Jump to content
PLC Forum


Termica Sul Motore, Scelta Del Componente.


papo
 Share

Recommended Posts

Supponiamo che debba proteggere un motore con un rele termico (quindi ne automatico ne MT)

I dati a mia disposizione sono questi:

Potenza motore = 5,5 kW

Corrente di impiego del motore Ib = 10 A

Corrente all'avvio del motore 4xIb = 40 A

tempo di avvio del motore minore di 10 secondi (classe 10)

Portata del cavo Iz = 15 A

Devo al solito rispettare la relazione Ib<In<Iz relativa alla protezione del cavo per cui ad esempio, catalogo alla mano, scelgo il rele termico

LR2-K0321

preso da qua:

http://www.datasheetarchive.com/pdf/Datash...DSA00496456.pdf

che poi sarebbe questo:

http://www.electricprice.com/Fileupload/Ty...52634_lrd09.bmp

Ora la scheda indica che la regolazione termica e' compresa tra i 10 e i 14 A.

Questo vuol dire quindi che potrei anche non fare alcuna regolazione tanto starei sempre sopra i 10 A e sotto i 15 A al funzionamento normale rispettando la diesquazione?(10 < In < 15 )

Supponendo che sia corretto quanto sopra, come da grafico, a 1,2In sono sotto il tempo convenzionale quindi sarei a posto.

Idem a 4 In che sono al limite dei 10 sec (il tempo di avvio del motore).

Ora il dubbio mi viene nelle tachette che ci sono pero' nel regolatore.

Io vedo 2,5(?) - 3 - 3.5 - 4

Ma rappresentano i moltiplicatori di quale corrente??perche io non ho un valore ma un campo, 10-14.

Edited by papo
Link to comment
Share on other sites


Stai confrontando due oggetti totalmente differenti.

Nel pdf LR2-K0321 --> Termica 10-14A per montaggio su teleruttori tipo LC1-SKGC

Nella foto LRD08 --> Termica 2,5-4A per montaggio su teleruttori tipo LC1-D

Link to comment
Share on other sites

Benny Pascucci

Indipendentemente dai tuoi dubbi sulle tacchette, la tua affermazione:

Devo al solito rispettare la relazione Ib<In<Iz relativa alla protezione del cavo per cui ad esempio, catalogo alla mano, scelgo il rele termico
non è corretta!... :unsure:

La termica del motore protegge il motore.

Il magnetotermico (o il fusibile a inizio linea) protegge la linea che alimenta il motore e alla coppia MT(fusibile)-linea si applica quella relazione.

Link to comment
Share on other sites

avete ragione, la foto l'ho trovata inserendo proprio il codice di quel componente cioe' LR2-K0321

Non conoscendo il pezzo e non essendo molto esperto credevo fosse proprio quello ma effettivamente non lo e'.

A questo punto immagino che il rele termico LR2-K0321 abbia il regolatore con le tacche 10-14.

non è corretta!

La termica del motore protegge il motore.

Il magnetotermico (o il fusibile a inizio linea) protegge la linea che alimenta il motore e alla coppia MT(fusibile)-linea si applica quella relazione.

ok, e a questo punto devo mettere una termica per proteggere dal sovraccarico il motore ed una per proteggere dal sovraccarico il cavo?

Nell'esempio che ho riportato sopra, il cavo risulta protetto perche' se regolo la termica a 12 A rispetto la disequazione Ib<In<Iz cioe 10<12<15.

E per il motore?

Che relazione devo rispettare per proteggerlo dal sovraccarico considerando le specifiche di cui al primo post?

Io so che per i motori bisogna avere l'accortezza di sapere che all'avvio possono assorbire correnti anche 6 volte la In quindi se metto una termica sbagliata questa stacca sempre all'avvio del motore.

So inolte che, per sicurezza, questo sovraccarico puo durate un certo tot di tempo e se, malauguratamente, dovesse durare piu del consentito, la termica dovrebbe scattare.

Nel mio caso:

5d9f5172493072.gif

a 4In mi pare dal grafico che do al motore il tempo necessario ad avviarsi rispettando il tempo convenzionale che deve essere dicompreso da 2 a 10 secondi ma per valori nientemeno che di 7,2 in.

Io ci rientro a 4 In!!

Edited by papo
Link to comment
Share on other sites

Il MT o fusibili, non solo, devono proteggere la linea, ma devono essere calcolati anche per la protezione del relè termico, in caso di un corto circuito, a valle dello stesso. - Molti relè termici hanno in targhetta il tipo di fusibile da adottare, per la sua protezione.

Link to comment
Share on other sites

Livio Orsini

Se la linea di alimenazione del motore è dimensionata in modo congruo alla taglia sua taglia, è sufficiente un solo interruttore automatico a sgancio termico per proteggere entrambi dal sovraccarico.

Proteggere un motore dai sovraccarichi esclusivamente con un dispositivo ad immagine termica, come sono appunto gli interruttori termici, non è smepre eficace ed affidabile. Meglio usare gli appositi dispositivi basati sulla misura effettiva della temperatura del meotore.

Oramai quasi tutti i motori di taglia >= 2kW dispongono di serie di dispositivi noti come "pastiglie termiche", altrimenti si può installare un clixon sulla carcassa del motore.

Edited by Livio Orsini
Link to comment
Share on other sites

il controllo va combinato tra interruttore termico e pastiglia termica, in coppia hai un eccellente prtotezione da sovraccarichi di qualunque genere.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...