Jerd Posted February 13, 2010 Report Share Posted February 13, 2010 (edited) Salve piacere di conoscervi mi chiamo Alberto, oggi mi e' stata recapitata una bolletta da parte di enel con una cifra esorbitante di € 287,81 non faccio uso di tutta questa corrente.Mi potreste aiutare? ecco i valori riportati del contatoreA1: 003,8A2: 003,5A3: 003,1Per un calcolo complessivo di 10.4Sulla bolletta enel mi vengono riportate le seguenti informatizioni:ENERGIA ATTIVA dal 30/11/2009 (effettiva) al 31/01/2010 numero giorni 62F1: LETT PREC = 2078 F2: LETT PREC = 1602F3: LETT PREC = 23161F1: LETT ATTUALE = 2479F2: LETT ATTUALE = 1898 F3: LETT ATTUALE = 23586PRELIEVI ( kWh )F1: * 401F2 e F3 ( Sono uniti ) ** 721Consumo totale = 1122Consumi già fatturati in 1 acconti precF1= 21F2= 51F3= 72 TotaleDifferenza (kWh)F1= * 380F2= ** 670F3= 1050 Totale %F1=35,73%F2=64,27%F3=100% TotaleEcco poi cosa mi viene riportato nella pagina successiva???:dal 31/01/2010 ( precedente effettiva ) al 05/02/2010 numero giorni 5F1: LETT PREC = 2479F2: LETT PREC = 1898F3: LETT PREC = 23614F1: LETT STIMATA = 2502F2: LETT STIMATA = 1926F3: LETT STIMATA = 23614PRELIEVI ( kWh )F1: * 23F2 e F3 ( Sono uniti ) ** 56Consumo totale 79%F1=29,11%F2=70,89%F3=100% TotaleVi pregherei di aiutarmi perchè non so dove sbattere la testa Forse qualcuno sta rubando la mia corrente? Edited February 13, 2010 by Jerd Link to comment Share on other sites More sharing options...
mzara Posted February 13, 2010 Report Share Posted February 13, 2010 (edited) Ciao Alberto, non riesco a capire se qualcuno ti ruba la corrente....e penso che nessuno, senza essere presente li da te, possa stabilirlo!I dati che hai riportato, evidenziano solamente i consumi di corrente elettrica che il contatore ha misurato; in poche parole quello che esce dal contatore va da qualche parte a casa tua o a casa dei tuoi vicini o si disperde "nell'ambiente"......questo lo si può definire solamente effettuando un sopralluogo con un paio di prove e qualche misura.Informa di ciò il tuo elettricista di fiducia, ti sarà certamente di aiuto!Facci sapere. Edited February 13, 2010 by mzara Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jerd Posted February 14, 2010 Author Report Share Posted February 14, 2010 (edited) grazie per aver risposto mzara, domani chiamo il mio elettricista e faccio controllare l'impianto elettrico... non consumo tutta questa corrente.. ti ho riportati i valori del contatore e anche quelli della bolletta cosa ne pensi? forse l'enel mi sta facendo pagare più di quello che realmente consumo? Edited February 14, 2010 by Jerd Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hockeyfilo Posted February 18, 2010 Report Share Posted February 18, 2010 ciao .. anche io ho lo stesso problema, purtroppo non ho mai seguito io le bollette e chi se ne occupava non ci ha mai dato peso, da quando è stato attivato il nostro contratto ha visto una crescita esponenziale a partire da 5 kw a 15 kw giornalieri di consumo ad oggi per una bolletta pari a 265,00.. direi tantini..enel mi ha detto che l'unica cosa che può fare è controllare il contatore su mia richiesta e con la spesa di 60 euro, mentre il mi elettricista mi ha detto di provare ad accendere e spegnere le cose che ho in casa, togliendo anche le spine, ma lui cm qnon esce a controllare il mio impianto...secondo voi come mai non vuole uscire??? lui potrebbe verificare diversamente da me se non funziona qualcosa o se qualcosa chiede troppa energia...??io ieri quando mi sono messo da fare ho notato invece che non dovrei avere nessuno attaccato al mio contatore, in quanto ho spento il generale in casa ed il contatore non lampeggiava quindi non girava (corretto??) percui non dovrei avere altre utenze allacciate.. inoltre però ho notato che in 14 ore (da ieri sera ad oggi all'una) ho consumato già 8 KW, ma non c'è a acasa nessuno in quanto si lavora di giorno, ho solamente le rpese degli apparecchi elettornici e elettrodomesitci ed antifurto.. secondo voi cosa altor potrebbe essere???al mio elettricista cosa posso chiedergli di fare che non faccia già io spegnendo e scollegando le prese?? dato che lui non vuole uscire che dice che non è necessario???(ho notato questo perchè anche gli altri miei condomini spendono pochissimo, per esmepio io in 4 anni ho un tot di 13600 mentre una famiglia sotot di me con un anno in più ha 5800, direi assurod no??)grazie se qualcuno può illuminarmi Link to comment Share on other sites More sharing options...
StefanoSD Posted February 18, 2010 Report Share Posted February 18, 2010 Devi tenere sotto controllo lo scaldabagno! La famiglia di quante persone è composta? Lo scaldabagno è sempre inserito? Io ho rimediato inserendo nella presa scaldabagno, un programmatore giornaliero, che mi inserisce per quattro ore lo scaldabagno la mattina, e quattro la sera. Purtroppo… il bisogno aguzza la mente. Lo scaldabagno consuma una kW l’ora, fai i tuoi controlli, e vedi quante ore resta acceso. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hockeyfilo Posted February 18, 2010 Report Share Posted February 18, 2010 purtroppo ho la caldaia e non lo scaldabagno.... e la caldaia cnsuma meno di quello considera che è in chiamata solo dall 6 alle 8.30 di mattinao e dalle 19.00 alle 23.00 di sera e che non è sempr ein chaimata continua.. come posos vedere se qualcun altro si è allacciato alla mia utenza??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mzara Posted February 19, 2010 Report Share Posted February 19, 2010 come posos vedere se qualcun altro si è allacciato alla mia utenzaUn metodo molto semplice ed abbastanza efficace, potrebbe essere quello di abbassare tutti gli interuttori del centralino di distribuzione che hai nell'apartamento e dopo una ventina di minuti guardare che il contatore abbia entrambe le lucine rosse ACCESE.Se è così, avrai la certezza che in quei venti minuti, nessuno ha prelevato energia elettrica dal tuo contatore e dalla tratta di "filo" che va dal contatore all'appartamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ASMO Posted February 19, 2010 Report Share Posted February 19, 2010 Altrimenti stacchi addirittura il generale sul contatore ENEL, e se in concomitanza con ciò senti a distanza qualcuno che caccia 2 bestemmie secche......l'hai trovato :superlol: Link to comment Share on other sites More sharing options...
magoxax Posted February 19, 2010 Report Share Posted February 19, 2010 Per quanto riguarda i consumi "oscuri" in un appartamento ti consiglio una ciabatta con interruttore sul gruppo televisore, decoder, videoregistratore ecc.E' impressionante quanto assorbono certi apparecchi.Da una serie di misure fatte ad un cliente che lamentava eccessivi consumi è risultato che il decoder di Sky assorbiva perennemente 70W (24h su 24H); la televisione LCD, anche quella; 50W x 24 ore al giorno (anche spengendola dall' apposito interruttore a bordo); assorbimenti simili sono stati rilevati per videoregistratori e lettori DVD.Fatti due conti ci accorgiamo che per 3 blocchi video (sala, camera matrimoniale, e camera bambini) sono circa 600W attaccati perennemente, ma senza quel sentore di "consumo" provocato da altre apparecchiature.Misurare per credere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hockeyfilo Posted February 19, 2010 Report Share Posted February 19, 2010 ok adesso provo tutto... grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Del_user_23717 Posted February 19, 2010 Report Share Posted February 19, 2010 Purtroppo anche oggi cha sono andato da mia madre, stessi problemi....Da quanto mi illustrava (209 € pari a circa 900 kWh in 2 persone) anche io avevo deciso di munirmi di pinza amperometrica e data logger, e addirittura pensavo di sostituire il montante, che prima di arrivare in casa fa uno "strano giro"...Di riserva pensavo anche ad un eventuale richiesta di verifica del GEM, anche perchè c'è un precedente di due anni fa, quando a mia madre arrivò un bollettone di circa 1000€, ma li sono sicuro che qualcuno si sia attaccato, era estate mia madre non ha condizionatori, era da sola e non stava molto a casa, purtroppo è impossibile dimostrare successivamente queste ipotesi...poi ho fatto una rapida analisi dei carichi, e mi sono ricreduto, a casusa dell' elevata umidità, e di una persona anziana in casa, ho visto che il "pinguino" probabilmente è in grado di asciugare realmente "il canal", ma in egual misura anche "il portafoglio" 1900W alla max. potenza, che tradotto vuol dire a regime quando lavora come deumidificatore + riscaldamento...se lo si moltiplica per una media di 5/10 ore variabili al giorno, ecco che nei mesi più freddi non ci vuole molto ad avere punte di prelievi giornalieri tra i 10 e i 20 kWh.così la mia ipotesi iniziale è stata totalmente stravolta e rivista, e mia madre farà di tutto per laciare al "pinguino" il giusto riposo.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts