Vai al contenuto
PLC Forum


Serratura 220V


Lorenzo Molesti

Messaggi consigliati

Lorenzo Molesti

Ciao io ho una serratura che lavora a 220V e la dovrei collegare al posto esterno citofonico che però è a bassa tensione 12 V come devo fare ? Devo mettere un contattore con bobina 12V ? Sui morsetti della bobina ci devo mettere i fili che arrivano dal posto esterno serratura e sui morsetti 2 e 4 i fili della serratura a 220 V?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao io ho una serratura che lavora a 220V

Ciao...premetto di essere un hobbysta....ma....hai un'elettro- serratura che funziona a 220V ??? o_O io la cambierei con una a 12V....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

.ma....hai un'elettro- serratura che funziona a 220V ??? o_O io la cambierei con una a 12V....

Senza dubbio è un ottimo suggerimento ! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende, se vuoi farci restare secca la suocera..............interessante!!!

Eccoooooooooo! ora ho capito perchè esiste : ) beh...allora mi sa che è proprio questa la sua utilità xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Molesti

Però non ti ho detto che ho anche un pulsante per azionare la serratura a 220V un filo del pulsante va sulla fase , la serratura va sul neutro e poi c'è il collegamento fra pulsante e serratura io devo collegare all'uscita del contattore il filo del pulsante e il neutro della serratura? o il neutro e basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...allora come dico sempre io sono un hobbysta...quindi prendi tutto quello che ti dico conle pinze e aspetta conferme/smentite di professionisti...

...ho provato a fartiquesto schema in cui ho utilizzato questo contattore....prima di fare qualsiasi cosa però...aspetta un professionista che corregga lo schema (potrebbe essere tutto sbagliato ...!)

ps. nello schema ho scritto "pulsante citofono" e "trasformatore" perchè i poli positivo e negativo, uno dei due è collegato al citofono (il pulsante che premi del citofono)...

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Molesti

Cosi lo avevo fatto anche io però quando premo il pulsante (citofono) l'impulso alla serratura me lo da fisso e per disattivallo devo ripreme il pulsante

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
quando premo il pulsante (citofono) l'impulso alla serratura me lo da fisso e per disattivallo devo ripreme il pulsante

Mi sa tanto che hai sbagliato relé.......il tuo relé, è per caso simile a questi modelli?

316-large.jpg

rele-finder-serie-27-27018230.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa...nel messaggio di prima ho sbagliato...mettendo su on blocchi i contatti...quindi la posizione giùsta dovrebbe essere AUTO come ti avevo scritto nello schema...ora l unico problema è che il comportamento che hai descritto mi fa pensare che stai usando un relè bistabile anzicchè monostabile...che modello usi?

Maurizio scusami ho visto ora che gli avevi detto del relè bistabile...hai portato mentre scrivevo e quindi non sapevo che avevi già scritto tu!

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Molesti

Si hai ragione ho sbagliato relè però non avevo il contattore ESB20-20 e ho usato il 26.01 finder pensavo che poteva andare allora dici che il contattre ESB20-20 va bene cioè devo prendere il filo del pulsante che va alla serratura? o anche il neutro della serratura?

Link al commento
Condividi su altri siti

se è un monostabile NO ovviamente va bene l esb 20-20! Purtroppo non ho trovato il manuale di questo relè quindi non so se è monostabile o no e non so lo schema di collegamento....comunque se dici che questo relè è un contattore NO allora sicuramente sarà monostabile e quindi fa al caso tuo!per lo schema di collegamento se ce l hai e puoi scannerizzarlo sarebbe meglio, comunque in linea di massima devi fare come nello schema che avevo fatto cioè alimentare il relè con i due fili ( mi sono accorto solo ora che oggi pomeriggio sbadatamente ho usato la parola polo positivo e negativo anzicchè fase/neutro visto che siamo sempre in corrente alternata anche se a 12V) uno del trasformatore (per es il neutro del trasformatore)e uno dal pulsante della cornetta(per es la fase del trasformatore),poi entrata e uscita del contattore saranno la fase della rete di casa ( come nello schedma )che viene interrotta dal contattore poi alla serratura metti anche il neutro!per il pulsante che avevi lo colleghi in parallelo come nello schedma

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo manuale dell' esb 20-20 è un contattore con due contatti NO, ma a noi interessa usarne solo uno...quindi dovrebbe andar bene al caso tuo... quindi dovrebbe essere così e quindi come vedi è uguale al caso in cui ho utilizzato il contattore findernet...per quanto riguarda l'alimentazione del relè (che avviene con i fili che vengono con fase e neutro del trasformatore), se è la fase ad andare dal trasformatore al pulsante del citofono e poi al contattore e quindi il neutro direttamente al contattore o viceversa, questo lo devi vedere dallo schema del tuo citofono...come al solito da non professionista ti consiglio di aspettare pareri più autorevoli

ps. per curiosità...ma lavorando a 220V, questa serratura ha almeno la disposizione per collegarci il PE (filo giallo/verde per la messa a terra?)

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

la serratura cosa apre?

cancello ( obbligo 12V) o portoncino?

Come ho detto non sono un professionista però io metterei obbligatorie le serrature a 12V anche per i portoncini visto che la carcassa della serratura comunque è in metallo e quindi toccando la serratura si rischia di fare i fuochi d'artificio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Lorenzo Molesti

Ciao ho messo in funzione l'impianto seguendo lo schema che mi hai dato però mi fa scattare il differenziale in casa e quello condominiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi aver mischiato i 2 circuiti, casa e condominiali, evidentemente sotto 2 differenziali diversi e questo provoca la loro apertura.

Controlla tutti i cablaggi e sposta tutto sotto un unico differenziale, proferibilmente quello condominiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...