Jump to content
PLC Forum

Valore Messa A Terra

Flavio279
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho appena eseguito un impianto in un appartamento.

Per problemi di spazio non ho potuto fare un'impianto di massa come faccio di solito con 3 puntazze in rame collegate da loro da una corda nuda da 35mmq.In questo incese ne ho solamente usate 2 sempre collegate tra loro con corda nuda da 35mmq.

Con lo strumento ho misurato il valore della terra ed e' di 24 Ohm secondo me e' un po' troppo altro.Per voi puo' andare bene o devo far in modo di aggiungere un'altra puntazza cosi' che si abbassi quel valore.

Benny Pascucci
ho misurato il valore della terra ed e' di 24 Ohm secondo me e' un po' troppo altro
Scusa Flavio, troppo alto è un concetto relativo....rispetto a cosa.... :unsure:

Il valore della resistenza di terra va coordinato cin la soglia del differenziale... :rolleyes:

Se hai un differenziale generale con soglia 0,03 A il valore è perfetto, se la soglia è 0,3 A il valore della Rt può definirsi più che buono... ;)

Grazie mille Benny,il differenziale e' tarato a 0,03 A percio' provvedo a eseguire la dichiarazione di conformita'.Chiedo perche' di solito le varie misure che eseguo sono sempre attorno a 10 Ohm.

Benny Pascucci
Chiedo perche' di solito le varie misure che eseguo sono sempre attorno a 10 Ohm.
Il valore della Rt dipende fortemente dalla tipologia del terreno, evidentemente sei stato sempre fortunato.... :rolleyes:

Con lo strumento ho misurato il valore della terra ed e' di 24 Ohm secondo me e' un po' troppo altro.

Con un 30mA Rt può essere fino a 1667 Ohm!

24 Ohm è un valore eccellente! :P

Carlo Albinoni

In Italia, purtroppo dico io, non è stato fissato un valore massimo della resistenza di terra in un sistema TT.

Quindi, in teoria... con un differenziale da 10 mA... :unsure:

In altri paesi è prescritto, o raccomandato, un valore massimo che di solito è 100 Ohm.