non solo dalla sua bravura!
Che ti devo dire....mi inchino alla tua bravura.... :lol:

rimango comunque sulla mia opinione, ... Lei avrà capito il senso dell'elettricità ma non certo quello del forum !!!!

Saluti

Non te la prendere Savesave, ma il tuo problema è uno di quelli che non può non strappare due risate a chi lavora nell' ambiente. ^_^

il cercafase poggiato sulla sua guaina si accende

Se le matasse di filo che hai installato avessero l' isolante "conduttore", ( <_< ,) ti ritroveresti con un corto circuito non appena messo il tutto in tensione.

Tutto ciò è da escludere in quanto hai già dato tensione all' impianto.

se metto i puntali del tester , uno sul rame di uno dei due capi del filo, e l'altro puntale del tester sui contatti di un filo collegato al neutro, ottengo 130 volt

Se il tester che hai è digitale (e magari pagato € 9,99 al supermercato) è normale visualizzare quei valori.

Anzi, sono convinto che misureresti 130V anche tra un puntale e il nulla (senza attaccare l' altro puntale).

Dal momento che un cercafase non può (sarebbe meglio dire non deve) rilevare tensione su un isolante e dubito fortemente che Tu abbia le allucinazioni, mettiamoci daccordo almeno su una cosa:

Usi un cercafase tipo questo, oppure tipo quest' altro ?

Saluti magoxax

Edited by magoxax

Ciao Magomax

il mio cercafase è del primo tipo, ossia economico... e lo stesso risultato accade con altri due cercafase dello stesso tipo di marche diverse ( il terzo è di un amico

che è venuto pure lui a constatare cosa succede)

Quindi nons ervono questi cercafase ? ma se li usano migliaia di elettricisti anni e anni or sono ....

Cosa mi suggerisci di fare quindi, o meglio cosa faresti tu se ti succederebbe una cosa simile ?

I fili ti assicuro sono nuovi e non scadenti ... ed i collegamenti dentro la scatola di derivazione non sono poi cosi tanti e semplici; e ( se posso permettermi

di dire) a "regola d'arte, con cappucci, fascette, targhette ecc.

Un eletticista oggi mi ha detto al telefono che è un normale e puro problema di induzione ....

<_<

Quindi nons ervono questi cercafase ?

Esatto, non servono. Faccio l'elettricista di professione e non c'è l'ho neanche nella cassetta degli attrezzi.

Uso sempre il tester! Il cercafase segna fase anche su un ritorno di un neutro non collegato o in altre condizioni.

Comunque le tensioni che misuri tu sono tensioni fittizie che se cortocircuiti andranno a zero.

Quindi non farci caso e non misurarle e problema risolto.

Possono essere idotte da campi magnetici e prbabilmente con un tester di scarsa qualità vedi queste tensioni.

Quindi nons ervono questi cercafase ? ma se li usano migliaia di elettricisti anni e anni or sono ....

Dalle mie parti si dice che se hai un cercafase in borsa sei degradato da elettrista a luciaio :lol:

Non per niente quando compro i set di cacciaviti "da poco" la prima cosa che faccio è proprio buttare il cercafase.

Come avrai capito non sono la persona più adatta a delucidare qualcuno sul funzionamento del cercafase.

I fili ti assicuro sono nuovi e non scadenti ... ed i collegamenti dentro la scatola di derivazione non sono poi cosi tanti e semplici; e ( se posso permettermi

di dire) a "regola d'arte, con cappucci, fascette, targhette ecc.

Non è un problema di collegamenti elettrici.

Un eletticista oggi mi ha detto al telefono che è un normale e puro problema di induzione ....

Per i dati misurati col tester è possibile sicuro.

mi accorgo che il cercafase si era acceso toccando semplicemente la guaina del filo che stavo montando e che era scollegato ad entrambe i suoi capi

Questo non è possibile mi torna (per quanto ci ragioni sopra)

A meno che la guaina del cavo non sia "verniciata" con vernici ad alto (ma veramente alto) tenore di piombo & rame (o con lo zinco spray). :rolleyes:

Ciao Savesave, mi permetto di intromettermi nella discussione prima con un consiglio: modera i termini, specialmente con Benny, non perchè è un moderatore (per quello lo si può fare :P ) ma per il fatto che non mi sembra la persona che prende per i fondelli, anzi se occorre un'aiuto importante rivolgiti a lui.

In secondo luogo, quando dici:

se tocco con le mani le guaine dei fili incriminati il cercafase quasi non accende più

non ti sembra aver già risolto il caso......io sono leggermente "estremista" le cose o esistono ed hanno una spiegazione o NON esistono; togliti una soddisfazione: investi 1 euro e compra una banalissima lampadina a 110 volt, potresti comprarla anche a 24 0 12 e collegala in qualche modo ai punti dove misuri 130 volt con il tester e poi scrivimi se la lampadina si accende, sono disposto a mettere in dubbio tutti i teoremi dell'elettrotecnica pratica.

Un po' di pratica.......ti aiuta molto, forse più di tanti teoremi.

In bocca al lupo!!

Livio Migliaresi

Non sono consentiti toni polemici con altri utenti e, a maggior ragione con chi vi compare in veste di moderatore.

regolamento

**.......Contestazioni sull'operato dei moderatori effettuate sul forum saranno prontamente chiuse o eliminate.

Spiegazioni e critiche (non in chiave polemica) rivolte a moderatori e amministratori sono accette ma solo

ed esclusivamente in forma privata (via mail) o tramite il messanger del forum. **

Se mi permetti, caro giovane amico, se conoscessi la umanità e la professionalità di Benni, forse avresti accettato con simpatia qualche battuta.

N.B.: deroghe non ammesse né concesse.

P.S.: grazie per la comprensione e....buona continuazione.

A mio parere il tester potrebbe leggere un valore solo perchè ha un impedenza elevata , credo si tratti di un tester digitale , con un analogico oppure una a "bassa impedenza" non dovresti leggere la tensione "fra neutro e guaina" ......altra ipotesi è che i conduttori usati non sono idonei per la tensione di rete ossia hanno un isolamento non adatto al 230.......per quanto riguarda il cercafase , beh è lo strumento più inaffidabile che sia mai stato inventato ...........

Ciao!

Ci sono alcuni tester economici che "segnano" tensione anche solo avvicinandoli senza puntali a un motore, un trasformatore o un filo in tensione.

Ci sono cercafase fatti apposta per funzionare senza contatto, ne ho uno che si accende solo avvicinandolo al filo in questione (ma non lo uso mai!)

Queste tensioni rilevate sono tutte tensioni indotte.

Anche un tester buono può segnare tensione tra la guaina di un filo di fase e il rame di un filo di neutro, per via della sua altissima impedenza (quella del tester).

Fatti prestare un vecchio tester a lancetta e vedrai che la lancetta "nun se move"... così dormi tranquillo :)