Vai al contenuto
PLC Forum


Caratteristiche Cavo


luchetto73

Messaggi consigliati

salve,sono un agricoltore e devo istallare una pompa sommersa di 15 kw,vorrei sapere che tipo di cavo devo usare per alimentare il quadro con inverter della sudetta pompa.la distanza dal contatore e di 150 m. e ho intenzione di interrarlo in un curogato da 63 a circa 50 cm.vorrei sapere anche se con lo stesso quadro,posso gestire separatamente,un'altra pompa centrifuga di 7 kw.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Benny Pascucci
sono un agricoltore e devo istallare una pompa sommersa di 15 kw,vorrei sapere ....
Una volta tanto è l'agricoltura che ruba.....Due braccia rubate ...all'elettrotecnica..... :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Le pompe 15 kW e 7 kW sono trifase, o monofase, Tensione 380V o 220V? – riporta i dati di targa dei motori - se no, non ti risponderà nessuno - per definire la sezione del cavo si deve sapere se le pompe lavorano contemporaneamente - oppure quando marcia una - l’altra e ferma. Esiste l’impianto di messa a terra? - Se è si, dove, vicino al pozzo o vicino al contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Premesso che non credo proprio che esistano pompe di quelle taglie con alimentazione monofase (per rispondere a stefano),

Si con un solo cavo puoi alimentare sia la pompa da 15 kW comandata da inverter, sia l'altra centrifuga, ovviamente dovrai realizzare un vero e proprio quadretto di distribuzione con relativi sezionamenti e protezioni per i due carichi da alimentare.

Il cavo dovrà essere di tipo FG7, per calcolarne la sezione adatta però servono i dati che anche stefano ti ha chiesto, compreso quello del funzionamento alternato o simultaneo delle due pompe.

Dati i 150 metri di conduttura, valuta la possibilità di predisporre un dispersore per la messa a terra in loco, ti risparmieresti la posa e il costo di un N07V-K (per la terra) da 16 mm2 sezione buttata lì...

Valuta in fase di progettazione anche l'eventuale necessità di comandi a distanza o da remoto (almeno per la pompa sotto inverter)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto scritto mi pare di capire che i 150 mt siano riferiti alla distanza tra contatore e quadro inverter

e non tra questo e il motore pompa.

Ponendo un fattore di potenza pari a 0.8 si avrebbe una corrente di circa 27Amp,ipotizzando una caduta

di tensione intorno al 2% andrebbe bene una sezione di 16mm2,se con lo stesso cavo alimenti in contemporanea la pompa da 7kW la corrente sarebbe circa 41Amp e con la stessa sezione avresti una caduta di tensione intorno al 3%(ancora accettabile).

Per dei dati piu' precisi si dovrebbe avere anche la lunghezza della linea tra inverter e pompa,anche perchè

in questo caso si devono prendere degli opportuni accorgimenti,cosa tra l'altro fatta intendere da Mirko.

(o.t. anche oggi qui all'etremo sud peninsulare fa molto caldo,ma comunque è sempre meglio della cappa padana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elio mi pare che ti sei sbagliato nei calcoli, altro che 16mm^2.

Secondo il tuo calcolo:

per una sezione di 16mm^2 = 2,07 mV/A.m giusto?

2,07*150*27/1000 = 8,38V cdt.

La sezione giusta per il motore 15kW – andrebbe bene 25mm^2 (solo per 150mt)

Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
in questo caso si devono prendere degli opportuni accorgimenti,cosa tra l'altro fatta intendere da Mirko.

Esatto !!!! :rolleyes:

(O.T. Meteo : oggi è un po' peggio di ieri)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte e scusate la mancanza di precisare il voltaggio della pompa(trifase).per quanto riguarda la messa a terra,mi avevano gia consigliato di crearla vicino al pozzo,l'inverter dista circa 4 m. dall'uscita della pompa(il motore si trova 60 m. nel sottosuolo).siccome sto vagliando la possibilita di mettere una pompa piu grande in futuro,con l'fg7 da 25 posso arrivare a una pompa da 15 kw,senpre alla distanza contatore -inverter 150 m.? le due pompe che avevo citato prima non lavorano in contenporanea.grazie ancora

Modificato: da luchetto73
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, scusa ma 8.38 Volt non sono circa il 2% di 400 o sbaglio?

Le norme se non sbaglio raccomandono di non superare il4% come caduta quindi mi sembra che fosse

in linea o no?

Ora rifacendo il calcolo ai mosetti del motore che come è stato detto si trova a60 Mt di profondità

mi ritrovo con una caduta percentuale intorno al 3% che è ancora al di sotto del 4% raccomandato.

Se vado a calcolare la caduta in fase di avviamento diretto con una corrente pari a 5in con cosfi'

0.35 mi ritrovo con una caduta pari al 7.3% al di sotto del 10% di solito preso come riferimento.

Se poi si dice che si ipotizza di mettere in futuro una pompa piu' grossa è logico che ci vuole una sezione maggiore.

Ciao ,Elio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, scusa ma 8.38 Volt non sono circa il 2% di 400 o sbaglio?

Le norme se non sbaglio raccomandono di non superare il4% come caduta quindi mi sembra che fosse

in linea o no?

Ora rifacendo il calcolo ai mosetti del motore che come è stato detto si trova a60 Mt di profondità

mi ritrovo con una caduta percentuale intorno al 3% che è ancora al di sotto del 4% raccomandato.

Se vado a calcolare la caduta in fase di avviamento diretto con una corrente pari a 5in con cosfi'

0.35 mi ritrovo con una caduta pari al 7.3% al di sotto del 10% di solito preso come riferimento.

Se poi si dice che si ipotizza di mettere in futuro una pompa piu' grossa è logico che ci vuole una sezione maggiore.

Ciao ,Elio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eliop

Ora rifacendo il calcolo ai morsetti del motore che come è stato detto si trova a60 Mt di profondità

mi ritrovo con una caduta percentuale intorno al 3% che è ancora al di sotto del 4% raccomandato

Mi trovo d’accordo con te, il tuo calcolo è giusto… solo per un motore, senza considerare dell’ampliamento futuro.

Espongo quanto segue:

Dal contatore punto di consegna, dell’energia parte una linea A--------B, in cavo, funzionante a tensione alternata trifase 400 V, lunga 150 m. Dal punto B, dove sarà previsto il quadro, la linea si dirama in due tronchi di lunghezza 60 m e 15 m, alimentante due motori asincroni trifase, uno di 15 kW In 28.5 A cosfi 0,85 - il secondo carico di 7,5 kW In 14,5 A cosfi 0,88. - La pompa di 7,5 kW è inserita nei calcoli come per ampliamento futuro, giacché lavora alternativamente con la pompa sommersa.

La caduta di tensione da non superare è data quindi da:

dV = dV%*Vn/100 = 2*400/100 = 8 V

La sezione del cavo principale tratto A……………B:

u = 8*1000/I*L = 8*1000/43*150 = 1,240 mV/A m = 25 mm^2

Tratto B(quadro)------------C:

Cavo pompa sommersa:

dV = dV%*Vn/100 = 3*400/100 = 12 V

La sezione della pompa sommersa:

u = 12*1000/I*L = 12*1000/28,5*60 = 7,01 mV/A m 6 mm^2

Tratto B-------------D

La pompa da 7,5 kW la sez. del cavo va bene FG7 = 3x2,5 mm^2.

Il cavo principale da installare FG7 = 3x25mm^2.

Il cavo per la pompa sommersa FG7 = 3x6 mm^2

P.S) Consigli di Attila:

Dovrai realizzare un vero e proprio quadretto di distribuzione con relativi sezionamenti e protezioni per i due carichi da alimentare.

Valuta la possibilità di predisporre un dispersore per la messa a terra in loco. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Valuta la possibilità di predisporre un dispersore per la messa a terra in loco

Con un pozzo artesiano profondo 60 metri, una palina mi sembra francamente superflua.

Basta attaccarsi alla camicia del pozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...