Vai al contenuto
PLC Forum


A Cosa Servono I Sezionatori?


Depe

Messaggi consigliati

Mi chiedevo se qualcuno fosse tanto gentile da spiegarmi a cosa servono i sezionatori in un centralino elettrico! ho cercato sia nel forum che su internet ma non ho trovato nessuna definizione che chiarisse i miei dubbi! quindi confido in voi! vorrei una spiegazione semplice con magari degli esempi pratici che mi aiutino nella comprensione!

grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sezionaore è un apparecchio destinato ad aprire o chiudere un circuito e che nella psizione di aperto garantisce l'isolamento elettrico e la sicurezza di chi lavora sulle parti attive fuori tensione dell'impianto a valle del sez. stesso.

In un centralino hanno la funzione di interruttore generale di emergenza.

A volte si abusa del sezionatore installandolo anche quando non serve (es: centralino con solo 2 int. automatici e a monte un sez.).

E' vero che potrebbe essere sostituito da interruttori automatici (sempre che rispondano alle norme relative al sezionamento), ma a volte anche il costo dice la sua.

In definitiva, il sezionatore non ha alcun compito di protezione dei circuiti, ma serve a mettere fuori servizio in modo sicuro un circuito elettrico a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
sempre che rispondano alle norme relative al sezionamento

Tutti i magnetotermici e i differenziali per uso domestico e similare sono idonei al sezionamento (norme 60898, 61008 e 61009).

Non vanno confusi i "sezionatori" conformi alle relative norme di prodotto (60947-3 oppure 60669-2-4) con un qualunque dispositivo "idoneo al sezionamento" (per esempio una semplice spina estratta dalla presa).

Sono sostanzialmente le seguenti le caratterisitiche rischieste ad un apparecchio idoneo al sezionamento:

- apertura di tutti i poli attivi

- distanza di isolamento in aria come da norma

- stabilità dello stato di sezionamento che non deve essere soggetto a chiusure accidentali o indesiderate

- indicazione evidente dello stato di sezionato (posizione della manopola, indicazione O e I, visibilità contatti,...).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Poi cosa molto importante, in campo di media e alta tensione: i sezionatori servono solo ad interrompere un circuito in condizioni normali di carico ( sezionare )

il sezionatore non è idoneo ad interrompere correnti di corto circuito ( non spegne l'arco elettrico )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...