Jump to content
PLC Forum

Capire Collegamenti Valvole Di Zona

Michele77
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti :) Credo che qualcuno abbia avuto a che fare con i collegamenti elettrici per le valvole di zona per un impianto di riscaldamento.Io non riesco a capire come si ha la rotazione nella valvole Far collegando due 2 fasi e il neutro. :( Ma é possibile che all'interno ci sia un condensatore??E come avviene la rotazione inversa??Spero in un aiuto da qualche esperto,Grazie a presto

http://www.far-spa.it/pdf/schede_prodotti/valvoledizona.pdf

Edited by Michele77

Ciao Michele77,

la rotazione dell'elettrovalvola dovrebbe avvenire quando il termostato ambiente chiude il contatto,così dà tensione e lei ruota..

La rotazione inversa,invece,si dovrebbe avere per mancanza di tensione. Mi sembra che si chiamano a ritorno automatico..

Vinlo

Secondo il mio ragionamento il comando del termostato (sul filo nero) aziona un rele (interno alla valvola) che commuta la fase diretta (dal filo marrone) verso l'apertura o verso la chiusura; potrebbero inoltre essere previsti dei finecorsa (uno in chiusura ed uno in apertura) che diseccitano le bobine a rotazione completata e forniscono la posizione della valvola.