Vai al contenuto
PLC Forum


H07RN-F In Tubo Interrato


pixma8

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, volevo sapere se normativamente è possibile utilizzare il cavo H07RN-F posato in tubazione interrata all'esterno per posa fissa, se si mi potete dare anche un riferimento normativo? Secondo me non è possibile, in quanto di solito utilizzo maggiormente cavi FG7OR o al massimo cavi N1VVK. Però chiedo a voi per un parere più preciso.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non è possibile

Infatti... :thumb_yello: , tale posa non è consentita!

Quelle possibili sono:

- servizio mobile interno;

- servizio mobile esterno;

- servizio mobile in cantiere;

- in aria libera;

- in acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Benny, grazie della risposta, ma sai per caso un riferimento normativo che mi vieta l'utilizzo in tubazione interrata? oppure una norma che mi dice quali sono le possibili condizioni di posa? Siccome lo devo dimostrare ad un architetto (ed al cliente) che mi ha contestato un problema su un impianto all'esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta....mi correggo... :rolleyes:

Sul nuovo catalogo Prysmian è ammessa anche la posa in tubo interrato

Ti posto la pagina del catalogo.

h07rnf.jpg

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di fare una leggera precisazione, di cavi H07RN-f ne esistono di due tipi, lo standard non prevede la posa interrata in tubo, mentre il tipo H07RN8-f la permette, purtroppo il catalogo Prysmian fa un poco di confusione in quanto sembra che sia possibile in generale, infatti il loro cavo lo considerano adatto ad AD8 in immersione sino a 100 m, ma questa è la specifica di quello che dovrebbe avere la cifra 8 nella sigla.

Ricapitolando, se è un cavo Prysmian flextreme tipo H07RN-f va bene, se è un cavo di altri costruttori tipo H07RN8-f va bene, se è H07RN-f di altri costruttori o Prysmian non flexetreme, magari il vecchio tipo, non va bene.

saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo,

ti ringrazio della precisazione.

Effettivamente hai fatto bene a chiarire e a chiarirmi l'arcano.... :thumb_yello:

Ricordavo di aver visto poco fa un catalogo di un'altra marca di cavi e tra la posa dell'H07RN-F non mi portava quella in tubazione interrata, per cui qualche dubbio mi era rimasto e mi ero ripromesso di studiarmi la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...