Jump to content
PLC Forum


Messa A Terra Impianti Idrici Di Un Appartamento


jobart
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Volelo sapere è corretto collegare i cavi di terra delle centraline idriche e riscaldamento prima in una scatola e poi con un unico cavo al nodo equipotenziale dell'impianto elettrico.

Link to comment
Share on other sites


Il conduttore deve essere collegato direttamente al nodo di terra con sez minima 2,5 mm2 se protetto meccanicamente oppure miinimo 4mm2 se non protetto. Detto questo credo che il transito per una scatola primadi arrivare al nodo non comporti nulla di rilevante e si possa fare. L' importante e' che sia diretto quindi non provenga da rimandi prese o lampade

Besos

:thumb_yello:

Link to comment
Share on other sites

Non sono d'accordo.

Si tratta di collegare a terra delle centraline elettriche (forse pompe, autoclavi, valvole?) riguardanti l'impianto idrico e di riscaldamento, non di effettuare collegamenti equipotenziali di masse estranee; per cui secondo me il collegamento segue le regole ordinarie e si fa nella più vicina cassetta di derivazione.

Link to comment
Share on other sites

Benny Pascucci
Non sono d'accordo.
E perchè mai?Dal titolo e nella richiesta di jobart, mi sembra proprio che si riferisse al collegamento equipotenziale supplementare EQS.

Nel qual caso le indicazioni date da smeoxle sono più che corrette... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ma scusami, jobart nel testo parla di "centraline", che vuol significare? Mica dice collegare a terra le tubazioni dell'impianto idrico. E io interpreto che si tratta di apparecchiature elettriche connesse all'impianto idrico (come può essere ad esempio una elettrovalvola), per cui come apparecchiature avranno il loro morsetto di terra che va collegato seguendo le regole ordinarie.

Questo è stato il mio ragionamento.

E in ogni caso allora vorrei sapere cosa intende smeoxle per collegamento diretto al nodo di terra, perchè se intende riferirsi al collettore di terra allora è lo stesso impreciso, perchè se parliamo di EQS, come tu dici, non c'è necessità di collegarsi direttamente al collettore, come invece c'è per gli EQP.

Link to comment
Share on other sites

Benny Pascucci

Lorenzo è invalso l'uso, almeno dalle mie parti chiamare "centraline" il collettore da cui partono tutti i tubi dell'impianto idrico, con i relativi sezionamenti con valvola a sfera meccanica. Lo stesso dicasi per l'impianto di riscaldamento.

Ma sarebbe gradita un intervento di Jobart, altrimenti siamo costretti a confrontarci con le nostre rispettive sfere di cristallo....

perchè se parliamo di EQS, come tu dici, non c'è necessità di collegarsi direttamente al collettore, come invece c'è per gli EQP.
Giusta osservazione!... :thumb_yello: Si può collegare al nodo principale di terra attraverso il PE.
Link to comment
Share on other sites

E in ogni caso allora vorrei sapere cosa intende smeoxle per collegamento diretto al nodo di terra

Be'...non e' che ho risposto copiando il testo di un libro.

Intendo esattamente quello che ho scritto. Non ho scritto collettore,...ho scritto nodo di terra e quindi che deve andare al nodo in scatola di derivazione, perche anche forse un giunto piccolo piccolo dove arriva il PE dall'impianto e' pur sempre un nodo di terra.

Qualcun altro ha capito diversamente?

:unsure_2:

Link to comment
Share on other sites

è invalso l'uso, almeno dalle mie parti chiamare "centraline" il collettore

eh... l'Italia dei mille campanili, e dei mille dialetti, in fondo è bella per questo...

personalmente il collettore l'ho sempre sentito chiamare collettore... e basta, chiedo scusa

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...