Michele77 Posted October 21, 2009 Report Share Posted October 21, 2009 (edited) Ciao a tutti Credo che qualcuno abbia avuto a che fare con i collegamenti elettrici per le valvole di zona per un impianto di riscaldamento.Io non riesco a capire come si ha la rotazione nella valvole Far collegando due 2 fasi e il neutro. Ma é possibile che all'interno ci sia un condensatore??E come avviene la rotazione inversa??Spero in un aiuto da qualche esperto,Grazie a prestohttp://www.far-spa.it/pdf/schede_prodotti/valvoledizona.pdf Edited October 21, 2009 by Michele77 Link to comment Share on other sites More sharing options...
vinlo Posted October 21, 2009 Report Share Posted October 21, 2009 Ciao Michele77,la rotazione dell'elettrovalvola dovrebbe avvenire quando il termostato ambiente chiude il contatto,così dà tensione e lei ruota..La rotazione inversa,invece,si dovrebbe avere per mancanza di tensione. Mi sembra che si chiamano a ritorno automatico..Vinlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
mzara Posted October 21, 2009 Report Share Posted October 21, 2009 Secondo il mio ragionamento il comando del termostato (sul filo nero) aziona un rele (interno alla valvola) che commuta la fase diretta (dal filo marrone) verso l'apertura o verso la chiusura; potrebbero inoltre essere previsti dei finecorsa (uno in chiusura ed uno in apertura) che diseccitano le bobine a rotazione completata e forniscono la posizione della valvola. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts