Pegry Posted July 12, 2010 Report Share Posted July 12, 2010 Ciao a tutti,sto predisponendo i cavi per realizzare l'impianto di terra della mia abitazione. Premetto che ho già installato nel terreno 2 picchetti a circa 10metri l'uno dall'altro collegati tra loro con una corda in rame da 35mm2. I dispersori sono poi collegati con un cavo G/V isolato di sezione 20mm2 fino alla barra equipotenziale dell'abitazione. Ora devo effettuare i collegamenti equipotenziali principali di tubi acqua sanitaria, tubi acqua riscaldamento e tubi gas. L'acqua entra nell'abitazione mediante tubo in plastica interrato e, dal locale caldaia, partono i tubi in ferro per i vari piani. Per il collegamento equipotenziale principale pensavo di utilizzare un unico cavo da 16mm2 collegato ai seguenti tubi: acqua fredda sanitaria, acqua calda sanitaria, acqua fredda riscaldamento e acqua calda riscaldamento. Tale cavo volevo collegarlo ai tubi dell'acqua senza interromperlo e poi collegarlo alla barra di terra. È corretto o devo stendere 1 cavo per acqua sanitaria e 1 per acqua riscaldamento? Poi pensavo di stendere un'ulteriore cavo da 16mm2 per effettuare il collegamento di terra dei tubi del gas e collegarlo alla barra di terra. Si può utilizzare un solo cavo e con quello fare acqua e gas?Un'ultima domanda dalla barra di terra partono poi i cavi G/V da 6 mm2 ai vari piani. Su ogni piano si deve installare una barra equipotenziale o è sufficiente collegare tutte le terre del piano (terre prese, luce, equipotenziali bagno, collettori riscaldamento) al cavo da 6 mm2 mediante un morsetto cieco di adeguata sezione?Mi scuso per le tante domande ma vorrei verificare se tutto è Ok..Grazie in anticipo per le risposte,ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio Colombi Posted July 12, 2010 Report Share Posted July 12, 2010 vorrei verificare se tutto è Ok..fin troppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny Pascucci Posted July 12, 2010 Report Share Posted July 12, 2010 fin troppoIl solito esagerato..... .....io avrei detto: quasi tutto ok, ma, è risaputo non mi sfugge nulla...... collegati con un cavo G/V isolato di sezione 20mm2per non eccepire nulla vuol dire che riesci anche tu a trovare quella sezione commerciale. Tutto bene se mi indichi il tuo "fornitore".....quello di materiale elettrico.....cosa avevi capito.... Riguardo i sottonodi puoi scegliere una o l'altra soluzione.Comunque complimenti per l'impianto di terra, è perfetto....scusa quasi..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts