Montanarin Posted August 22, 2010 Report Share Posted August 22, 2010 Ciao Ragazzi,ho letto tutte le discussioni su neutro e cercafase del forum, ma non vi ho trovato quello che cerco...mi spiego e spero che possiate aiutarmi...In casa mia c'è una presa di corrente da 10A, ho scollegato il cavetto blu del neutro e l'ho controllato con il cercafase, questi si illumina.Si illumina però anche l'altro morsetto della presa che conterebbe la fase.La cosa bella è che da quella presa ne viene derivata un'altra, pertanto quando vado a chiudere il cavetto blu (precedentemente staccato e contattato con il cercafase) nel suo morsetto della presa ove ne riparte un'altra...ecco il cercafase non si accende più, mentre continua a rimanere acceso sul morsetto della fase.Mio padre ha parlato di un eventuale accoppiamento capacitivo del cavetto del neutro con la fase, che quando è flottante sente la fase, ma non me lo spiego del tutto e comunque non sarebbe una cosa carina.Altre soluzioni, vorrei risolvere la questione se di danno si tratta.Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
azzero Posted August 22, 2010 Report Share Posted August 22, 2010 Mio padre ha parlato di un eventuale accoppiamento capacitivo del cavetto del neutro con la fase, che quando è flottante sente la faseTi hanno già dato la risposta , è la stessa di tutte le altre discussioni su cercafase che si illuminano ,su fili e oggetti della casa, ha ragione il papà, ascoltalo , almeno questa volta.ma non me lo spiego del tutto Ti hanno gia dato la spiegazione giusta, che altre spiegazioni vuoi?e comunque non sarebbe una cosa carina.La fisica non sempre è "carina", anche se tocchi il conduttore di fase mentre sei nella vasca da bagno piena d'acqua , hai il 99,9%(diciamo anche la certezza ,il 100%) di probabilità di rimanerci stecchito e di non poter raccontare a nessuno l'esperienza provata, non è carino ma è così.Altre soluzioni, vorrei risolvere la questione se di danno si tratta.E' già tutto come deve essere, nessun danno e nessuna soluzione, è tutto come deve essere!Ma perchè li vendono i cercafase?Non sono neppure utili come cacciaviti, si rompono solo a guardarli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ivan Botta Posted August 22, 2010 Report Share Posted August 22, 2010 Ma perchè li vendono i cercafase?Non sono neppure utili come cacciaviti, si rompono solo a guardarli! :thumb_yello: Link to comment Share on other sites More sharing options...
StefanoSD Posted August 23, 2010 Report Share Posted August 23, 2010 (edited) Altre soluzioni, vorrei risolvere la questione se di danno si tratta.La soluzione e consiglio è: di buttare via il cerca fase, perché non è uno strumento di misura. Acquista un buon multimetro e rifai le prove, vedrai che non hai nessun guasto. In questo forum ci sono state altre discussioni su ricerche guasti col cercafase, che hanno fatto impazzire gli interessati. Edited August 23, 2010 by stefano.sunda Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montanarin Posted August 23, 2010 Author Report Share Posted August 23, 2010 ok...mi avete convinto. Grazie a tutti, anche ad azzero, che risponde proprio come uno che di cercafase ne ha rotti parecchi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maurizio Colombi Posted August 23, 2010 Report Share Posted August 23, 2010 Ma perchè li vendono i cercafase?Per gli idraulici, non ne possono fare a meno.......brutta categoria quella! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivano65 Posted August 23, 2010 Report Share Posted August 23, 2010 (edited) questo stupido arnese fara' danni all'infinito dovuti alla confusione che crea.forse dovrebbero scriverlo come avvertimento sulla confezione ivano65 Edited August 23, 2010 by ivano65 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ivan Botta Posted August 23, 2010 Report Share Posted August 23, 2010 forse dovrebbero scriverlo come avvertimento sulla confezioneHai ragione Ivano, dovrebbero mettere il foglio informativo come fanno con i medicinali, con tanto di controidicazioni ed effetti indesiderati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts