Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti :smile:

Una domanda da ignorante: Nel collegare una pompa 380 trifase i tre cavi si possono mettere in qualsiasi posizione o c'è un ordine da rispettare ?

Eventualmente come si fa a capire se è collegata bene non avendo visibilità della pompa che è sommersa a 70 metri di profondità ?

Grazie 1000

Attilio

Inserita:
...c'è un ordine da rispettare ?

Si, si chiama "senso ciclico delle fasi"; se sbagli l' ordine la pompa girerà nel verso sbagliato.

Eventualmente come si fa a capire se è collegata bene non avendo visibilità della pompa che è sommersa a 70 metri di profondità ?

Se la pompa è allacciata e "regolarmente funzionante nel verso giusto" puoi usare un sequenzimetro per rilevare il senso ciclico delle fasi.

Se ti è venuto il dubbio dopo averla calata..... sono problemi.

Dovrebbero (dico dovrebbero perchè non sono esperto) esserci delle differenze sulla porata e sulla prevalenza ma... non sono sicuro.

Per le piccole pompe di drenaggio dei pozzetti non ho potuto osservare differenze sostanziali sulla portata; almeno non del tipo rilevabile ad "occhio".

Mauro Dalseno
Inserita:

Aggiungo che di solito quando si installa una pompa sommersa, per prima cosa bisogna leggere i valori di targa, noterai che la pompa quando gira dritta consumera' i valori indicati oltre che avere una portata superiore.

Inserita:

innanzi tutto grazie delle risposte.

Il problema nasce dal fatto che ho ricollegato la pompa perchè i vecchi fili erano rovinati dalle intemperie e dai roditori. Ho cercato di rispettare i vecchi collegamenti ma quando l'ho accesa mi sembrava avesse un getto d'acqua inferiore a come mi ricordavo e quindi mi è venuto il dubbio.

Se ho ben capito, non è poi così palese il fatto di aver invertito o meno i collegamenti, ovvero, se la pompa gira al contrario (due dei tre fili invertiti) l'acqua esce lo stesso ?