schiroken Posted November 3, 2009 Report Share Posted November 3, 2009 Salve a tutti,essendo alle prime armi e con il mio primo topic chiedo scusa per eventuali errori....Comunque vi pongo il mio problema...devo realizare un impianto di allarme per una centrale antincendio interrata....questo allarme avrà la funzione di avviso nel caso di un probabile allagamento.....ho provato a realizzarlo con un semplice galleggiante il quale mi pilota un contatto no messo in serie ad un'autoritenuta....il problema stà nel fatto che posso resettare l'allarme (un semplice cicalino) soltato in assenza del segnale, invece a me servirebbe poterlo fare anche in presenza dello stesso, il quale una volta sparito e poi nuovamente ricomparso mi riporti lo stato di allarme............spero di essere stato chiaro...........grazie anticipatamente........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted November 3, 2009 Report Share Posted November 3, 2009 Fatto solo con componentistica elettromeccanica è....dura, però è possibile.Dunque per prima cosa il reset dovrebbe comandare un relè in autoritenuta; premi il reset, il relè commuta e si autoritiene, un conttatto NC del relè apre l'alimentazione al cicalino. Nel circuito di autoritenata di questo relè inserisci il contatto NO del galleggiante (o un suo duplicato tramite relè). Quando il livello scende sotto la soglia il contatto apre e toglie l'autritenuta al relè. Il contatto NC del relè ora ha chiuso nuovamente l'alimentazione del cicalino, quindi alla prossima alluviuone, quando il galleggiante avrà superato la soglia, il cicalino potrà nuovamente suonare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted November 3, 2009 Report Share Posted November 3, 2009 per prima cosa il reset dovrebbe comandare un relè in autoritenuta....Grande Livio, non è semplice spiegare un set-reset elettromeccanico in meno di 100 parole e soprattutto senza schemi.... Fatto solo con componentistica elettromeccanica è....duraInfatti, sarebbe auspicabile utilizzare un set-reset elettronico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rguaresc Posted November 3, 2009 Report Share Posted November 3, 2009 Nello schema il sensore di allarme (max delta-pressione) e' DPIS01L'allarme e' memorizzato da KA1 ed e' segnalato dalla lampada HL1 e dal cicalino HA1.Il pulsante SB1 resetta il cicalino, mentre la lampada continua a funzionare. Se l'allarme cessa e ritorna il cicalino suona di nuovo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
schiroken Posted November 3, 2009 Author Report Share Posted November 3, 2009 Grazie a tutti per la vostra precocità e chiarezza...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Del_user_23717 Posted November 3, 2009 Report Share Posted November 3, 2009 In questo modo il cicalino interverrà anche a seguito mancanza / ripristino tensione di rete (ammenochè non metti il circuito sotto UPS) Link to comment Share on other sites More sharing options...
triodegecio Posted November 8, 2009 Report Share Posted November 8, 2009 a me sembra la fiera delle complicazioni inutiliFatto solo con componentistica elettromeccanica è....dura, però è possibile.dura?un reke in autoritenuta e dura? bisogna isare un S7-300 per il reset di un (1) allarme???Dunque per prima cosa il reset dovrebbe comandare un relè in autoritenuta; premi il reset, il relè commuta e si autoritiene, un conttatto NC del relè apre l'alimentazione al cicalino.ad ogni blackout occorre premere il pulsante per resetare il cicclino! non e piu semplice cosi----------------------------------------------- | \ < galleggiante | +---------+----------------+----------- | | | | \ k(no) \ < pulsante | / k(nc) | | | | +---------| | | | | | | | | --+-- | | | | k X O --+-- | | | | | ----+--------------------------+----------+---- rele spia ciccalino Link to comment Share on other sites More sharing options...
JumpMan Posted November 8, 2009 Report Share Posted November 8, 2009 triodegecio, il tuo schema corrisponde esattamente alle istruzioni riportate da Livio!rquaresc, nel tuo schema il relè ka2 non tacita la sirena se l'allarme è ancora presente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted November 8, 2009 Report Share Posted November 8, 2009 (edited) un reke in autoritenuta e dura?Bhe triodegecio sei proprio privo di quello che gli ingesi definiscono "sense of umor" non e piu semplice cosiE' praticamente identico a quanto ho descritto in precedenza, quindi non è ne più semplice ne più complicato. ad ogni blackout occorre premere il pulsante per resetare il cicclino!Si è vero in caso di mancanza di alimentazione si perde la memoria e, al ritorno dell'alimentazione, se il livello è ancora alto suona nuovamente l'allarme, ma la tua versione è identica anche nel difetto (se lo si ritiene un difetto). Se è un difetto insopportabile, non c'è altra soluzione che usare componentista 12/24 Vcc ed alimentare con batteria tampone. Però io penso che la perdita di memoria, in caso di mancanza accidentale dell'alimentazione, per questa applicazione sia un pregio, non un difetto. Edited November 8, 2009 by Livio Orsini Link to comment Share on other sites More sharing options...
rguaresc Posted November 8, 2009 Report Share Posted November 8, 2009 rquaresc, nel tuo schema il relè ka2 non tacita la sirena se l'allarme è ancora presente...Il cicalino si taglia con il contatto NC di KA2 in serie alla bobina HA1. L'allarme ancora presente maniene eccitato KA2 fino alla sua scomparsa.E' un allarme con memoria. Link to comment Share on other sites More sharing options...
JumpMan Posted November 8, 2009 Report Share Posted November 8, 2009 Scusa rquaresc non avevo visto il contatto nc in serie al cicalino ma solo quello in serie alla ritenuta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts