Vai al contenuto
PLC Forum


Strumento per la misura della resistenza di isolamento - Come si adopera e come interpretare i risultati


Flavio279

Messaggi consigliati

Buon giorno vorrei sapere qualche informazione sulla misurazione eseguita con lo stumento d'isolamento.

Per misurare l'ìsolamento di un motore(lavatrice.....) monofase la terra deve essere collegata cioe' la misura deve avvenire con il motore a massa oppure non serve cioe' con terra/fase/neutro scollegati?

Dopo per misurare l'isolamento di un impianto civile cioe' l'isolamento del conduttore fase e neutro di un apprtamento devono essere collegati assieme oppure si deve fare una misurazione per il neutro e una per la fase?

Ho letto su un sito che l'isolamento di un apprtamnento civile deve avere queste caratteristiche

prova strumento(tensione in uscaita dal strumento) 250V resisrtenza minima 0,25MOhm 500V resistenza minima 0,50MOhm 1000V resistenza minima 1MOhm.

Questi dati vengono rilevati misurando cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Benny Pascucci

Ciao Flavio,

la resistenza di isolamento si esegue con uno strumento detto misuratore di isolamento o isoltester o con uno strumento multifunzione che preveda tale misura.

Per effettuare la prova non si scollega nulla.

Se vuoi misurare la resistenza di isolamento

- tra fase e neuto devi posizionare un puntale sulla fase e l'altro sul neutro

- tra neutro e terra devi posizionare un puntale sul neutro e l'altro sul PE

- tra fase e terra devi posizionare un puntale sulla fase e l'altro sul PE

e lo strumento ti darà il valore di resistenza di isolamento a seconda dei casi direttamente sul display.

Per un impianto domestico basta fare la misura immediatamente a valle dell'interrutore generale, solitamente la misura si fa a 500 V e se la resistenza di isolamento trovata è >0,50 MOhm, l'impianto non ha problemi.

Una sola accortezza, quando esegui la misura, sta attento ad eventuali schede elettroniche collegate all'impianto che potrebbero guastarsi in conseguenza della prova (scheda dell'antifurto, scheda del videocitofono, etc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei permettermi di puntualizzare in merito ,un paio di cose:

1) se devo misurare l'isolamento di un motore rispetto alla sua carcassa

questo devo sicuramente scollegare i suoi cavi di alimentazione dall'impianto della macchina altrimenti

misurerei anche la loro resistenza verso massa ,e in alcuni casi il guasto verso terra si trova in questo tratto

2)La resistenza d'isolamento su un impianto deve essere misurata ad impianto

sezionato tra ogni coppia di conduttori attivi e tra ogni conduttore attivo e la terra ,

cosa importante :gli apparecchi utilizzatori devono essere scollegati o sezionati.

Ciao,e non mangiate troppo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le vostre risposte.

Ma non capisco ancora una cosa e cioe' sulla prova che devo fare su un impianto civile il valore di resistenza minima e' di 0,50MOhm con lo strumento a 500V.

Ma la misura la devo fare tra fase e PE,neutro e PE oppure neutro+fase* e PE,cioe' quel valore li' da quali 3 prove mi viene dato?

*neutro+fase mi intendo che sotto l'int. automatico collego fase e neutro

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Puoi fare tutte e tre le prove:

F-N

N-PE

F-PE

e a 500 V il risultato deve essere >0,50 MOhm.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Benny per le risposte.

L'ultima domanda.

Se il PE fosse realmente collegata all'impianto di terra il risultato datomi dallo strumento e' uguale o cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Se il PE fosse realmente collegata all'impianto di terra il risultato datomi dallo strumento e' uguale o cambia?
Che sia collegato o meno a terra, è del tutto ininfluente (quasi).
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora.

Vi faccio un esempio:

"Se io entrassi in un appartamento che continua ad scattale il differenziale per probabile dispersione di un elettrodomestico o caldaia come mi devo comportare?

Cioe' come faccio a capire che la dispersione e' dovuta appunto a elettrodomestici o caldaia se ho tutti gli apparecchi scollegati?

Dopo di che se andassi a verificare direttamnte ogni apparechhio ho il rischio di bruciare qualche scheda elettronica vista che in uscita dello strumento c'e' 500Vc.c.

Link al commento
Condividi su altri siti

apparecchi elettronici e scaricatori DEVONO essere esclusi dall'impianto a cui si collega il misuratore d'isolamento.

cio' e' chiaramente scritto sui manuali d'installazione.

la loro presenza falsa le misure e puo' provocare guasti a detti apparecchi.

comunque per avere senso col misuratore dovrai provare gli apparecchi uno per uno .

oppure l'impianto elettrico con staccato cio' che ti ho detto.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...