gelfaez Posted November 9, 2009 Report Posted November 9, 2009 Salve , tempo fa proposi un quesito. Avendo 2 caldaie collegate a una pompa volevo un qualcosa che messo in posizione 1 facesse passare la tensione sulla pompa dalla caldaia 1 e in posizione 2 idem per la caldaia 2. inoltre questo qualcosa doveva fare in modo di non inviare un ritorno alla caldaia 1 mentre la 2 controllava la pompa e viceversa. mi e' stato suggerito qui un deviatore bipolare. cercando su google non ho trovato schemi al riguardo ma solo prodotti che si differenziavano per i contatti posteriori 6 ad esempio o di meno e per il tipo posizione on , off, on o on on , make before break , shorting ,ecc.. Chi mi puo' indicare il deviatore giusto ( anche in ordine di prezzo , ne ho visti a cifre assurde ) e poi come collego i fili ? oppure non esistono altre soluzioni. un grazie in anticipo fabio
mzara Posted November 9, 2009 Report Posted November 9, 2009 ABB mette in commercio un "commutatore bipolare" da guida, occupa un modulo e ha la posizione centrale aperta.Alimenti un'uscita con la tensione della caldaia 1 e l'atra uscita con la tensione della caldaia 2; nei centrali ci metti la pompa......ed il gioco è fatto.Ho dato un'occhio alle bolle vecchie dovrebbe essere EF 914 5, penso comunque che anche gli altri produttori di sistemi di comando e controllo mettano in commercio un apparecchio simile!
ALVARO FESTI Posted December 12, 2009 Report Posted December 12, 2009 Sono interessato anche io ad un deviatore bipolare, per una necessità diversa: ho necessità di comandare contemporaneamente in un bagno della mia abitazione luce e ventola insieme, da due posti diversi: gli interruttori sono della serie living bticino: esistono di questa serie dei frutti deviatori bipolari (a 6 contatti)?
mzara Posted December 13, 2009 Report Posted December 13, 2009 esistono di questa serie dei frutti deviatori bipolari (a 6 contatti)?
Del_user_23717 Posted December 14, 2009 Report Posted December 14, 2009 Fai prima a collegare insieme ventola e luce (se le tubazioni te lo consentono)
Recommended Posts