Vai al contenuto
PLC Forum


Morsetti Rubacorrente - Morsetti rubacorrente - sono a norma di legge su impianti a 220 Volt


cri_999

Messaggi consigliati

Buonasera, non so se è la sezione più adatta, casomai qualche moderatore mi farà la cortesi di spostarla..

La mia domanda riguarda i morsetti rubacorrente 4a4010.th.jpg

Negli anni scorsi ho visto che mi monta le luminarie di Natale dalle mie parti li usa per allacciarsi ai 2 fili da 6 mm che precedentemente posa dove gli serve. Volevo sapere se sono a norma per un uso su una linea a 220 volt.

Lo chiedo perchè l'anno scorso ho fatto le decorazioni natalizie in un albergo, in quell'occasione ho tagliato il cavo, spellato unito e nastrato, non ho usato morsetti per velocità e comodità, quest'anno potrei usare una soluzione con i morsetti rubacorrente se sono a norma, altrimenti continuo come l'anno scorso, o se avete suggerimenti per altri sistemi, ben accetti. ;) Grazie mille.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

ma guarda, non credo che il problema sia il morsetto in se che credo sia a norma.

Mi sa che il problema è come e dove lo usi, nel senso che se costruisci tu una luminaria natalizia avresti l' obbligo di certificarla con le norme di prodotto. (lascia perdere)

Se modifichi una luminaria esistente (del tipo commerciale) ne fai decadere la certificazione e la garanzia assumendoti una responsabilità che non ti consiglio.

In pratica lo potresti usare al posto di un normale morsetto, per semplicità di cablaggio. L' unica cosa che mi viene in mente è che quel tipo di morsetto, una volta tolto, lascia un danno irreparabile all' isolante del conduttore principale.

Per le luminarie sto usando dei sistemi simili a perforazione, dove se togli il morsetto, la guaina (di materiale particolare) si richiude ripristinando l' isolamento.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh comunque anche se non sono a norma di certo a norma il nastro isolante sulla giunzione non è e il morsetto ti garantisce una sicurezza maggiore no?

Link al commento
Condividi su altri siti

E che dire di chi se li è ritrovati nell'impianto elettrico di casa al posto degli Eleco o dei mamut ?????

Chi ?

IO !!!!

La cosa che più mi fa imbufalire, è che quando ho acquistato l'appartamento, l'ex proprietario mi ha rilasciato tutti i certificati di conformità dell'impianto elettrico come da normativa, ed io la prima volta che ho avuto necessità di aprire una scatola di derivazione per fare una modifica, mi sono accorto dell'obbrobrio.

Possibile che le terre fossero giuntate coi rubacorrente ?

E che lo fossero pure le linee prese da 16A ????

Ho passato un week-end ad eliminarli tutti ed a sostituirli non tanto con un morsetto a norma (che comunque lo è) ma con un morsetto che comunque garantisca un'ottima continuità elettrica a prescindere dalla corrente che vi circola. (seppoi è a norma o no, per me in caso di sicurezza diventa secondario, ovvero prima la sicurezza, poi......la normativa <_< )

In impianti riguardanti alcune applicazioni a 24 volt e con segnali nell'ordine dei milliamper, nell'industria dove lavoravo ne facevamo un uso tipo....come che piovesse, ma sulla 220volt e con correnti di rilievo, a me pare un crimine !

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'entra la norma?

La buona tecnica ci dice che i collegamenti devono essere ben serrati per ridurre al minimo al resistenza di contatto e quindi eliminare l'effetto joule conseguente oltre alla robustezza meccanica ecc..ecc.. , di avere un isolamento finale pari al conduttore in questione o perlomeno alla tensione di esercizio...quindi per il presepio vanno bene....però la certificazione a Mirko l'hanno dato :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

la certificazione la possono dare anche i somari , perche' realizzare un impianto come quello descritto da mirko e' solo da somari.

secondo voi un morsetto del genere tiene una corrente continuativa di oltre 10A?

a me' vengono seri dubbi.

forse vanno bene per l'albero di natale ( meglio se esterno , non si sa' mai)

all'interno meglio usare morsetti a cappuccio.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, non prendiamo come appiglio la norma, il normatore non stabilisce come e cosa usare per "attaccare i fili" come dico sempre: il normatore ha altre stupidaggini a cui pensare! Per quanto riguarda i "morsetti autospellanti a perforazione d'isolante" oppure "scotchlok" oppure ........ li troviamo in moltissime applicazioni: Telecom li usa per giuntare linee telefoniche, Enel li usa per i lampioni della "pubblica" o per creare una nuova presa, alcuni produttori li utilizzano come alternativa alle viti, sia per collegamenti "leggeri", che per collegamenti "pesanti" pensate che non vadano bene per una luminaria natalizia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio effettivamente non ci avevo mai pensato a quelle prese ed ai vari usi che ci sono, considerando la comodità e il carico esiguo, circa 50-60 w a filo e quindi a morsetto, direi che può essere valida come soluzione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

E poi, sinceramente, che tipo di conduttore usi per realizzare la linea?

Praticamente quella che parte dalla fornitura e viaggia per tutta la via......appoggiata ai balconi, ai lampioni, alle insegne.........?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, io devo farlo in un albergo di una mia parente, l'anno scorso ho girato con cavo da 3x1,5 che poi ho tagliato e unito con molto nastro isolante per ogni filo di luci, e già rispetto a come lo facevano negli anni precedenti era molto migliorato.. Se uso la soluzione con questi morsetti andrei in giro con una coppia di fili da 2,5 perchè in totale non consumo più di 1 kw per linea.. Il lavoro poi non viene certificato da nessuno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Oh!!!!! perfetto! Ti stai comportando come il 101% di coloro che installano luminarie!

andrei in giro con una coppia di fili da 2,5

Con questo, attenzione, non voglio mettere in cattiva luce il tuo operato, anzi non sia mai detto questo, voglio solamente mettere in risalto che stiamo guardando il pelo nell'uovo.....e lasciamo passare il fatto di viaggiare con una fase e un neutro, legati ad alberi, segnali, ringhiere........in una stagione invernale, con neve e ghiaccio, ma soprattutto in cordina N07VK.

Tanto poi........

Il lavoro poi non viene certificato da nessuno..

ma non solo il tuo, TUTTI non vengono certificati! :whistling:

Ciao cri999, vai pure come hai deciso di fare, sei nella media! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Maurizio, ti dico la verità, vedendo certi lavori sulle strade e in giro mi sono sempre chiesto come e cosa avrei fatto io al loro posto, adesso vedo che faccio più o meno allo stesso modo, unica cosa almeno cerco di mettere i fili in posti non accessibili confidando comunque sul fatto che la gente non vada a metterci le mani, e in quelle zone isolo tutto per bene, poi si tratta di un lavoro che dura 2 mesi, se ci fosse da firmare una certificazione (io non ho le competenze per farlo) farei spendere molto di più ma farei le cose per bene, cavo a tre poli doppio isolamento, scatole stagne di derivazione, pg per entrare e uscire con i cavi, e all'interno mamut per unire i fili, però visto e considerato che verrebbe a costare un sacco, che lo faccio per fare un favore a questa mia parente e che prima i lavori venivano fatti peggio, penso che così possa andare, se poi come dici tu sono nella media di chi fa questi lavori per natale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Buonasera a tutti,
scusate se riapro questo post molto vecchio, ma ho letto tutte le risposte senza trovare risposte: premesso che non sono un elettricista professionale, vorrei sapre se i rubacorrente adatti alla tensione di 220v e da carico di 16a possono essere usati all'interno di una scatola di derivazione (perchè occupano comunque meno spazio dei convenzionali morsetti a vite).
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...