vituz Posted June 5, 2010 Report Share Posted June 5, 2010 Salve a tutti,il problema che vorrei sottoporvi è il seguente:devo alimentare n° 10 elettrovalvole con le seguenti caratteristiche :alimentazione 24 V 50/60 hz (quindi credo a corrente alternata)assorbimento 2 VAcorrente allo spunto 0,3 Acorrente a regime 0,07Aquali devono essere le caratteristiche elettriche del trasformatore che le dovrà alimentare, considerando il fatto che potrebbero essere comandate anche tutte simultaneamente?grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Del_user_127832 Posted June 5, 2010 Report Share Posted June 5, 2010 vituz,ciao, di un problema simile, se ne è parlato recentemente, guarda questa discussione puoi trovare le risposte alla tua domanda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vituz Posted June 5, 2010 Author Report Share Posted June 5, 2010 in particolare vorrei sapere se due trasformatori da 60 VA ciascuno possono pilotare due gruppi di 5 elettrovalvole come quelle descrittegrazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirko Ceronti Posted June 5, 2010 Report Share Posted June 5, 2010 alimentazione 24 V 50/60 hz (quindi credo a corrente alternata)Togli pure il "credo" in particolare vorrei sapere se due trasformatori da 60 VA ciascuno possono pilotare due gruppi di 5 elettrovalvole come quelle descritteAllora, se 5 elettrovalvole hanno un picco di spunto pari a 0,3 Amper, facendo 0,3 x 5 risultano 1,5 Amper di assorbimento massimo. Se ora, Tu colleghi per queste 5 elettrovalvole un trasformatore da 24 Volt-60 VA, avrai a disposizione una corrente di 60 : 24 = 2,5 Amper, Te ne necessitano 1,5 per cui ci sei abbondantemente dentro.SalutiMirko Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts