vale.zullo Posted May 29, 2009 Report Share Posted May 29, 2009 Salve.Ho aperto questa discussione perchè ho bisogno di fare un lavoro un pò particolare.Per alimentare un motore trifase con una notevole potenza impiegata (attorno ai 35kw, non ricordo di preciso) devo usare un cavo ovviamente ben dimensionato. Questo cavo mi costerà un occhio della testa perchè si parla di 300m di cavo per almeno un 25mm quadratiFortunatamente il prezzo del rame è sceso vertiginosamente in questi ultimi tempi ma vorrei lo stesso dormire la notte, non so se rendo l'idea :ph34r: Come faccio a rilevare la "presenza" del cavo quando non lo sto usando?Ecco a cosa stavo pensando io.Collegare una batteria tipo per auto all'estremità di uno dei tre cavi. Al lato opposto di quest'ultimo vorrei collegare un relè normalmente chiuso. Nel momento in cui la batteria è collegata mi tiene eccitato il relè e quindi il circuito è aperto. Se dovessero tagliare il cavo il relè andrà a riposo chiudendo così il circuito di potenza dove poter collegare un qualche tipo di allarme. Non so, un cicalino sistemato in camera, un lampeggio, ancora da definire.Stavo pensando però che con 300m di cavo, collegando una batteria da 12v, perdo tutta la tensione per strada e non mi arriva nulla all'altro capo.Al collegamento fisico non ho ancora pensato nel dettaglio. Non so se c'è un deviatore che mi possa far fare lo scambio in modo rapido da cavo in fase di "utilizzo" e cavo in fase di "allarme". Altrimenti nella peggiore delle ipotesi inserisco un interruttore solo sul sistema di allarme per evitare che arrivi la 380v sulla batteria e sul relè. Penso che se arriva la 12V sul un impianto da 380v, 35KW al max l'impianto soffre il solletico. E forse la batteria si esaurisce prima..... Fatemi sapere cosa ne pensate o se magari avete qualche idea migliore (sicuramente), ovviamente non troppo dispendiosa.Grazie.Valentino Link to comment Share on other sites More sharing options...
thinking Posted May 29, 2009 Report Share Posted May 29, 2009 Il motore è alimentato da inverter? Se si, puoi utilizzare un'uscita dell'inverter per capire se c'è il motore collegato o meno (molti inverter hanno questa funzione).Per quando il motore non è in funzione potresti fare un circuitino per accendere 2 lampadine non a 24 V ma a 110 ad esempio. Ingresso dal cavo U, Uscita da V che mi accende una lampadina e uscita da W che mi accende l'altra lampadina.Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lancillotto. Posted May 29, 2009 Report Share Posted May 29, 2009 Ho avuto un problema simile ai tempi di risistemazione di un rustico da parte di mio padre, ma mi serve capire dove devi avere la segnalazione di allarme, vicino al motore o vicino alla presa di corrente ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted May 29, 2009 Report Share Posted May 29, 2009 Metti un sezionatore tra arrivo linea e motore. Con sezionatore aperto alimenti un carico di piccola potenza (resistori che assorbano 50W-!00W p.e.).Dal lato partenza misuri se circola corrente. Se non circola corrente scatta l'allarme.Curiosità. Ma il cavo non lo puoi interrare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vale.zullo Posted May 29, 2009 Author Report Share Posted May 29, 2009 Grazie per le prima dritte. Allora vi chiarisco ancora un paio di cose.1: l'allarme mi serve vicino l'avviamento (che ancora non so di che tipologia sarà), perchè è quello che sarà installato in casa.2: io stavo pensando ad una batteria perchè al lato del motore non ho altre alimentazioni trattandosi di una pompa per irrigazione collocata in prossimità di un fiume3: il cavo avevo gia pensato di interrarlo. Ma vorrei evitare per due motivi: - diventa scomodo ogni volta rimuoverlo per lavorare il terreno in cui passa (trattori e macchine agricole varie sono pericolose) - spesso bisogna avere più paura dei vicini gelosi che dei passanti occasionali e ovviamente non posso interrare anche il motoreCome ultima cosa vi preciso che la segnalazione di allarme mi serve quando non sto usando la pompa. Questo perchè avendo una trentina di metri di getto d'acqua mi accorgerei subito di qualche problema. E poi per rubare un cavo alimentato a 380v mentre il motore è in funzione ci vuole una ladro preparato o molto fortunato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Del_user_23717 Posted May 30, 2009 Report Share Posted May 30, 2009 l'allarme mi serve vicino l'avviamento (che ancora non so di che tipologia sarà), perchè è quello che sarà installato in casa.In questo caso, se dovrai avviarlo con Y/D (ma penso che sarebbe una pessima soluzione) i costi lieviterebbero ancora di più... Io personalmente sono per l'interramento, pensi che un cavidotto a 60/70 cm ti disturberebbe o sarebbe esposto a reali rischi di tranciamento?spesso bisogna avere più paura dei vicini gelosi che dei passanti occasionali e ovviamente non posso interrare anche il motoreMa ti hanno già sottratto qualcosa o è semplice "prevenzione"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vale.zullo Posted May 30, 2009 Author Report Share Posted May 30, 2009 Ma ti hanno già sottratto qualcosa o è semplice "prevenzione"?Guarda non è mai successo che rubassero il cavo, ma hanno dato fuoco alla boscaglia adiacente alla pompa senza gravi conseguenze fortunatamente. Qualche metro di filo è saltato però. E da queste parti rubano anche balconi e finestre di alluminio di una casa abitata solo d'estate :ph34r: . L'interramento è una pensata risolutiva, solo che farlo per 300m non è lavoro da poco senza contare che attraversa anche tratti di terreno non di mia proprietà.In questo caso, se dovrai avviarlo con Y/D (ma penso che sarebbe una pessima soluzione) i costi lieviterebbero ancora di più...Per "Y/D" intendi avviamento Stella/Triangolo? Se si perchè la trovi una pessima scelta? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate anche su questo fatto, anche se l'avviamento lo decideranno gli ingegneri della casa della pompa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
JumpMan Posted May 30, 2009 Report Share Posted May 30, 2009 Il cavo è molto lungo, con 70A e cavo da 25mmq avresti una caduta del 6.3%, il cavo giusto sarebbe 35mmq.Se l'avviamento è a stella/triangolo (40A) dovresti mettere 2 cavi tripolari da 25mmq e la caduta sarebbe del 3.4%, se metti cavi da 16mmq la caduta è del 5.3%.collegando una batteria da 12v, perdo tutta la tensione per strada e non mi arriva nulla all'altro capo.Questo non è vero, la caduta di tensione è proporzionale alla corrente (V=R+I), con corrente tendente a 0 la caduta è tendente a 0, se applichi 12V all'inizio del cavo e poi senza applicare nessun carico vai a misurare con un tester dall'altra parte leggi sicuramente 12V. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lancillotto. Posted May 30, 2009 Report Share Posted May 30, 2009 Io avevo utilizzato questo sistema, utile per qualsiasi tipo di furto, cavo o motore: Link to comment Share on other sites More sharing options...
vale.zullo Posted May 30, 2009 Author Report Share Posted May 30, 2009 Lancillotto, magari con qualche spiegazione al tuo schizzo ci arrivo pure io!!! Sarà che non sono molto pratico Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted May 30, 2009 Report Share Posted May 30, 2009 L'avviamneto stella-triangolo, usando dei temporizzatori, lo puoi fare tranquillamente a valle del cavo, a ridosso del motore, così useresti solo le 3 corde da 35 quadri (per i 70 A nominali). In questo modo eviteresti, oridurresti al minimo, l'effetto perverso della maggior cdt all'avviamento, quando la richiesta di corrente è maggiore della nominale.Inoltre avresti la richiusura del cavo su un basso carico (le bobine dei temporizzatori) che potresti testare usando la batteria. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lancillotto. Posted May 30, 2009 Report Share Posted May 30, 2009 Io avevo utilizzato questa procedura per allarmare una betoniera che stava in un campo.La spiegazione e' semplice, il campanello va messo in parallelo all'alimentazione del motore (se trifase usare solo due dei fili) in serie ad un capo del 220 v abbiamo un con. da 1 mF poliestre da 1000 V, ma puo' essere necessario uno da 2, va provato sperimentalmente, io ne avevo messo uno per fase, il carico del motore assorbira' tutta la corrente che la reattanza del condensatore fara' affluire, se verra' tolto il cavo o il motore manchera' questo carico e la tensione sara' sufficiente ad alimentare il campanello che a quel punto suonera' certo il sistema e' molto semplice, ma decisamente efficace ed alla portata di chiunque Link to comment Share on other sites More sharing options...
vale.zullo Posted May 30, 2009 Author Report Share Posted May 30, 2009 Inizia ad essere più chiara la cosa, almeno quanto basta da capire che è un controllo su un cavo attivo, cioè sempre attraversato da corrente. A me invece serve un controllo su cavo quando non viene utilizzato.Magari provo con qule sistema che ho pensato con la batteria.Tanto per un relè ed un campanello spendo poco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mzara Posted May 31, 2009 Report Share Posted May 31, 2009 L'avviamneto stella-triangolo, usando dei temporizzatori, lo puoi fare tranquillamente a valle del cavo, a ridosso del motore,Avresti risolto anche il problema di segnalare la presenza del cavo, lo lasci sempre in tensione e se tentano di taliarlo per rubarlo.........il giorno dopo, trovi il ladro vicino al luogo del furto Link to comment Share on other sites More sharing options...
JumpMan Posted June 1, 2009 Report Share Posted June 1, 2009 Potresti usare 2 contatti NC montati sul contattore di linea per collegare il circuito proposto da Lancillotto69... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now