giampierogiulianelli Posted July 6, 2010 Report Share Posted July 6, 2010 salve a tutti mi domandavo ma come fanno a ricavare il neutro?,ossia so benissimo che il cavo neutro non circola nelle linee At e mt viene ricavato dalle cabine grazie al secondario del trasformatore che per il principio di kirkiof collegando a stella il secondario si ottiene il neutro che va a finire nelle case o nelle industrie è giusto? cosa si intende per collegamento franco? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio Colombi Posted July 6, 2010 Report Share Posted July 6, 2010 (edited) kirkiofE chi è ?????????Forse intendevi kirchhoff.......quello dei nodi e delle maglie! Edited July 6, 2010 by Maurizio Colombi Link to comment Share on other sites More sharing options...
giampierogiulianelli Posted July 6, 2010 Author Report Share Posted July 6, 2010 si lui..è esatto quello che ho detto?( a parte come lo scritto!!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
magoxax Posted July 6, 2010 Report Share Posted July 6, 2010 collegando a stella il secondario si ottiene il neutro che va a finire nelle case o nelle industrie è giusto? Esatto.cosa si intende per collegamento franco?Si intende "senza resistenza di contatto" o, meglio ancora, "con resistenza di contatto trascurabile". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted July 6, 2010 Report Share Posted July 6, 2010 cosa si intende per collegamento franco?Elvezio direbbe, giustamente, non è il nome.... Franco sta per diretto e come avverbio francamente sta per direttamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giampierogiulianelli Posted July 6, 2010 Author Report Share Posted July 6, 2010 vado off topic vorrei fare i complimenti allo staff di plcforum uno dei migliori che ho visto in circolazione sulla rete non solo per la preparazione tecnica ma anche per la pazienza ( enorme!!) che avete,il mondo è pieno di ignoranza e malignita di ogni genere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo Albinoni Posted July 6, 2010 Report Share Posted July 6, 2010 Si intende "senza resistenza di contatto" o, meglio ancora, "con resistenza di contatto trascurabile".Se qualcuno dovesse mai tradurlo in inglese, anzichè inventarsi traduzioni divertenti ma incomprensibili, si usa il termine "bolted".Che alla lettera significa "imbullonato".Ma si può anche dire "zero-resistance contact". Link to comment Share on other sites More sharing options...
StefanoSD Posted July 6, 2010 Report Share Posted July 6, 2010 cosa si intende per collegamento franco?Dai non te la prendere ogni tanto ci piace fare gli spiritosi! - Per collegamento franco del neutro s’intende che il centro stella del trafo è collegato direttamente a terra, sistema TT - Altri sistemi per esempio il neutro è isolato, e si dice sistema IT – altro sistema è quello di inserire tra centro stella e terra un resistore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted July 6, 2010 Report Share Posted July 6, 2010 (edited) vado off topic vorrei fare i complimenti allo staff di plcforum uno dei migliori che ho visto in circolazione sulla rete non solo per la preparazione tecnica ma anche per la pazienza ( enorme!!) che avete,il mondo è pieno di ignoranza e malignita di ogni genere. Se sono ringraziamenti sinceri, cosa dirti: "Grazie a nome di tutto lo staff!" Se, invece, è una polemica velata... fingo di non aver capito, altrimenti dovresti preventivamente spiegarmi chi hai ascritto tra gli ignoranti e chi tra i maligni.... Edited July 6, 2010 by Benny Pascucci Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivano65 Posted July 6, 2010 Report Share Posted July 6, 2010 probabilmente avra' scritto a qualche forum dove a una domanda simile ( tutt'altro che stupida ) gli avranno risposto in malo modo.ivano65 Link to comment Share on other sites More sharing options...
giampierogiulianelli Posted July 7, 2010 Author Report Share Posted July 7, 2010 http://www.plcforum.it/forums/index.php?s=...st&p=446371la resistenza di terra sul neutro si regola con un controllore di isolmento giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted July 7, 2010 Report Share Posted July 7, 2010 la resistenza di terra sul neutro si regola con un controllore di isolmento giusto?Che significa?... Link to comment Share on other sites More sharing options...
giampierogiulianelli Posted July 8, 2010 Author Report Share Posted July 8, 2010 intendevo l'uso del isoltester nel sistema IT(detti anche flottoanti perche isolati da terra completamente) per misurare le correnti di dispersione ed regolare la resistenza tra la terra ed la cabina oltre a tener sotto controllo l'impianto senza che saltino gli interruttori Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted July 8, 2010 Report Share Posted July 8, 2010 (edited) nel sistema IT (detti anche flottoanti perche isolati da terra completamente)Bella questa definizione! L'hai presa da qui? Ma, nel resto del documento non trovo frasi del tipo:per misurare le correnti di dispersione ed regolare la resistenza tra la terra ed la cabinaL'isoltester non regola niente, è la soglia di intervento che può essere regolata... Edited July 8, 2010 by Benny Pascucci Link to comment Share on other sites More sharing options...
StefanoSD Posted July 8, 2010 Report Share Posted July 8, 2010 (edited) regolare la resistenza tra la terra ed la cabina oltre a tener sotto controllo l'impianto senza che saltino gli interruttoriCiao, Giampiero, ti vorremmo aiutare, però non ho capito veramente quello che vuoi sapere. M’accorgo che hai molta confusione in testa. Capisco che hai una gran voglia d’imparare, per cui ti consiglio, d’andare nella sezione “DIDATICA” e consultare: “Corso base per elettricisti, di Gabriele Riva, e consulta anche il corso di Mirko Ceronti”. Edited July 8, 2010 by stefano.sunda Link to comment Share on other sites More sharing options...
giampierogiulianelli Posted July 9, 2010 Author Report Share Posted July 9, 2010 si a volte mi spiego male ho un diploma di tecnico delle industrie, ho lavorato all'estero per molti anni ed spesso puo succedere che mi confonda attualmente sto studiando diverse materie contemporaneamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
StefanoSD Posted July 9, 2010 Report Share Posted July 9, 2010 attualmente sto studiando diverse materie contemporaneamente.Si l’avevo capito – che hai molta fretta d’imparare - purtroppo anche per apprendere ci vuole il suo tempo. Studia una cosa per volta, vedrai che tutto andrà a meraviglia. Naturalmente devi dare la precedenza alla materia che è più importante per te, trascurando l’altra. Ciao Giampiero “asta la vista”. Link to comment Share on other sites More sharing options...
techno99 Posted July 9, 2010 Report Share Posted July 9, 2010 Ciao Gianpiero,ho capito bene quello che vuoi sapere! Il neutro nella rete ad alta tensione è franco a terra ovvero in tutti i trasformatori delle centrali di produzione (quelli che alzano la tensione da 20000 a 380000 volt) e in tutti gli autotrasformatori delle stazioni ricevitrici (quelli che abbassano da 380000 a 132000 volt) si porta fuori il centrostella come in un normale trasformatore mt/bt. Naturalmente negli autotraasf. il centrostella è uno solo essendo un unico avvolgimento collegato a stella mentre nei trasform. delle centrali si porta fuori il centro stella lato 380000 V. Il neutro viene quindi collegato direttamente alla maglia di terra dell'impianto,questo serve per avere un riferimento verso terra della rete ad alta tensione quindi se una fase va a terra diventa un corto circuito fase-neutro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giampierogiulianelli Posted July 9, 2010 Author Report Share Posted July 9, 2010 grazie techno questo topic< puo considerarsi chiuso!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted July 9, 2010 Report Share Posted July 9, 2010 questo topic< puo considerarsi chiuso!!!Ti accontento volentieri... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts