Jump to content
PLC Forum


Utilità Svc E Armoniche


desio
 Share

Recommended Posts

Ho avuto occasione di visitare la sottostazione elettrica di una acciaieria.Ho notato la presenza di una serie di Bobine il cui complesso viene chiamato SVC ed alcune bobine denominate armoniche....mi sapreste dire l'utilità di questi sistemi?grazie

Link to comment
Share on other sites


Ho avuto occasione di visitare la sottostazione elettrica di una acciaieria. Ho notato la presenza di una serie di Bobine il cui complesso viene chiamato SVC ed alcune bobine denominate armoniche....mi sapreste dire l'utilità di questi sistemi?grazie

Fanno parte dell'impianto di rifasamento - oltre installare i condensatori per rifasare servono anche le reattanze di filtro - per eliminare delle armoniche, essendo il cosfì molto basso in genere 0,3 – 0,4 specialmente nelle acciaierie.

Link to comment
Share on other sites

Errata corrige: reattanza citata post precedente bensì si chiamano “Indutanze anti-armoniche”.

Queste induttanze servono per contenere il sovraccarico di corrente in presenze di armoniche entro un certo valore per non sovraccaricare i condensatori. E’ noto che l’impedenza del condensatore diminuisce all’aumentare della frequenza, per cui la corrente di armonica può raggiungere valori elevati, anche se la tensione ai morsetti ha valori relativamente bassi.

Link to comment
Share on other sites

Queste bobine sono montate in serie alle 3 fasi MT che vanno ai box di rifasamento?

Ciao - Le induttanze sono inserite in serie ai condensatori. – Interruttore automatico – induttanza – condensatore. - Penso che il rifasamento segnalato sia in media tensione. - Di solito, salvo casi particolari, come i forni ad arco, sono presenti solamente le armoniche dispari, escluse la terza e i suoi multipli. - Si tratta quindi di abbassare la frequenza propria sotto della 5° armonica - la più bassa che normalmente s’incontra.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,se come detto prima sono in serie alle 3 fasi MT queste induttanze servono a limitare la corrente all'atto dell'inserzione dei condensatori in quanto nei primissimi istanti in cui vengono inseriti si comportano come se fosse un corto circuito. Una volta quando non si usavano occorreva tarare i relè di massima corrente a valori molto alti altrimenti quando venivano inseriti scattavano subito per massima. Inoltre creavano dei buchi di tensione molto fastidiosi per l'utenza,come delle micro-interruzioni.

Link to comment
Share on other sites

Queste induttanze servono per contenere il sovraccarico di corrente in presenze di armoniche entro un certo valore per non sovraccaricare i condensatori
Si – va bene – anche per quello. Il discorso teorico del rifasamento è molto vasto, bisogna stringere, non si può scrivere un libro - Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
queste induttanze servono a limitare la corrente all'atto dell'inserzione dei condensatori in quanto nei primissimi istanti in cui vengono inseriti si comportano come se fosse un corto circuito.

Servono solo all'atto dell'inserzione?

Link to comment
Share on other sites

Nelle sottostazioni vengono montate solo come limitatori di corrente all'atto dell'inserzione mentre nelle batterie di rifasamento in bassa tensione sono utili anche per il filtraggio delle armoniche.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...