Vai al contenuto
PLC Forum


Pericolosità Corrente In Base Alla Pulsazione


giampierogiulianelli

Messaggi consigliati

giampierogiulianelli

Salve a tutti sono davanti ad un altro dilemma.. ma come mai è più pericolosa una corrente a 50 hz che non una a 10khz?

ho una idea mia ma è inutile esporla tanto vorrei sapere il parere vostro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Benny Pascucci
Non so dove tu abbia preso questa informazione, ma io non ne sarei troppo convinto.
No, Fabio, è così.

La pericolosità di una corrente diminuisce all'aumentare della sua frequenza.

Ciò è correlato alla curva di eccitabilità della singola cellula, una corrente ad alta frequenza può essere riguardata come una serie di singoli impulsi (stimoli) di durata 1/2f. Al crescere della frequenza aumenta quindi l'intensità dello stimolo necessario per produrre l'eccitamento.

Ciò spiega anche perchè con l'elettrobisturi si possono applicare al paziente , correnti elevate a frequenza di alcuni MHz senza produrre folgorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Fabio?
oppps...Flavio... :unsure:

hai pranzato presto oggi Benny... eh?
Sì, ma ho bevuto solo acqua.... :P
Link al commento
Condividi su altri siti

giampierogiulianelli

Come sempre grande benny :) ! non avevo esposto la mia teoria ma la soluzione è molto vicino a cio che pensavo io cioè una corrente di elevata pulsazione non riesce ad eccitare in pieno le cellule del corpo quindi non surriscaldandole..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Non solo....io ho un libro molto vecchio dove nel capitolo della sicurezza si parla di "Cantieri a frequenza aumentata" ovvero di generatori ad 1 Khz 380 Volt, che alimenterebbero i quadretti prese.

Mi son sempre chiesto cosa ne pensano i motori asincroni di siffatto trattamento, ed anche i vari trasformatori caso mai venissero allacciati a siffatta frequenza, ma il capitolo ne parla come una cosa normale, e sottolinea il fatto che l'effetto pelle ad 1 KHz è tale per cui un operatore in caso di elettrocuzione avrebbe la corrente che gli circola solo a livello di epidermide, e quindi non sarebbe pericolosa.

Poi mi pare che tiri in ballo anche il numero in alcuni circhi di quel personaggio che si mette la lampadina in bocca e la accende attaccandosi alla corrente.

Anche in questo caso pare si tratti del medesimo trucco della frequenza alta.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte belle teorie, che non mi sogno lontanamente di contraddire.

Non ho la minima idea di cosa "sentano" le cellule quando sono attraversate da una corrente ad elevata frequenza.

L'effetto termico però dovrebbe essere uguale.

Di una cosa però sono sicuro: non farò mai da cavia ;)

Sì, ma ho bevuto solo acqua....

Ahi ahi ahi Benny. Così ti giochi pure le attenuanti :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

I generatori a frequenza aumentata li vidi personlamente anni e anni or sono in un cementificio.

Oltre a quanto gia' detto la minore pericolosità e' dovuta anche al maggior "effetto pelle".

Vale a dire piu' aumenti la frequenza, piu' la corrente tende a respingersi ed a passare all'esterno dei corpi (qualsiasi essi siano, umani, cavi ecc).

Passando all'esterno diminuisce la probabilità che attraversino il cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...