Vai al contenuto
PLC Forum


Trifase 220


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo rifare l'impianto in un negozio che ha come linea una trifase 220.

La domanda è questa: posso e/o devo cablare il quadro elettrico col neutro in previsione di eventuale cambio a 380?Posso predisporre allo stesso modo l'impianto quindi col neutro?(la cosa che mi frena è che ci sarebbe in giro un filo che è azzurro ma che è tutt'altro che neutro,e quindi una contraddizione di fatto.)(di contro quando ero dipendente lo facevamo sempre)In tutti i casi come generale differenziale posso usare un quadripolare(visto che il cliente lo ha già) ponticellando una fase sul morsetto del neutro per far si che scatti,oppure è obbligatorio usare un tripolare?(questo sia che io usi il neutro oppure no)

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso predisporre allo stesso modo l'impianto quindi col neutro?(la cosa che mi frena è che ci sarebbe in giro un filo che è azzurro ma che è tutt'altro che neutro,e quindi una contraddizione di fatto.)
In un impianto dove non sia distribuito il conduttore neutro, si può utilizzare il colore blu anche per la fase. Anzi, nel tuo caso è auspicabile adottare questa colorazione, così, quando la fornitura migrerà verso un sistema monofase (L + N) l'impianto sarà già apposto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Probabilmente ti conviene predisporre il quadro con il neutro lasciandolo scollegato,soprattutto se ci sono molti differenziali e magnetotermici.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie come sempre!

Ma per il quadripolare o il tripolare è la stessa cosa?

[at]Borga grazie anche a te, ma se io usassi il neutro anche al quadro non lo lascerei scollegato, sennò dovrei comunque ricablarlo tutto un domani,;io lo attaccherei comunque sugli automatici e diff, ovviamente una volta assumerà la fase nera,appresso marrone e quindi grigia, l'unica cosa quindi da modificare quando migreranno a trifase 380+N sarà riunificare sul generale tutti i neutri e metterli sotto al neutro di linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...