Vai al contenuto
PLC Forum


Contattore


beccaccino

Messaggi consigliati


Stringatino, eh?

Non ti pare che manchino un po' di dati per poter rispondere?

Per esempio:

- Hai bisogno del circuito ausiliario o di quello di potenza?

- Che tipo di protezioni devi inserire?

- Il carico è un motore o altro?

- La linea è trifase o monofase?

- Chi deve pilotare il contattore?

- Che taglia è il contattore?

- Tensione degli ausiliari?

Queste sono solo le domande che mi sono venute in mente al volo.

Se non spieghi cosa devi fare, dare una risposta è assolutamente impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei collegare un motore monofase di un aspiratore che deve essere comandato da un termostato che a un tot di gradi deve staccare.tutto questo comandato de un contattore.

come dovrei collegarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se provi a comandare la bobina del contattore con il contatto del termostato e collegare la potenza a questo contattore devrebbe funzionare, solo che restano alcune domande da considerare (di quelle che ha fatto batta). Non ho capito il lavoro del'aspiratore, quando arriva ad una certa temperatura deve staccare il motore? Allora devi usare il contatto NC del termostato, inoltre non so se hai un S7 200 per fare questo semplice lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_109300

Ti sconsiglio di pilotare la bobina sfruttando direttamente il segnale fornito dal termostato.potrebbe non avere corrente a sufficienza per alimentare correttamente la bobina del contattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione era iniziata da beccaccino nel forum dell'S7 200 e dopo trasferita dal Moderatore su Didattica elettrica, da li la mia domanda " hai un S7 200 per fare questo semplice lavoro" fatta sullo stesso forum del plc.

Se provi a comandare la bobina del contattore con il contatto del termostato e collegare la potenza a questo contattore dovrebbe funzionare

mi sembra una buona risposta per la domanda iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beccaccino dati non ne vuole fornire, sembra che la cosa non gli interessi più. :angry:

Ipotizzare se è possibile comandare direttamente, o meno, la bobina del contattore con il termostato, dipende dalla grandezza del contattore, che a sua volta dipende dalla potenza del motoventilatore. Quindi quando beccaccino fornirà i dati si potrà definire il comando

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,l'autore del post mi sembra che abbia parlato di un aspiratore monofase

quindi la potenza non credo sia esagerata,pertanto non ci andra' a piazzare certo

un contattore su barra da 2000amp.

Seno' io a questo punto mi prendo un lc1-f185 di soli 270 amp in ac1 che ho in cantina

e lo metto sul comodino per comandare la lampada.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...