Vai al contenuto
PLC Forum


Analizzatore Di Rete, Guida Rapida.


Messaggi consigliati

Volendo fare l'analisi dei consumi in azienda impianto per impianto mi sono procurato (lecitamente) un analizzatore di rete trifase della ChauvinArnoux, modello CA8334.

Qaulcuno utilizza questa serie di strumenti e può darmi delle dritte per non studiarmi tutto il manuale (che per ora non ho) e partire subito?

A me interessa solo il monitoraggio delle potenze, poi dovrò restituirlo e quindi non ho tempo per cose più approfondite.

Il primo ostacolo è capire se funziona, ho attaccato la spina il la retoillominazione funziona ma si vedono solo dei quadratini nell'angolo in basso a sinistra... è possibile che debba ricaricarsi un po' la batteria prima di avviarsi? (era fermo da qualche anno)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate se mi auto rispondo, ma alla fine mi rimane un solo dubbio perchè per il resto ho capito quasi tutto (ha la batteria che non si ricarica).

il dubbio pratico è: ma per collegare le pinze per la tensione che faccio, devo sguainare un tratto di ogni corda o i dentini (molto acuminati alcuni) son fatti per trapassare l'isolamento?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

NO !!!!

Devi individuare una connessione dove poter effettuare il pinzaggio sul rame nudo.

So che a volte è una seccatura, ma non c'è altra strada.

In caso di mancanza di ciò, si spegne la linea da esaminare, si allentano i morsetti, si inseriscono spezzoncini di fili sbucciati, a cui si connettono i coccodrilli, e poi si riattiva il tutto, avendo poi cura di ripristinare alle condizioni originali ogni cosa, una volta terminata la misura.

Per le pinze amperometriche...occhio...a non inserirne una invertita rispetto alle altre 2, ma vanno tutte e 3 "clippate" nello stesso verso, altrimenti lo strumento Ti darà indicazioni negative, facendoTi così ammattire, poichè i conti non torneranno.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, userò la tecnica degli spezzoni perchè se no avevo anche pensato di sguainare un po' le corde in entrata ai morsetti e poi riaccorciare il rame... intanto ne approfitto per controllare tutti serraggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

per curiosità didattica vorrei approfittare di qualcuno per chiedere come sono messo ad armoniche :D

questo era la situazione la domenica che ho installato l'apparecchio con tutto spento.

18032012344.jpg

oggi per curiosità ho impostato ancora la lettura delle armoniche ed è così:

22032012348.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, mi sono documentato un pelo sulle armoniche e a quanto pare livelli di distorsione del 4/5% sono ritenuti accettabili (correggetemi se ho capito male).

adesso ho cominciato a monitorare i consumi di un chiller nelle varie situazioni e mi sono sorti un paio di dubbi che ora espongo:

premessa: l'analizzatore di rete ha la batteria fuori uso e lo utilizzo con la rete diretta senza alimentatore.

dubbio1) l'orologio interno rimane indietro e vorrei capire se il consumo in Wh/VARh/VAh potrebbe essere sballato.

dubbio2) l'analizzatore è collegato alla rete a monte del generale del chiller, quando avvio il chiller la pompa dell'acqua (piccolina forse nemmeno da 1kW) funziona sempre ma non vengono rilevati assorbimenti/consumi.... è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...