Vai al contenuto
PLC Forum


Mercato Libero Energia


LorenzoS

Messaggi consigliati

dunque quanche giorno fa mi ha contattato una fantomatica addetta di un call center proponendomi un contratto per l'energia elettrica per la casa...

la mia domanda era questa c'è un vantaggio a cambiare dalla tariffa bioraria al mercato libero ? come faccio a comparare le offerte proposte ?

http://www.enel.it/enelenergia/it-IT/doc/ool_doc_offerte/etc/scheda_di_conf_tcl_22mar12.pdf

leggendo questa tabella mi pare che il serviio a maggior tutela sia piu vantaggioso ? o sbaglio ?

in pratica la voce in questione è solo la parte di bolletta energia indicata come " totale servizi di vendita(a)"

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

L'unico consiglio che mi sento di dare è......."mai lasciare la strada vecchia per la nuova......." sembrerò un vecchio babbione arrugginito, ma abbiamo sentito una serie di problemi....da far paura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se hai Enel rimani con Enel e non provare mai a cambiare,specie con Eni gas& Power!

Per il gas se hai Enigas & Power rimani con Eni e non provare mai a cambiare,a ognuno il suo mestiere!

Rischi di impelagarti in vicende senza fine e poi bisogna andare dal Gabibbo :smile: io sto per farlo... :angry:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

bella domanda, e chi lo sa con chi sono ?

per l'energia elettrica ho enel credo mercato a maggior tutela

Tariffa Bioraria Transitoria - per residenti

per il gas ho enelgas quindi non ho eni.

non so chi ha attivato sto contratto credo i miei genitori

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se hai enel restaci,i contatori sono loro e non forniscono letture agli altri gestori,quindi ti capiterebbe come a me che in due anni di Eni Gas&Power anche per l'energia elettrica mi sono arrivate solo 4 bollette di importi esorbitanti e anche gli interessi per le bollette non pagate in tempo....e mai arrivate...una babilonia.

Sono tornato ad Enel ma il contenzioso con Eni resta in piedi,mi sa che ci vorrà il giudice di pace :(:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente io ho il problema contrario volevo cambiare perchè enel non mi manda le bollette regolari e poi mi fa conguagli strani mi è arrivato un conguaglio da 1K€ poi una fantomatica bolletta di rettifica...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Lorenzo S se sei con il mercato vincolato ( Enel ESE ) dovresti ricevere le bollette con i consumi effettivi; puo capitare una...due volte di ricevere un acconto per problmei tecnici ma non continuatrivo. Ma hai per caso ancora il vecchio gdm ? i pochi residuatici bellici in questi mesi devono essere azzerati e l'innalzare gli acconti è un ottimo metodo per obbligare l utente a far cambiarlo con le buone

Link al commento
Condividi su altri siti

i pochi residuatici bellici in questi mesi devono essere azzerati e l'innalzare gli acconti è un ottimo metodo per obbligare l utente a far cambiarlo con le buone

Questa è una pratica che definire scorretta è un eufemismo. In un caso del genere pianterei una bella grana con l'aiuto della mia associazione consumatori.

Il contatore è proprietà dell'ente distributore ed compito e cura dell'ente la sua eventuale sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contatore è di proprietà dell ente distributore: vai e spiegalo all utente che non consente alla sostituzione.

Tieni presente che aumentare gli acconti è solo un modo " gentile" per far capire all'utente che la sostituzione è obbligatoria e che è anche a vantaggio suo.

Parlo di modo "gentile" in quanto il metodo ufficiale sarebbe la sospensione della fornitura ( con le dovute comunicazioni previste dal contratto di fornitura )

Per Remo: Bersani con il termine mercato libero intendeva dire maggiore concorrenza, quindi le compagnie di diversi settori, si facevano concorrenza abbassando i prezzi. Sia per il mercato energetico, che per i farmaci etc etc. Ma Bersani non ha messo in previsione il famoso " cartello "

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contatore è di proprietà dell ente distributore: vai e spiegalo all utente che non consente alla sostituzione.

Non vedo come l'utente possa opporsi.

Parlo di modo "gentile"....

Non c'è proprio niente di gentile, è solo un abuso ed è anche già stato sanzionato.

Ma Bersani non ha messo in previsione il famoso " cartello "

Ma per favore! E' più credibile la favola di Cappuccetto Rosso. :lol:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le "liberalizzazioni" di Bersani hanno creato solo complicazioni ,ce ne fosse una che ha semplificato la vita agli utenti...O.T,me lo dico da solo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo come l'utente può opporsi....

semplice, non facendoti accedere al gdm ( specialmente se è interno all abitazione )

Va anche preso in considerazione il fattore " paura truffa "

Il più delle volte la sostituzione è ostacolata dal fatto che l'utente ha paura che con la sostituzione si passa con un altro operatore; questo perchè liberalizzazioni qui, liberalizzazioni qua, non è stato mai spiegato all utente finale che tra il distributore e il venditore non vi è alcun rapporto commerciale. Il distributore non può eseguire operazioni commerciali, nè tanto meno cambiare trailer all utente.

Ma purtroppo quando la " nonnina " dice no, è no, e occorre trovare soluzioni alternative per farle capire che chi bussa alla porta non è un truffatore.

La soluzione dell obbligo con tanto di raccomandata è troppo.....è l'ultima spiaggia, si cerca in altri modi di convincere

P.s. ma come si fa a fare..

Citazione

( incolla alla frase a cui vuoi controbbattere / rispondere )

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione dell obbligo con tanto di raccomandata è troppo.....è l'ultima spiaggia, si cerca in altri modi di convincere

Ed è anche la sola cosa legale, gli altri modi sono illegali e fanno comodo all'ente. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Ma per favore! E' più credibile la favola di Cappuccetto Rosso. :lol:

perchè,non esiste il lupo cattivo? :lol: Eppure ne ero certo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
le "liberalizzazioni" di Bersani

non esiste il lupo cattivo?

Ed io che pensavo fosse......

la " nonnina "

:roflmao: :roflmao:

Per Mommy:

Per fare le citazioni, scrivi il tuo messaggio, fai copia-incolla del testo che vuoi evidenziare, selezioni il testo da "quotare" e utilizzi il "tasto" con il simbolo del fumetto posto appena sotto la faccina che sorride......tutto qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

prova citazione

Per Mommy:

Per Mommy:

Per Mommy:

*****NOTA DEL MODERATORE*****

No No, Non ci siamo ancora, ma ci sei molto vicino! Prova a seguire attentamente quanto ti ho spiegato.......non è poi così difficile!

Modificato: da Maurizio Colombi
Aggiunto commento
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi scrivo il mio messaggio.....

****NOTA DEL MODERATORE*****

No No, Non ci siamo ancora, ma ci sei molto vicino! Prova a seguire attentamente quanto ti ho spiegato.......non è poi così difficile!

ok...grazie..pian piano sto imparando

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...