Vai al contenuto
PLC Forum


Deviatore Bipolare


gelfaez

Messaggi consigliati

Salve , tempo fa proposi un quesito. Avendo 2 caldaie collegate a una pompa volevo un qualcosa che messo in posizione 1 facesse passare la tensione sulla pompa dalla caldaia 1 e in posizione 2 idem per la caldaia 2. inoltre questo qualcosa doveva fare in modo di non inviare un ritorno alla caldaia 1 mentre la 2 controllava la pompa e viceversa. mi e' stato suggerito qui un deviatore bipolare. cercando su google non ho trovato schemi al riguardo ma solo prodotti che si differenziavano per i contatti posteriori 6 ad esempio o di meno e per il tipo posizione on , off, on o on on , make before break , shorting ,ecc.. Chi mi puo' indicare il deviatore giusto ( anche in ordine di prezzo , ne ho visti a cifre assurde ) e poi come collego i fili ? oppure non esistono altre soluzioni. un grazie in anticipo fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


ABB mette in commercio un "commutatore bipolare" da guida, occupa un modulo e ha la posizione centrale aperta.

Alimenti un'uscita con la tensione della caldaia 1 e l'atra uscita con la tensione della caldaia 2; nei centrali ci metti la pompa......ed il gioco è fatto.

Ho dato un'occhio alle bolle vecchie dovrebbe essere EF 914 5, penso comunque che anche gli altri produttori di sistemi di comando e controllo mettano in commercio un apparecchio simile!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sono interessato anche io ad un deviatore bipolare, per una necessità diversa: ho necessità di comandare contemporaneamente in un bagno della mia abitazione luce e ventola insieme, da due posti diversi: gli interruttori sono della serie living bticino: esistono di questa serie dei frutti deviatori bipolari (a 6 contatti)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...