Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamenti Equipotenziali Principali - Sezione conduttori


Pegry

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto predisponendo i cavi per realizzare l'impianto di terra della mia abitazione. Premetto che ho già installato nel terreno 2 picchetti a circa 10metri l'uno dall'altro collegati tra loro con una corda in rame da 35mm2. I dispersori sono poi collegati con un cavo G/V isolato di sezione 20mm2 fino alla barra equipotenziale dell'abitazione. Ora devo effettuare i collegamenti equipotenziali principali di tubi acqua sanitaria, tubi acqua riscaldamento e tubi gas. L'acqua entra nell'abitazione mediante tubo in plastica interrato e, dal locale caldaia, partono i tubi in ferro per i vari piani. Per il collegamento equipotenziale principale pensavo di utilizzare un unico cavo da 16mm2 collegato ai seguenti tubi: acqua fredda sanitaria, acqua calda sanitaria, acqua fredda riscaldamento e acqua calda riscaldamento. Tale cavo volevo collegarlo ai tubi dell'acqua senza interromperlo e poi collegarlo alla barra di terra. È corretto o devo stendere 1 cavo per acqua sanitaria e 1 per acqua riscaldamento? Poi pensavo di stendere un'ulteriore cavo da 16mm2 per effettuare il collegamento di terra dei tubi del gas e collegarlo alla barra di terra. Si può utilizzare un solo cavo e con quello fare acqua e gas?

Un'ultima domanda dalla barra di terra partono poi i cavi G/V da 6 mm2 ai vari piani. Su ogni piano si deve installare una barra equipotenziale o è sufficiente collegare tutte le terre del piano (terre prese, luce, equipotenziali bagno, collettori riscaldamento) al cavo da 6 mm2 mediante un morsetto cieco di adeguata sezione?

Mi scuso per le tante domande ma vorrei verificare se tutto è Ok..

Grazie in anticipo per le risposte,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Benny Pascucci
fin troppo
Il solito esagerato..... :unsure: .....io avrei detto: quasi tutto ok, ma, è risaputo non mi sfugge nulla...... :P

collegati con un cavo G/V isolato di sezione 20mm2
per non eccepire nulla vuol dire che riesci anche tu a trovare quella sezione commerciale. Tutto bene se mi indichi il tuo "fornitore".....quello di materiale elettrico.....cosa avevi capito.... :rolleyes:

Riguardo i sottonodi puoi scegliere una o l'altra soluzione.

Comunque complimenti per l'impianto di terra, è perfetto....scusa quasi..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...