Vai al contenuto
PLC Forum


Relè Bistabile


Lorenzo Molesti

Messaggi consigliati

Lorenzo Molesti

Ciao ,io ho fatto un impianto nel bagno con pulsante a chiamata , pulsante di riarmo con suoneria e spia e mi hanno detto che ci vuole un relè bistabile modulare finder serie 13.12 con trasformatore a 12 V però non sn (sono) sicuro di collegare bene i fili ?

Modificato: da Maurizio Colombi
Corretto termine da SMS
Link al commento
Condividi su altri siti


Il collegamento è semplice ;al morsetto A2,colleghi un polo della 24Vac ,ai morsetti set e reset colleghi i rispettivi pulsanti di chiamata e tacitazione tramite l'altro capo della 24Vac in comune trai due,i contatti come qualsiasi altro relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Molesti

Allora devo utilizzare un trasformatore a 24 v perchè la bobina è a 24 V ? giusto? e la suoneria la collego al moersetto 24 e il morsetto 21 al trasformatore 24Vac e l'altro capo della suoneria all'altro capo del trasformatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Molesti

La suoneria può essere anche a 220 V quindi va sul morsetto 24 , il morsetto 21 va sulla fase della linea e l'altro capo della suoneria al neutro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che non ti funzioni se hai fatto i collegamenti così come segnato,il relè che hai è il tipo con bobina a 24V o 12V?

UN capo del secondario del trafo lo hai portato diretto al morsetto A2,l'altro lo hai collegato ai due pulsanti e le relative uscite di questi le hai collegate ai rispettivi morsetti set e reset?il trafo ti da 24 o 12V a secondo del tipo da te montato?

Di altro non mi viene niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Molesti

Si è un relè con bobina 12 V quindi il trasformatore è a 12 V strano che non mi funziona? I collegamenti sono esatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...