Jump to content
PLC Forum

Energia Reattiva - si paga solo l'energia utilizzata?!

florius
 Share

Recommended Posts

Ho sentito in giro che con i nuovi contatori elettronici dell'energia elettrica ogni utente si vede accreditare, dall'azienda fornitrice, l'energia reattiva oltre quella attiva effettivamente utilizzata. Qualcuno mi saprebbe dire effettivamente come stanno le cose?

Ho controllato sul mio contatore elettronico e vedo che sul display viene anche visualizzata la scritta RQ1 che corrisponde all'energia induttiva assorbita.

Inoltre, come si misura, facendo uso solamente di un voltmetro, amperometro, pinza amperometrica, la potenza attiva e quella reattiva. Nel caso sia necessario rifasare l'impianto elettrico di casa come si procede?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi

Benny Pascucci
Ho sentito in giro....
Si sentono tante cose in giro, molte volte sono delle sciocchezze..... :rolleyes:

i nuovi contatori elettronici dell'energia elettrica ogni utente si vede accreditare, dall'azienda fornitrice, l'energia reattiva oltre quella attiva effettivamente utilizzata.
....questa è una di quelle.... :P

Ho controllato sul mio contatore elettronico e vedo che sul display viene anche visualizzata la scritta RQ1 che corrisponde all'energia induttiva assorbita.
Sei sicuro, sul mio (utenza domestica monofase da 6 kW contrattuali) non c'è tale indicazione.

come si misura, facendo uso solamente di un voltmetro, amperometro, pinza amperometrica, la potenza attiva e quella reattiva.
Non è possibile con gli strumenti che hai a disposizione, necessiti almeno di un wattmetro.

Nel caso sia necessario rifasare l'impianto elettrico di casa come si procede?
Solitamente il rifasamento per impianti domestici non è mai necessario.

Ho sentito in giro

Ti consiglio di cambiare Bar.... :P

Ammesso pure che il contatore la calcoli lo stesso l'energia reattiva, a Te non viene addebitata, stai tranquillo, io tengo la cronologia dei miei consumi da 10 anni, mese per mese, quindi inizio ad avere una discreta banca dati.

Nel 2004 mi hanno sostituito il classico contatore a rotella, con il contatore elettronico.

Non ho notato alcuna forma di incremento nei miei consumi in Kwh (ed in euro di bolletta), fra quando c'era il contatore elettromeccanico, e dopo con quello eletttronico.

Se mi avessero iniziato a totalizzare ed a farmi pagare anche l'energia reattiva, io ritengo che me ne sarei accorto nei costi, non trovi ?

E per accorgersi di questo non occorre essere dei tecnici, se uno era abituato a pagare in media 60 € a bolletta, e si trova a pagarne 90, un sospetto che qualcosa sia cambiato, se lo fa venire; a questo punto, sì che può servire un tecnico per cercar di capire cosa è successo, ma la miccia del sospetto si è comunque accesa, tecnico o non tecnico che sia.

Saluti

ASMO

Poco fa ho letto i valori di cui parlavo sopra sul display del contatore (3,3 kW):

RQ1 (Energia reattiva induttiva assorbita) = 800,50 kVARh

RQ2(Energia reattiva capacitiva prodotta) = 000,00 kVARh

RQ3(Energia reattiva induttiva prodotta) = 000,00 kVARh

RQ4(Energia reattiva capacitiva assorbita) = 223,04 kVARh

Comunque, il mio non vuole essere un modo per stare a sentire eventuali chiacchere da bar ma un modo per capire e far capire come stanno veramente le cose: non si risolve nessun problema se non lo conosci! ;)

Inoltre, sulla mia bolletta c'è stato un aumento ma non azzardo ad imputarlo all'energia reattiva.

Ciao e graziea tutti

Benny Pascucci
Poco fa ho letto i valori di cui parlavo sopra sul display del contatore (3,3 kW):

RQ1 (Energia reattiva induttiva assorbita) = 800,50 kVARh

......

E' veramente strano che su una fornitura siano attivate quelle voci di consumo.

Potresti postare delle bollette, una volta che le hai rese anonime, relativamente alla pagina di riepilogo costo/consumi.

Effettivamente è strano tutto ciò.... :unsure:

RQ4(Energia reattiva capacitiva assorbita) = 223,04 kVARh

Curioso come valore. :blink:

Una domanda; il contatore è di questo tipo? ACEA.

Edited by magoxax

Si il contatore è quello ACEA che ha allegato magoxax, appena riesco a scannarizzare una bolletta acea la allego alla prossima e-mail. Ciao e grazie

probabilmente , al contrario di quello enel il contatore ACEA visualizza sempre l'energia reattiva consumata.

TUTTAVIA non puo' far pagare ai privati con contatori da 3.3kw quote o penali dovute all'energia reattiva.

se cio' avvenisse si puo' tranquillamente aprire un contenzioso con l'ente.

ivano65

Adelino Rossi

un contatore simile c'è l'ho anch'io

l'energia reattiva la indica assieme ad una altra decina di parametri

basta scansionare le misure con il pulsante nero al centro.

quello che conta e cosa c'è scritto nella bolletta.

Tranquillo florius, non paghi la potenza reattiva.

Se guardi la seconda pagina nel paragrafo "QUOTA ENERGIA" troverai che tutte le voci fatturate hanno come unità di misura il kWh.

Inoltre l' unica voce per l' energia reattiva che ho visto compare solo una volta, nello stesso paragrafo:

Energia reattiva per kvarh    quantità 0,00  Euro 0,00

Ringrazio vivamente a tutti e aadesso sono anche più tranquillo!!

Comunque, volendo misurare io l'energia reattiva, senza ò'uso del contatore, come dovrei procedere? e volendo rifasare l'impianto qual'è la procedura? se spengo ogni carico e controllo uno per uno, sia per l'energia attiva che per quella reattiva "assorbita", e faccio il rifasamento, poi spengo questo carico e ne accendo un altro facendo tutto come il primoo e andando avanti così per tutti i carichi otterò il rifasamento del'inpianto indipendentemente dei carichi "accesi"?

e volendo rifasare l'impianto qual'è la procedura

Sinceramente non capisco lo scopo di quanto sopra, conta che poi una batteria di rifasamento ha anch'essa un assorbimento, quindi andresti a pagare per dell'energia attiva in più per eliminare la reattiva che non devi pagare... boh :huh: :huh: :huh:

Benny Pascucci
Sinceramente non capisco lo scopo di quanto sopra
Neanche io... :rolleyes:

una batteria di rifasamento ha anch'essa un assorbimento, quindi andresti a pagare per dell'energia attiva in più
Più del costo veramente irrisorio dell'energia attiva ascrivibile all'impianto di rifasamento, io mi preoccuperei del costo della centralina di regolazione e dei condensatori.... :)

Lo scopo è solo quello di imparare e capire come si fanno certe cose. La parte dell'elettricità, dell'elettrotecnica in generale, mi piace e cerco di coltivarla come hobby ma, visto i tempi, non si sa mai: avere anche la possibilità e capacità di fare altri lavori non guasta mai. Per questo chiedevo informazioni a voi esperti, anche perchè, per ora, fare un corso di elettricista, per esempio, non posso permettermelo. Quindi gradirei cortesemente di evitare le solite domande: perchè ti interessa?, cosa te ne devi fare di una cosa del genere?, mi preoccuperei più di... , e così via, e, magari, darmi un aiuto nello spiegarmi le cose oppure indicarmi un buon manuale o un buon libro di testo.

Grazie

Edited by florius

Ammiro sempre considerevolmente le persone che si ingegnano a capire il perchè delle cose, tanto più che dove lavoro io ci sono alcuni tipi di manutentori, che se cerchi solo di spiegargli una cosa non inerente alla loro specializzazione, si tappano le orecchie (vergogna) perchè hanno poi paura di essere coinvolti e quindi (magari) interpellati una volta che il fenomeno in questione si ripresenterà.

Invece io che sono l'elettricista/elettronico dell'azienda, non riuscirei ad esercitare se non conoscessi anche un po' di meccanica, di idraulica, di pneumatica, di termologia, in 2 parole....di FISICA !!!!

Però Tu Florius, non sei partito con un paio di domandine da ridere; quello che Tu vuoi sapere, non lo trovi nel bugiardino delle aspirine, ma presuppone una cultura tecnica a priori di un certo spessore.

Ora, se gradisci delle risposte alle Tue domande, su questo forum ci sono fiumi di gente in gamba che non avrà problemi a darTele, ma (come una volta fra le righe mi fu detto da un paio di moderatori), il Forum non è un libro di testo, ma un ambiente dove si tende a rispondere a domande specifiche di ristretto contorno.

Domande come le Tue richiederebbero spiegazioni approfondite, poichè se io ti rispondessi in maniera stringata a come misurare l'energia reattiva, poi Tu vorresti (giustamente) sapere il perchè, ed io non potrei liquidarTi con soluzioni evasive,(anche perchè non è nel mio stile).

Ora, un libro per iniziare; ce ne sono tanti, ma se sei digiuno completo, e se vuoi un consiglio da uno che ha la terza media, e che quindi (a suo tempo) ha avuto i Tuoi problemi, io ti consiglierei di frequentare i mercatini dell'usato che si terranno sicuramente anche dove risiedi Tu, avendo cura (per l'Elettrotecnica e la Fisica) di scegliere libri vecchi, molto vecchi, stampati entro al massimo il 1970, ma anche prima.

Perchè ?

Perchè in genere questi libri, anche se nati per le scuole superiori, venivano spiegati come se dovessero trasmettere tutti i loro concetti a dei bambini di 7 anni.

Einstein diceva : Non potrai mai sostenere di conoscere alla perfezione un argomento, finchè non sei in grado di spiegarlo a Tua Nonna.....!

Inoltre questa tipologia di libri è quasi sempre corredata di disegni spettacolari sugli esempi che trattano, disegni artistici che vien da domandarsi se li hanno fatti il Caravaggio o Gustave Dorè, e questo è importante, perchè dato che un'immagine vale più di 1000 parole, se i disegni sono curati, è molto più semplice capire.

Inoltre è molto importante che abbiano al loro interno degli esecizi già svolti, con tutti i procedimenti per giungere alla soluzione. Imparare significa copiare (e capire) da chi sa fare, si sceglie un esercizio, si copre la soluzione, e si prova (con le unghie e coi denti) a risolverlo, e quando sudore e lacrime Ti bagnano il quaderno, ma non ce l'hai fatta, allora sbircia, copia, e cerca di capire perchè l'autore ha fatto in quel modo.

La volta dopo molto probabilmente ce la farai da solo.

Saluti

ASMO

Caro Asmo,

apprezzo moltissimo la tua eloquenza nel descrivere la questione, e per uno che ha solo la terza media c'è solo da fargli i complimenti. Nel leggere quello che hai scritto si capisce che sei una persona che non si ferma alla superficialità delle cose, sei una persoana sicuramanete con un certo bagaglio culturale. Concordo con quando dici:- l'arte si ruba con gli occhi- (detto diversamente). Io sono una persona che per quanto riguarda le nozioni di Fisica ne so abbastanza , quello che mi manca sono le nozioni specifiche ad una determinata disciplina, non meno la parte pratica; per questo ti gradirei di esprimerti tecnicamente (ammesso che sei disposto a spiegarlo), anche e soprattutto con nozioni di fisica, per spiegare delle cose (se desideri posso lascaiarti la mia mail per una discussione più rilassante!).

Queste nozini potrei anche trovarle su dei libri ma le cose pratiche no, e spiegate, quindi, da degli esperti con una certa esperienza come voi non c'è paragone che tenga.

Comunque sempre riguardo a cosa mi possa servire tutto ciò basta pensare anche ad una abitazione dove si usa la saldatrice nel momento che anche altri carichi sono in "azione". Può capitare che in queste circostanze salta l'interruttore magnetotermico. Controllando opportunamente l'impianto si scopre, magari, che vi è una componente reattiva che non è da trascurare se si desidera che il "salvavita" non salti, a prescindere che l'energia reattiva la pago o meno. Questa è un'altra ragione del perchè desidero capire questo.

Una spiegazione delle cose da fare passo passo per misurare quant'è la componente reattiva del mio impianto di casa, per esempio, mi farebbe veramente piacere.

Inoltre, non avete risposto alla mia questione:

-se spengo ogni carico e controllo uno per uno, sia per l'energia attiva che per quella reattiva "assorbita", e faccio il rifasamento, poi spengo questo carico e ne accendo un altro facendo tutto come il primoo e andando avanti così per tutti i carichi otterò il rifasamento del'inpianto indipendentemente dei carichi "accesi"?-

Grazie di nuovo e a risentirci presto

caro ASMO,

non riesco a spedirti l'e-mail, mi compare questo errore: Questo messaggio non può essere spedito perchè la cartella inbox è piena.

Intando ci riprovo

**La casella inbox di Asmo è 'piena' e non consente di ricevere nuovi messaggi; devi attendere che faccia un po' di pulizia**

Edited by Livio Migliaresi

Caro ASMO,

ho capito qual'è il problema: hai la casella dei file di arrivo piena, quindi devi svuotarla un pò!

ciao e attendo la possibità di poterti mandare un'e'mail