Vai al contenuto
PLC Forum


Limitatore Di Assorbimento Corrente


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

vorrei poter limitare l'assorbimento massimo della corrente prelevabile da una certa presa nel mio appartamento.

In sostanza: se vi attacco una lampada da tavolo (con lampada a basso consumo) funziona, se vi attacco una fresa elettrica non funziona. Il tutto senza installare apparecchiature complicate.

Sono tutt'altro che esperto e ho pensato che potrei mettere un fusibile subito a monte della presa: se attacco un carico troppo elevato si brucia (no problem, lo cambio)

Le domande sono:

- è questa la soluzione giusta?

- se sì, come dimensionare il fusibile? si deve mettere sulla fase, sul neutro o è lo stesso?.

- se no, qual è la soluzione (ammesso che ci sia)?

Grazie a chi può aiutarmi in poche righe!

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua è la soluzione più semplice, affidabile e meno dispendiosa. Puoi mettere un porta fusibilenella scatola della presa; ce ne sono che hanno dimensioni di un frutto standarb. Il fusibile lo metti inserie al conduttore di fase della presa.

In ordine al dimensionamento.

Dipende a quanto vuoi limitare l'assorbimento. Se metti, ad esempio, un fusibile da 5 A hai il limite a 1150 VA nominali che, in caso di carico puramente resistivo come una lampada alogena o ad incandescenza, corrisponde a 1.15 kW. Se usi un fusibile del tipo "ritardato" non avrai problemi anche nel caso la presa alimenti un trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, grazie della risposta e dell'incoraggiamento.

Quindi il fusibile sulla fase (non sul neutro) giusto? Ho visto il fruttino Matix, costa pochi euro e include un fusibile da 15A.

Sulla base dei valori che mi suggerisci, un fusibile da 2,5A salterebbe se attacco una potenza di 575W: mi andrebbe benissimo.

Giusto?

Grazie moltissimo!

Marcello

Modificato: da marcelloby
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
un fusibile da 2,5A salterebbe se attacco una potenza di 575W

Non credo che salta subito, dipende dalla (tanto discussa) curva caratteristica .

La soluzione di Livio è semplice ,ma ti rimane un problema :smile: :

o metti un etichetta nella presa : potenza massima 500 W,sempre meno del limite del fusibile,e spera che chi usa la presa sa cosa fa,

o piazza un tassello vicino la presa e appendi un sacchettino di fusibili :superlol: . Limitare una presa da 10A o 16 A con correnti cosi basse (2,5 A) comporterà dei disservizi .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Salve a tutti

Riprendo questa vecchia discussione per chiedere ulteriori info su un problema simile. Avrei bisogno di limitare il consumo a qualche centinaio di watt in una cantinola collegata al mio contatore. In pratica a chiunque la utilizzi vorrei solo permettere l'uso dell'illuminazione. L'ideale, se esistesse, sarebbe un interruttore che si staccasse in automatico al superamento di una certa soglia diciamo max 300-400 W. Probabilmente il discorso del fusibile sarebbe semplice ed economico ma vorrei sapere se esiste un modo più comodo anche se più costoso.

 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che se non metti sotto chiave il portafusibile appena qualcuno di più smaliziato capisce il trucchetto ci mette poco a sostituirlo con un tondino di ferro.

 

Una soluzione più raffinata secondo me è questa:

 

https://www.amazon.it/Legrand-Interruttore-automatico-magnetotermico-fissaggio/dp/B008B7865K

 

Con 2A potrai prelevare fino a 500VA più o meno, non è neanche eccessivamente costoso.

 

Andando ancora oltre potresti usare un relè salvamotore (stesso principio di un magnetotermico, ma è regolabile), o se vuoi uccidere le zanzare coi missili anticarro mettere un relè di massima corrente o un controllo carichi, ma i costi salgono ancora di più 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...