Jump to content
PLC Forum

Dubbio Su Impianto di Terra TN-S

CIARMA
 Share

Recommended Posts

RAgazzi,

ho un piccolo dubbio riguardante l'imp. di terra di un impianto tn-s con propria cabina di trasformazione, per un capannone

L'impianto di terra sia esso costituito da picchetti che da corde di rame interrate, inizia in prossimità della cabina dove si andrà a mettere a terra il centro stella del trasformatore, e poi continuerà intorno al perimetro dello stabilimento, attrvarso corde di rame e picchetti.

Il mio dubbio è: le terre che provengono dai vari quadri di distrubuzione andranno collegate direttamente dove inizia l'ipainto di terra e cioè in cabina tramite un collettore, oppure ogni linea di terra proveniente dai vari quadri si potrà collegare tramite un collettore di zona(credo che si chiami cosi') all'impianto perimetrale che passa intorno al perimetro dello stabile?

saluti

Benny Pascucci

Bella domanda, non c'è che dire.... :thumb_yello:

Tutto ha origine dal "collettore principale di terra" che è ubicato in cabina, al quale si attesteranno il centro stella del trasformatore, la barra di terra del quadro MT, la barra di terra del quadro BT e le masse che occorrerà equipotenzializzare. Tale collettore è collegato all'anello di terra di cabina in uno o due punti.

L'impianto di terra attorno allo stabilimento e/o ai singoli capannoni andrà collegato all'impianto di terra di cabina, attraverso uno o più collegamenti, solitamente interrati.

Tutte le linee in partenza dal quadro di cabina alimentanti quadri di zona o di reparto viaggeranno assieme ai rispettivi conduttori di protezione PE, solitamente di sezione pari alla sezione del neutro, e che si deriveranno dalla barra di terra del quadro generale BT di cabina e si attesteranno ognuno alla barra di terra all'interno del quadro servito.

Chiaro? Altrimenti non esitare a dire "Non ho capito!" e nel qual caso ti faccio uno schizzo... ;)

Grazie Benny per la risposta......

l'unica cosa che non ho capito,e se vuoi gradirei anche lo schema perchè no,è se si puo' collegare direttamente la terra di un quadro di zona direttamente all'impianto di terra per esempio: il pe del q.secondario prese frese lo collego direttamente all'anello di terra del fabbricato.

saluti

Benny Pascucci
e si puo' collegare direttamente la terra di un quadro di zona direttamente all'impianto di terra per esempio: il pe del q.secondario prese frese lo collego direttamente all'anello di terra del fabbricato.
Diciamo che in linea teorica si potrebbe fare, ma da un punto di vista di gestione dell'impianto è una bruttura unica.

Perverresti ad un impianto coi seguenti dubbi amletici:

- quanto vale l'impedenza dell'anello di guasto teorica della linea? Per rispondere dovresti conoscere la topologia di tutto l'impianto di terra, la lunghezza delle varie sezioni.

- chi ti garantisce che i due impianti di terra di cabina e di stabilimento siano interconnessi? Se così non fosse il tuo sistema sarebbe un TN-S solo sulla carta, avvicinandosi invece molto al suo fratello TT

Pertanto, la risposta alla tua domanda è NO!

se vuoi gradirei anche lo schema, perchè no?

Ok, ti accontento, dai... :rolleyes: , non è il mio forte lo schizzo a mano, ma ci provo.

Eccoti lo schema che traduce con un esempio, spero comprensibile, le mie parole del primo post.

Affinchè fosse maggiormente chiaro, ho ipotizzato un quadro BT di cabina da cui si dipartono le alimentazioni di 3 quadri di reparto e ci ho messo qualche numeretto, che non guasta mai. Dai quadri di reparto, ma l'ho indicato solo nel primo reparto, si dipartono le alimentazioni per i sottoquadri di zona.

Come potrai vedere, il collegamento tra il collettore e le barre di terra dei quadri, si effettua sempre con conduttori che seguono come un cane segugio la linea di alimentazione..... :rolleyes:

terramtebt.jpg

Edited by Benny Pascucci