Goretti Posted November 11, 2009 Report Posted November 11, 2009 Ciao a tuttiHo una domanda per Voi. Vorrei capire bene il dimensionamento dell'interruttore generale di un quadro.Conoscendo la tensione nominale, l'assorbimento di corrente e i carichi applicati, come si procede al dimensionamento?Grazie milleFrancesco
Livio Orsini Posted November 11, 2009 Report Posted November 11, 2009 Sono due i dati fondamentali: Corrente assorbita e potere d'interruzione.Per il primo dato devi sommare tutte le utenze. Conoscendo il dato dimensioni la taglia del tuo interruttore, magari considerando un margine per future espansioni. Ovviamente i conduttori in uscita, corde o sbarre, devranno avere la sezione congrua alla protezione termica prevista dall'interruttore.In ordine al potere d'interruzione per alcune taglie sei obbligato perchè è unico, per altre taglie hai la possibilità di scegliere tra serie differenti con differenti poteri d'interruzione. Sta poi a te verificare quello più congruo con la linea di alimentazione.
Benny Pascucci Posted November 11, 2009 Report Posted November 11, 2009 Per il primo dato devi sommare tutte le utenze.Tenendo conto però dei coefficienti di utilizzazione e contemporaneità....
Livio Orsini Posted November 11, 2009 Report Posted November 11, 2009 Tenendo conto però dei coefficienti di utilizzazione e contemporaneità....Benny, probabilmente Goretti si riferisce ad un quadro di automazione industriale (ho spostato qui, dalla sezione inverter-motori, la discussione originaria). In questo caso, salvo applicazioni particolari, si considera sempre 100% di utilizzazione e 100% di contemporaneità. Ci sono utenze che non sono sempre inserite e altre che non sempre sono al 100%, però i periodi di lavoro al 100% sono frequneti e non brevi anzi, durante i transitori, hai anche assorbimenti brevi >100%.
Benny Pascucci Posted November 11, 2009 Report Posted November 11, 2009 Ok, Livio... Solo che mi sono ritrovato questa discussione in impianti elettrici industriale e in nessun punto era menzionato fosse un quadro di automazione.
Livio Orsini Posted November 11, 2009 Report Posted November 11, 2009 (edited) Solo che mi sono ritrovato questa discussione in impianti elettrici industriale e in nessun punto era menzionato fosse un quadro di automazione.Questo lo avevo capito, proprio per questa ragione ho messo la precisazione Edited November 11, 2009 by Livio Orsini
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now