Jump to content
PLC Forum

Curiosità Collegamento Piccolo Condensatore

vinlo
 Share

Recommended Posts

come dal titolo mi è venuta questa curiosità aprendo una casseta da dove prende alimentazione un fancoil.

Bene in serie al PE che va al fancoil è inserito un piccolo condensatore, come quello che si mette sulle bobine dei relè, che se ho letto bene è di 1,5 microfarad.

Il fancoil è a gas metano e credo che al suo interno di elettrio abbia la sola ventola per movimentare l'aria.

Ora mi domandavo a cosa serve quel condensatore in serie al PE? :senzasperanza:

Vi saluto a tutti

Vinlo

Però ricorda che i condensatori scaricano i disturbi !!!

Quindi è usato come filtro di rete? Ma anche per la semplice ventola che ha? ( O il fanoil ha altro al suo interno?)

Vinlo

Filtro di rete o, in questo caso, meglio chiamarlo soppressore di disturbi, evita il propagarsi dei disturbi generati dall'utilizzatore VERSO la rete, quindi a maggior ragione va sulla ventola.

Saluti

Vinlo perdona la domanda idiota, sei sicuro che "quel giallo/vede col condensatore" faccia parte dell' impianto di terra?

Lo dico perchè ho visto macchine "riparate" col giallo/verde.

Livio Orsini

Dipende come è collegato. Su certi apparati si usa mettere lo 0V a massa tramite una capicità in modo da fugare a massa solo frequenze >>50Hz.

Ovviamente devono essere apparati che non necessitano della messa a terra come quelli a doppio isolamento.

Vinlo perdona la domanda idiota, sei sicuro che "quel giallo/vede col condensatore" faccia parte dell' impianto di terra?

Si si sono sicuro,l'ho verificato apposta.

Allora è così collegato: arriva il PE nella 503 e li è spezzato ed in serie è collegato il condensatore.Poi riparte il giallo-verde e va verso la macchina.

Vinlo