Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione Cavi Pompa Trifase


AttilioF

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti :smile:

Una domanda da ignorante: Nel collegare una pompa 380 trifase i tre cavi si possono mettere in qualsiasi posizione o c'è un ordine da rispettare ?

Eventualmente come si fa a capire se è collegata bene non avendo visibilità della pompa che è sommersa a 70 metri di profondità ?

Grazie 1000

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti


...c'è un ordine da rispettare ?

Si, si chiama "senso ciclico delle fasi"; se sbagli l' ordine la pompa girerà nel verso sbagliato.

Eventualmente come si fa a capire se è collegata bene non avendo visibilità della pompa che è sommersa a 70 metri di profondità ?

Se la pompa è allacciata e "regolarmente funzionante nel verso giusto" puoi usare un sequenzimetro per rilevare il senso ciclico delle fasi.

Se ti è venuto il dubbio dopo averla calata..... sono problemi.

Dovrebbero (dico dovrebbero perchè non sono esperto) esserci delle differenze sulla porata e sulla prevalenza ma... non sono sicuro.

Per le piccole pompe di drenaggio dei pozzetti non ho potuto osservare differenze sostanziali sulla portata; almeno non del tipo rilevabile ad "occhio".

Link al commento
Condividi su altri siti

i tre cavi si possono mettere in qualsiasi posizione o c'è un ordine da rispettare ?