celegat Posted October 11, 2009 Report Share Posted October 11, 2009 ciao a tutti ho un dubbio...facendo un qualsiasi impianto civile il calcolo per regolarsi cosa mettere al quadro generale come si fa:sommando tutte le apparecchiature che si vanno a utilizzare?oppure solo il forno,lavastoviglie,lavatrice ecc?e come si fa?grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vinlo Posted October 11, 2009 Report Share Posted October 11, 2009 Se per cosa mettere al quadro generale intendi quanti interruttori installare, è più che altro una tua scelta ed un fattore economico..Nessuno ti vieta di mettere un solo interruttore per tutto l'appartamento,ma un impianto così non sarà funzionale,in caso di guasto,come uno suddiviso,ad esempio,con:linea luci,linea prese,linea condizionatori.. e chi più ne ha più ne metta..ecc..eccSe invece ti riferisci alla In degli interrutori,loro vanno dimensionati in base alle linee che andrai a posare che a loro volta saranno dimensionate in base alla corrente che devono sopportare..Vinlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted October 11, 2009 Report Share Posted October 11, 2009 (edited) Le protezioni, ovvero gli interruttori automatici con sganciatore magntico e termico (o anche fusibili), devono essere dimensionati sulla portata della linea elettrica a valle della protezione.In altre parole se hai un cavo che, postato entro un tubo, consente il passaggio di una corrente massima continuativa di 20A devi proteggerlo con un interruttore automatico con I=<20A (o con fusibili da 20A).La portata del cavo è funzione della sezione e del tipo di posa. Comunque oggi sulle fascette delle matasse è spesso riportato questo valore limite. Edited October 11, 2009 by Livio Orsini Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted October 11, 2009 Report Share Posted October 11, 2009 facendo un qualsiasi impianto civile il calcolo per regolarsi cosa mettere al quadro generale come si fa:sommando tutte le apparecchiature che si vanno a utilizzare?No, no....ti verrebbero valori da centrale elettrica.... Si fa quello che si chiama "calcolo della potenza convenzionale" che consiste nel sommare le potenze di tutti i carichi presenti nell'appartamento, tenendo conto di due coefficienti di riduzione amici:Ku che ti assicura che ogni carico non funziona sempre alla piena potenza;Kc che ti assicura che è difficile che gruppi di carichi funzionino contemporaneamente.Dal valore desunto scegli la potaenza contrattuale, et etc.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
celegat Posted October 12, 2009 Author Report Share Posted October 12, 2009 io ho sempre fatto l'impianto diviso da linea prese c16,linea luce c10,linea antenna e linea telefono tutto separato, e a monte un salvavita da 25A,pero' forse non mi sono spiegato bene volevo sapere che calcoli bisogna fare quando fai questi tipi di impianti? cioe' perche non mettere un salvavita da 20A? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vinlo Posted October 12, 2009 Report Share Posted October 12, 2009 io ho sempre fatto l'impianto diviso....linea antenna e linea telefono tutto separato che calcoli bisogna fare quando fai questi tipi di impianti? cioe' perche non mettere un salvavita da 20A?Questo ti è stato spiegato da Benny nel suo post,rileggilo con attenzione e capirai Vinlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts