Jump to content
PLC Forum

Il Fatidico "contatto Pulito" - chiarimenti

danieleborsari
 Share

Recommended Posts

danieleborsari

Salve a tutti,

contatto pulito = contatto privo di tensione

è un contatto che può essere utilizzato da un cliente (chi lo riceve o a chi lo si rende disponibile) che può poi portare un qualsiasi suo riferimento di tensione, giusto?;

viene utilizzato per scambio INOUT tra quadri remoti con probabili diversi riferimenti di tensione (io mando un OUT a un altro Quadro che al mio comando chiude il loop di ingresso portando un suo riferimento di tensione locale) per non avere riferimenti di tensione diversi e creare problemi di sovratensione o sottotensione, giusto?

le schede PLC (per esempio sto usando una Omron CJ1WOD212) mi dovrebbero dare in uscita un contatto pulito giusto?

grazie

io ho sempre chiamato così un contatto che uso per un interfaccia tra due circuiti diversi. ad esempio ho un relè che si eccita quando eseguo una determinata azione, il suo contatto lo si usa per dare un ingresso, segnale, ad un altro circuito (diverso da quello che eccita la bobina), che può essere quello di un altro quadro ecc. per pulito si intende che lo si può usare senza problemi di riferimento di tensione o altro, perchè appunto non è in tensione.

un po contorta come spiegazione....

ciao

pagliardo

le schede PLC (per esempio sto usando una Omron CJ1WOD212) mi dovrebbero dare in uscita un contatto pulito giusto?

No. Le schede che hai citato hanno uscita transistor non a relè. Le CJ1WOC212 hanno uscita relè.

Ciao

Del_user_127832

Contorta ma esatta ! L' importante è rispettare il limite max. di tensione applicabile al contatto e ovviamente l'assorbimento consentito (ma questo è un altro discorso)

danieleborsari

scusate...la scheda è a transistor infatti!

l'interfacciamento tra questa scheda e l'attuatore avviene con un relè!

a proposito di quello appena detto, mi converrebbe sempre interfacciare il DO con un relè per essere sicuro che il carico che andrò a pilotare non mi assorba più corrente dei 0.5A dell'uscita della scheda giusto?

praticamente con queste schede bisogna sempre utilizzare un relè ( o anche un contattore) per stare "coperti"?

grazie

l'importante è che rispetti i limiti della scheda. il più delle volte si usano i relè anche se il carico sarebbe sopportabile dalla scheda, anche se la scheda è con uscite a relè. per "risparmiarla".

comunque le schede plc solitamente hanno un comune che serve per più uscite, quindi se ti serve un contatto pulito ti conviene usare un relè comunque.

ciao

pagliardo