Vai al contenuto
PLC Forum


Icc Al Termune Di Una Linea


vinlo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Nel ripassare alcune cose sul mio libro di elettrotecnica,che da quando frequento questo forum mi sono reso conto che ce ne era bisogno :( ,ho trovato qesta formula con cui possiamo ricavare la Icc al termine di una linea:

Icc= 15*V*S/L

Il valore 15,non spiega a cosa è riferito,forse è una costante.

A questo punto prendiamo per esempio un MT curva C,a protezione di una linea di sezione S=1,5mm2 e lunghezza L=40m.

L'intervento istantaneo di tale MT è compreso tra 5-10 In.

Quindi la Icc per fare intervenire l'interruttore dovrebbe essere almeno di 80A.

Ora applicando la formula Icc=15*V*S/L; Icc=15*230*1,5/40=129,37A.

La Icc che ne deriva è tale da far intervenire il Mt istantaneamente..

Poi bisogna fare la verifica,per assicurare l'intervento istantaneo,in caso di c.c. al termine di una linea con la formula:

L<1,5*V*S/In

Il valore di 1,5 anche in questo caso penso sia una costante..

In questo caso L<1,5*230*1,5/16=32,34m

Con questa verifica ci accorgiamo che la lunghezza limite dovrebbe essere circa 32m; mentre nel caso in esame è 40m.

Questo significa che in caso di c.c. al termine della linea ci potrebbero essere danni ai conduttori in quanto il MT interverrebbe per sgancio termico che è più lento..

Ora mi chiedevo,in questo caso ho usato una linea da 1,5 mm2 con una L=40m. Ma se, ad esempio, c'era una dorsale da 2,5 mm2 e poi una derivazione da 1,5 mm2,sempre tenendo una lunghezza di 40 m, avrei dovuto utillizzare sempre la sezione minore nelle formule,vero?? :unsure:

Cosa ne pensate di questa formule??

Chiedo scusa se il post è lungo, ma ci tenevo ad essere chiaro.....Però non so se ci sono riuscito.. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...