vinlo Posted July 12, 2009 Report Posted July 12, 2009 Ciao a tutti,vorrei,se è possibile,un consiglio da voi.Dovrei passare in una tubazione estarna già esistente (un corrugato da 16mm, in parte murato e in parte interrato), un cavo fg7 per alimentare una plafoniera al neon 2x36w insieme ad un fraf (300/500v), utilizzato per dare lo start all'apertura di un cancello.Ora mi chiedevo:il fraf 300/500V,è adatto per posa esterna o addirittura,come nel caso in questione interrato? Può essere passato nella stessa conduttura con l'fg7, visto che quest'ultimo ha isolamento 0,6/1kV,o è il fraf che deve avere l'isolamento almeno uguale all'fg7?P.S. Sempre se riesco a passare entrambi i cavi nella stessa tubazione..Grazie a chiunque abbia voglia di rispondere..
Benny Pascucci Posted July 12, 2009 Report Posted July 12, 2009 Ora mi chiedevo:il fraf 300/500V,è adatto per posa esterna o addirittura,come nel caso in questione interrato? No, non è adatto. E' un cavo con isolamento in PVC, quindi soffre la posa esterna e non è possibile interrarlo. Ti allego una scheda di un cavo di tale tipo.Può essere passato nella stessa conduttura con l'fg7, visto che quest'ultimo ha isolamento 0,6/1kV,o è il fraf che deve avere l'isolamento almeno uguale all'fg7?Se la posa fosse fissa e all'interno non ci sarebbe alcun problema....per i motivi usa CERCA, ne abbiamo diffusamente parlato.
vinlo Posted July 14, 2009 Author Report Posted July 14, 2009 Benny,grazie della rapidissima riposta, anche se io non ho potuto fare altrettanto causa problemi adsl...Ritornando a noi,il fraf,come quello che mi hai postato tu,non si può interrare a causa del suo isolamento in pvc..Mentre per il fatto della stessa tubazione dei cavi fg7 e fraf,mi sembra di aver capito che,se la loro posa fosse stata interna,sarebbero potuti coesistare insieme in quanto l'fg7 per i 230v può essere considerato a doppio isolamento,vero??? Se invece, al posto dell'fg7,ci fosse stata cordicella N07V-K, sempre considerando posa interna,si sarebbe potuto fare lo stesso in quanto il fraf ha isolamento 300/500V. E' giusto anche questa o ho solo detto fesserie?? Ciao
mzara Posted July 14, 2009 Report Posted July 14, 2009 ....un cavo fg7.... un fraf ...... un corrugato da 16mm se riesco a passare entrambi i cavi nella stessa tubazione.. Scusami vinlo......ma mi è scappata! :blush:
vinlo Posted July 14, 2009 Author Report Posted July 14, 2009 Scusami vinlo......ma mi è scappata!Figurati Mzara,è la stessa reazione che ho avuto io quando il propietario mi ha mostrato il percorso che dovrebbero fare i cavi..
vinlo Posted July 14, 2009 Author Report Posted July 14, 2009 Ancora non ci sono andato,ma il propietario ha detto che con 2 fili in più non ci sono problemi... :ph34r:
Recommended Posts