Vai al contenuto
PLC Forum


Motorizzare Basculante Garage


simonfer

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti!

sono nuovo e avrei subito bisogno di aiuto .

dovrei motorizzare una porta di garage di nuova fattura e di dimensioni standard.

la misura a porta chiusa dal soffito al bordo porta è circa 15 cm.

a questo punto vorrei sapere cosa usare per motorizzarla dato che il mio fornitore non è sicuro che mettendo il motore sul soffitto la porta non vada a toccare la guida che se non mi sbaglio è da 38 mm.

ho visto poi che ci sarebbero dei motori da applicare direttamente sulla porta ma non ho la piu pallida idea di come si monatano e se bisogna saldare qualcosa.

io ho visto solo motori came se esiste qualcosa d'altro sempre affidabile sono qui.

saluti Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se è una basculante classica, debordante, con o senza molle....io sono del parere che il motore a bordo porta, Emega di Came tanto per esempio visto che hai citato, sia la soluzione migliore e senza problemi. Per il montaggio del sistema.....non ci sono saldature da fare e si monta il tutto molto facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

si il garage è debordante e con i contrappesi.

secondo te come sarebbe meglio montarlo su un lato oppure un po decentrato per via della maniglia?

bisogna aumentare i contrappesi?

come sicurezze io monterei solo una coppia di fotocellule e il lampeggiante esterno niente sblocco manuale in quanto vi è la possibilità di una seconda entrata.

da alcuni pdf ho visto che saldano i due bracci ai lati ! la came come li ha ? sono solo da avvitare ?

piu o meno quanto tempo ci vuole per montarne uno in due persone ?

scusa per tutte le domande ma come avrai ben capito è il primo che mi capita di montare e non vorrei fare ca##te !

ciao simone

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimosso termine "colorito"
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
secondo te come sarebbe meglio montarlo su un lato oppure un po decentrato per via della maniglia?
Solitamente si monta centrale sulla basculante, la maniglia non servirà più.

niente sblocco manuale in quanto vi è la possibilità di una seconda entrata
Lo sblocco è a bordo del motore, è utilissimo e non si può concepire un'automazione senza sblocco.

da alcuni pdf ho visto che saldano i due bracci ai lati !
Si fissa il motore sulla bascula tramite un "lungherone" e le leve al soffitto.

quanto tempo ci vuole per montarne uno in due persone ?
Dipende dalla manualità e dall'esperienza, in una giornata, un paio di persone esperte, montano tranquillamente un'automazione del genere.

non vorrei fare ca##te
Non usiamo termini troppo coloriti!!!! :toobad:
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie .

mi scuso per il termine colorito.

penso di cominciare a capire qualcosa !

il problema è che fondamentalmente non ho capito come funziona il tutto .

ciao simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
non ho capito come funziona il tutto

Beh, non è semplice spiegarlo senza avere davanti una macchina in funzione........in poche parole, il motore è fissato saldamente alla porta, ai lati del motore due perni fanno un movimanto rotatorio che, grazie alle leve fissate al soffitto, imprimono una pseudo rotazione al serramento, facendolo aprire o chiudere! Non ci avrai capito molto......ma è pressapoco così! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima domanda !

consiglio su marche magari per risparmiare un po ,rispetto a came, ma sembre con una buona assistenza sui ricambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma a questa domanda non posso darti una risposta attendibile; il servizio che una ditta offre al cliente di Milano, è completamente diverso del trattamento riservato ad un cliente di Roma o di Torino. Fatti un giro nelle strade del tuo paese e valuta quali automazioni sono installate: una sarà sicuramente la più pubblicizzata, l'altra la più servita dai centri di assistenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...