Jump to content
PLC Forum

Calcolo Totale Assorbimento Watt

giampierogiulianelli
 Share

Recommended Posts

giampierogiulianelli

salve a tutti dovrei calcolare la potenza totale assorbita in uno stabilimento di imbottigliamento in totale ci sono 3 macchinari ,impianto illuminazione 6 punti luce,non sto ha spiegare quanto assorbono vorrei sapere la formula ho la procedura adatta da fare!

Benny Pascucci

Dà un'occhiata a questo 3D, studialo....c'è tutto quanto ti occorre.... ;)

Caspita hai già finito il programma di Impianti elettrici che ti avevo dato da studiare.... :P

Del_user_127832

Sui dati di targa di ogni macchinario, o sulle sue varie parti che lo compongono trovi i dati necessari per il calcolo della potenza attiva, ovvero, tensione di alimentazione (Volt), Assorbimento nominale a pieno carico (Amp.) e fattore di potenza (cos phi), per calcolarne la Potenza attiva assorbita con la formula:

P = U * √3 * I * cos φ

U = tensione di linea in Volt

√3 = 1,73 (per sistema trifase)

I = corrente nom. in Ampère

cos φ = fattore di potenza (caratteristico della macchina, solitamente contenuto fra 0,7 e 0,9)

Per i punti luce, puoi attenerti alla potenza dichiarata (monofase) e sommarla algebricamente a quella delle macchine, considera che parliamo però di potenza totale installata, che non è detto coincida con la potenza media richiesta in condizioni standar di lavoro, ergo se devi eseguire un dimensionamento, vanno presi in considerazioni ulteriori dettagli, ma con quella formula puoi farti un idea di massima.

saluti

PS: Benny, allora è destino! la discussione al momento di inviare la mia risposta, non risultava più presente :( ma fortunatamente stavolta sono riuscito a copiare ed incollare qunto fino ad allora scritto :)

Edited by Attilio Fiocco