FabioM Posted September 23, 2009 Report Share Posted September 23, 2009 Ciao a tutti,in una vecchia discussione su questo forum (non mi ricordo però quale) ho letto che per misurare l'isolamento dei cavi è preferibile usare strumenti il cui principio di funzionamente è il metodo volt-ampermetrico e che la misurazione tramite un ohmetro non è da considerarsi veritiera. Mi potete spiegare il motivo per cui il tester (ohmetro) non è attendibile?grazieFabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
thinking Posted September 23, 2009 Report Share Posted September 23, 2009 Non è attendibile perché non si può misurare un isolamento di un cavo per una tensione da 500 o 1000 V con una piccola batteria da 9V.Per essere più precisi: Con un piccolo tester sai che il cavo è isolato per una tensione di 9V, oltre questa tensione non si sa.Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioM Posted September 24, 2009 Author Report Share Posted September 24, 2009 grazie milleora ho capito...erano giorni che ci pensavo e ripensavo e non riuscivo a capireciaoFabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts