vinlo Posted October 6, 2010 Report Share Posted October 6, 2010 come dal titolo mi è venuta questa curiosità aprendo una casseta da dove prende alimentazione un fancoil.Bene in serie al PE che va al fancoil è inserito un piccolo condensatore, come quello che si mette sulle bobine dei relè, che se ho letto bene è di 1,5 microfarad.Il fancoil è a gas metano e credo che al suo interno di elettrio abbia la sola ventola per movimentare l'aria.Ora mi domandavo a cosa serve quel condensatore in serie al PE? Vi saluto a tuttiVinlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
TeleMan Posted October 6, 2010 Report Share Posted October 6, 2010 Ciao !!Ma !!!Però ricorda che i condensatori scaricano i disturbi !!! se in poliestere classico da 400 V. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vinlo Posted October 6, 2010 Author Report Share Posted October 6, 2010 Però ricorda che i condensatori scaricano i disturbi !!!Quindi è usato come filtro di rete? Ma anche per la semplice ventola che ha? ( O il fanoil ha altro al suo interno?)Vinlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
PocoEsperto Posted October 7, 2010 Report Share Posted October 7, 2010 Filtro di rete o, in questo caso, meglio chiamarlo soppressore di disturbi, evita il propagarsi dei disturbi generati dall'utilizzatore VERSO la rete, quindi a maggior ragione va sulla ventola.Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
magoxax Posted October 7, 2010 Report Share Posted October 7, 2010 Vinlo perdona la domanda idiota, sei sicuro che "quel giallo/vede col condensatore" faccia parte dell' impianto di terra?Lo dico perchè ho visto macchine "riparate" col giallo/verde. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted October 7, 2010 Report Share Posted October 7, 2010 Dipende come è collegato. Su certi apparati si usa mettere lo 0V a massa tramite una capicità in modo da fugare a massa solo frequenze >>50Hz.Ovviamente devono essere apparati che non necessitano della messa a terra come quelli a doppio isolamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vinlo Posted October 7, 2010 Author Report Share Posted October 7, 2010 Vinlo perdona la domanda idiota, sei sicuro che "quel giallo/vede col condensatore" faccia parte dell' impianto di terra?Si si sono sicuro,l'ho verificato apposta.Allora è così collegato: arriva il PE nella 503 e li è spezzato ed in serie è collegato il condensatore.Poi riparte il giallo-verde e va verso la macchina.Vinlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts