Emab Posted March 8, 2010 Report Share Posted March 8, 2010 Buonasera a tutti ragazzi!come posso calcolare la sezione di un cavo di linea?Potenza erogata dal contatore 3kwDistanza dal contatore al quadro elettrico di casa 100mtGrazie e buona serata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Del_user_127832 Posted March 8, 2010 Report Share Posted March 8, 2010 Premesso che sei nella sezione sbagliata,se non vuoi applicare le formule "manuali" matematiche per il dimensionamento, puoi utilizzare uno dei numerosi software free che quasi tutti i costruttori di cavi elettrici mettono a disposizione nei loro siti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bdm Posted March 17, 2010 Report Share Posted March 17, 2010 SEZ 10mmq -FG7 - c.d.t. 2.70 circa Link to comment Share on other sites More sharing options...
massimo1975 Posted March 18, 2010 Report Share Posted March 18, 2010 (edited) A parte la "potenza generata" anche se non sarebbe l'espressione adatta...ci manca un dato FONDAMENTALE, la natura e potenza del carico da alimentare....senza non possiamo aiutarti.... Edited March 18, 2010 by massimo1975 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted March 18, 2010 Report Share Posted March 18, 2010 senza non possiamo aiutarti....Bah...credo siano stati dati tutti i dati.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ing. Posted March 20, 2010 Report Share Posted March 20, 2010 (edited) mi permetto di sollevare qualche dubbioBah...credo siano stati dati tutti i dati....cosfi, temperatura di esercizio, frequenza della corrente che lo attraversa sono dati meno significativi ma non trascurabili.La cosa importante che non hai descritto è il valore della tensione applicata al cavo.potenza del carico da alimentareperche ti interessa questo? Edited March 20, 2010 by Ing. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bellcar Posted March 21, 2010 Report Share Posted March 21, 2010 a mio avviso i dati ci sono quasi tutti, manca solo il tipo di posa, interrata,aerea su pali , in tubo ecc.gli altri dati ci sono, 3kW, 230 Vca e 50 Hz in quanto si parla di contatore da casa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ing. Posted March 21, 2010 Report Share Posted March 21, 2010 (edited) 230 Vca e 50 Hz in quanto si parla di contatore da casanon sapevo che il contatore da 3kW funzionasse solo con tensioini 230V. Edited March 21, 2010 by Ing. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted March 21, 2010 Report Share Posted March 21, 2010 a mio avviso i dati ci sono quasi tutti non sapevo che il contatore da 3kW funzionasse solo con tensioini 230V.Già il mio funziona a 131,38V e frequenza 16 2/3 Hz, ma non faccio testo, sono del Sud Italia e l'unificazione è lungi dal venire.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
salento. Posted April 1, 2010 Report Share Posted April 1, 2010 CITAZIONE:-Già il mio funziona a 131,38V e frequenza 16 2/3 Hz, ma non faccio testo, sono del Sud Italia e l'unificazione è lungi dal venire.... ihihihips: ma come si quota?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted April 1, 2010 Report Share Posted April 1, 2010 ps: ma come si quota??Fai il Copia del testo che vuoi quotare, lo inserisci nella finestra di risposta con Incolla, lo selezioni e poi premi la penultima iconcina a forma di fumetto "Inserisce nel tag citazione". Link to comment Share on other sites More sharing options...
salento. Posted April 1, 2010 Report Share Posted April 1, 2010 CITAZIONEps: ma come si quota??Fai il Copia del testo che vuoi quotare, lo inserisci nella finestra di risposta con Incolla, lo selezioni e poi premi la penultima iconcina a forma di fumetto "Inserisce nel tag citazione". denghiu! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts